QUOTE(chalkydri333 @ May 27 2012, 09:30 PM)

Prima di prendere lo Zeiss 35 e di innamorarmene follemente, avevo adocchiato entrambi i DC con forse una leggera preferenza verso il 105. "Purtroppo" la resa Zeiss mi ha fatto rimettere in discussione tutta la pianificazione del corredo!
In realtà 85mm a volte li ritengo lievemente corti, ma allo stesso tempo ho il timore [forse infondato] che i 105 siano effettivamente un po' lunghi... bisognerebbe avere ogni obiettivo a disposizione per almeno un paio di giornate per testarlo e capire quale sia veramente perfetto!
L'85 f/1.8 è stato il primissimo obiettivo che acquistai su DX da affiancare allo zoom 18-70 in dotazione con il corpo macchina, a quei tempi la passione non era ancora radicata in maniera assoluta e come rapporto qualità-prezzo credo che fosse la scelta migliore.
Questo un po' mi stupisce in realtà... non ho mai avuto la fortuna di provarlo, ma dagli scatti che ho visto sul web mi sembrava assolutamente favoloso anche nei ritratti!
Buono a sapersi, comunque non credo proprio che arriverò a sborsare quella cifra anche se la minima distanza di messa a fuoco è alquanto allettante.
I tuoi obiettivi, presi singolarmente, sicuramente hanno tutta la mia ammirazione, ma personalmente vorrei cercare di creare un corredo il più omogeneo possibile alle varie lunghezze. In autunno ho fatto un reportage sulle corse dei cavalli ed ho usato prevalentemente 80-200 e 85, le rare volte che ho dovuto montare il 12-24 per avere un angolo più ampio è stata una "tragedia"! Ho perso veramente tantissimo tempo su Photoshop per cercare di uniformare il più possibile le rese differenti.
Con il passaggio al FF e il conseguente abbandono del 12-24 ho deciso di dare molta più importanza anche alla resa globale tra i vari obiettivi.
Avevo pensato anche alla sostituzione del vetrino, ma non avendo avuti particolari problemi con il 35 ho preferito rimandare! Se amplierò il mio corredo verso la messa a fuoco manuale comunque credo che lo metterò.
Cerco di rispondere a tutto:
-Condivido il tup pensiero:entrare nel mondo Zeiss ti fa rimettere in discussione l'intero corredo..e infatto anch'io ho valutato il 21 al posto del 14/24 e il 100MP al posto del 105DC e del 105VR.
-Per toglierti il classico dubbio 85 o 105mm,visto che non disdegni il fuoco manuale,perchè non compri il famoso nikon 105 2.5?Costa poco ma rende moltissimo,specie nei ritratti!
Male che vada lo rivendi allo stesso prezzo,dopo che pero' avrai "conosciuto" i 105mm con fuoco manuale e colori bellissimi,caldi e delicati.
L'85 1.8 AFD è davvero un'ottimo acquisto!Come ho detto,per quello che costa va davvero benissimo,ma quando provi un'85 1.4 o un 105DC...lo guardi con occhi diversi.Stesso discorso (immagino...)per lo Zeiss 85 planar.
Il 100MP va benissimo per i ritratti,attenzione,ma ti devono piacere ritratti supernitidi,contrastati,con ombre chiuse (che come sappiamo mettono in evidenza i piu' piccoli difetti della pelle,figuriamoci rughe o occhiaie!).
Io preferisco i toni dolci dei classici "tele ritrattisti",che siano i due 85mm (Zeiss o Nikon) o i due Defocus,ma anche il tuo 80/200 piuttosto che il piu' contrastato e saturo 70/200.Punti di vista comunque.
Attenzione ad un dettaglio:il 105DC mette a fuoco a soli 90cm,ma con un piccolo tubo da 12mm (quello del kit Kenko,con tutti i contatti e quindi gli automatismi),si scende a 70cm,sufficienti per tagli strettissimi come questo,di mia moglie.
A questa distanza si rende necessario chiudere parecchio,per avere una PDC accettabile:io ritengo che questa nitidezza sia ben piu' che sufficiente,in un ritratto,senza farmi sentire la necessità di avere anche un macro,per uso ritratto.
Ingrandimento full detail : 432.4 KBImmagine troppo nitida?La vogliamo piu' dolce?La ghiera del DC ha ancora un suo perchè,secondo me,oltre ovviamente ai vari lavori di PP per sfocare l'immagine.
Qui un'immagine di Barbara,con DC attivo,su rear f4 e diaframma a f4.
Ingrandimento full detail : 455 KBPer ultimo,l'uniformità della resa:hai proprio ragione,niente da dire.
Io fotografo solo per piacere,non per lavoro,e in ogni caso non mi pesa giocare col fotoritocco:"scaldare" il 105DC o abbassare il contrasto del 14/24,per fare in modo che l'insieme di foto risulti piu' omogeneo,non è un grande problema.Certo è che io scatto poco,come numero di foto:diverso è il caso di chi scatta molto...e si ritrova con centinaia di immagini da accordare fra loro
Capisco benissimo che sarebbe molto piu' facile avere tre lenti con la stessa resa:si risparmierebbe molto lavoro davanti al PC!
Interessante il discorso del vetrino di MAF:a me farebbe comodo,avendo il 35 distagon e il 50MP,ma sopprattutto col 500 catadiottrico.Resta da vedere se con questo l'immagine a mirino non risultarebbe troppo scura,essendo un'F8.
Sulla mia vecchia Nikon FM,ad esempio,montando il 500 catadiottrico cala la notte,mentre col vetrino "liscio" della D700,in buona luce,la MAF risulta abbastanza tutto sommato accettabile:non andiamo troppo OT,comunque,e torniamo ai tuoi tele da ritratto.
QUOTE(chalkydri333 @ May 27 2012, 09:36 PM)

Davvero!? Il 25 mi tentava tantissimo come lunghezza focale, ma l'avevo scartato visti i pareri non solo negativi ma addirittura pessimi che avevo letto in rete...
Stavo infatti aspettando qualche notizia sulla nuova versione f/2!
Si,davvero:oggi ho scritto al mio amico,sperando che s'inserisca nella discussione e metta qualche immagine del suo 25 f2.8
QUOTE(fabco77 @ May 28 2012, 02:28 PM)

il 25 f2 è una signora lente, che se la batte con il 21, secondo me. E' molto nitido, al centro e ai bordi, fin da TA. In più ha le maneggevolezza che manca al 21. Provalo, non te ne pentirai.
Sull'85: lo zeiss ha il suo carattere. Ma non è morbido a TA (al "centro", ai bordi si, ma è una caratteristica che a me, a tutta apertura, non dispiace); molte persone fanno errori di messa a fuoco, anche grossolani, e da qui discendono molti pareri che si trovano su google sulla sua presunta morbidezza, che poi sparisce a f4 (quando anche il focus shift viene assorbito dalla pdc).
Il fatto è che come tutti gli obiettivi fatti in quel modo, si palesa il focus shift. Ed è rilevante, perchè ti sposta il fuoco abbastanza da far sembrare morbido il soggetto.
Se vuoi farti una idea devi provarlo, nel modo giusto, facendo molta attenzione al fuoco, che a 1.4 (ma anche a 2.8) è facilissimo sbagliare. E a quelle aperture il minimo errore manda in vacca tutto.
Con questo non voglio dire che sia migliore del nikkor (alla fine è una questione di gusti) o di altri obiettivi, solo non ti far spaventare da quello che leggi in giro.
Toglimi una curiosità,Fabco:
il focus shift è variabile da lente a lente,cioè da esemplare a esemplare dello stesso tipo di obiettivo??
Chiedo perchè ho avuto un 35 1.4 Samyang che mi ha fatto impazzire con la MAF...e credo che il problema fosse un forte focus shift.A mirino vedevo l'immagine nitida,ma scattando ai primi tre diaframmi era puntualmente a fuoco piu' indietro (ricordo che è un fuoco manuale).
Con l'attuale 35 f2Distagon,invece,sbagliare la MAF è rarissimo,ma è anche vero che è unf2.
Stesso discorso col 50 1.4G,sia usandolo in AF che in MF.
Il mio 105DC,invece,ha il tipico errore di MAF (circa 15mm),ma in questo caso è un semplice back focus,risolto brillantemente con la taratura fine AF della D700 e della D7000 di mia moglie.
Qual'è la soluzione per aggirare il focus shift?Resta solo il liveview,davvero scomodo per l'uso a mano libera,o tu hai altre esperienze in merito?
Grazie mille,
Fausto.
QUOTE(Zio Bob @ May 28 2012, 03:33 PM)

Visto che hai l'80/200 f2,8, io farei un pensierino sul 100 macro zeiss.
Sarà più contrastato, ma avendoli entrambi sui ritratti potresti fare sia i soft che i volti duri e rugosi.
Ottima idea anche questa,se peso e dimensioni non sono un problema.