QUOTE(Ludovico Fossà @ Jun 1 2012, 03:12 PM)

Ma quelli che tentano di vendere vecchissimi stativi a colonna a 1400 euro, sono solo dei furbetti in cerca di tonni da far abboccare.
Il loro prezzo corretto è tra 200 e 600 euro.
Per il flash da studio ti consiglierei una potenza non inferiore a 400Ws.
Sul nuovo ci sono gli Elinchrom D-Lite4. La serie D-Lite è quella economica di Elinchrom. Li ho provati e davvero funzionano bene.
Esiste un kit che costa sui 700 euro composto da due D-Lite4, due softbox 65x65, due stativi e il radiocomando sincro.
http://www.apromastore.com/contents/it/d87.htmlTi sconsiglierei, perché troppo poco potenti, i D-Lite2 da 200Ws.
-----
Oppure, con un po' di pazienza, si possono trovare vecchi monotorcia Bowens.
allora, il tavolo ho risolto con i due cavalletti e l'asse di legno. c'era proprio il kit all'obi a 29 euro, meglio di cosi!
ora è il momento del flash. gli elinchrome sono una garanzia, poco ma sicuro, solo che costan troppo per il mio budget attuale

(parlo del kit)..ho adocchiato i prolight che teoricamente dovrebbero essere professionali o quasi ed un 600w vien via a 389€. qui il link con le caratteristiche:
http://www.prolight-equipment.com/index.ph...=64&lang=itho notato che il numero guida è inferiore agli elinchrome di pari potenza e il tempo di ricarica è più lento, anche se questo mi importa relativamente visto che non son professionista e non devo consegnare il lavoro più in fretta possibile. cercando su internet i pareri dei flash prolight, per ora son tutti positivi e chi li ha è contento.
quindi son indecisissimo..
1) 1 prolight da 600w+softbox 60x90+stativo= 490euro circa
2) 1 d-lite4 da 400w+softbox60x90+stativo+riflettore18cm=480euro circa
nessuno di questi, aspetta di aver più soldi e prendi
3) kit d-lite4 da 2 flash, stativi, diffusori a 762 euro
4) COMPACT STYLE BX500RI elinchrome da 500w+softbox 60x90+stativo=620euro circa
domanda, gli elinchrome hanno l'attacco bowens per i diffusori o hanno un attacco proprietario? perchè altrimenti al totale devo aggiungere un centone se devo prendere gli originali.