Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gioester
Ho una d90, voglio fare degli scatti a persone senza flash, con una luce appena di una lampada. Ho provato, ma viene mossa. Potete dirmi come posso impostare la macchina? grazie.gif
89stefano89
non é la macchina.. é il fotografo biggrin.gif
non prendertela, devi studiare l´abc della fotografia (in rete trovi il mondo, dopo di me sicuramente qualcuno postera vari link) prova a cercare nikon fotografia digitale.

per farla breve
la foto é composta da un solo elemento la luce.
questa luce viene prima filtrata dall´obiettivo (diaframma) con tutti i fenomeni fisici del caso, poi viene catturata dal sensore, in una frazione di secondo a tua scelta (o dell´automatismo)

hai poca luce? semplice: apri il diaframma (numero f piú basso possibile) e/o aumenti la sensibilitá del sensore e/o aumenti il tempo di esposizione (tempo di scatto)
viene mossa? ovviamente tu e il soggetto vi muovete, ergo, tempo di scatto troppo lungo, rimangono due variabili: aumento la sensibilitá del sensore (iso) e/o apro ulteriormente il diaframma
diaframma gia aperto al massimo? rimangono solo gli iso smile.gif

ovviamente in tre righe é il massimo che posso dirti, la cosa migliore é prendere un libro o un buon testo da internet e iniziare a studiare, credimi ne vale la pena si apre un mondo, le foto non potranno far altro che migliorare!
bergat@tiscali.it
Ho una d90, voglio fare degli scatti a persone senza flash, con una luce appena di una lampada. Ho provato, ma viene mossa. Potete dirmi come posso impostare la macchina?

Agli albori della fotografia, l'elemento sensibile necessitava di un'esposizione di molti secondi, ma le foto non venivano mosse. Semplice un buon treppiede e chiedi alle persone di restare immobili messicano.gif
89stefano89
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 22 2012, 06:00 PM) *
e chiedi alle persone di restare immobili messicano.gif

messicano.gif fermi tutti... devo fare una foto
Antonio Canetti
esatto!

molti fotografi del '800, in studio, usavano "tralicci" nascosti per aiutare i soggetti a stare ferni o appoggiarsi ad eleganti colonne o qualsivoglia oggetto.

anche in tempi più reventi, prima della diffusione delle reflex e di pellicole superiori a 100 ISO, la parola d'ordine era: "fermi" ...poi si scattava

ritornando al nostro amico i consigli sono: ISO alti, diaframmi aperti e tempi non eccessivamente lenti, si potrebbe anche consigliare monopiede o cavalletto, ma forse si tratta di un altro genere di foto.

Antonio
Lutz!
Scusate ma qui viene chiesto di fare un ritratto senza flash con la luce di una lampada...
non ha detto di una candela. Si puo anche aumentare la luce !

Monta una lampadina piu potente, da 150W sulla lampada, e fai si che il soggetto sia piu vicino alla sorgente di luce. Dovresti riuscire a stare su 1/60 di secondo almeno per evitare il mosso.

Patrizio Gattabria
QUOTE(gioester @ May 22 2012, 05:06 PM) *
Ho una d90, voglio fare degli scatti a persone senza flash, con una luce appena di una lampada. Ho provato, ma viene mossa. Potete dirmi come posso impostare la macchina? grazie.gif

Una volta esisteva lo Zeiss Planar 50mm f 0,7..ma non se se sia facile trovarlo, e potrebbe costare molto, anche usato.. oppure potresti provare con il Nikkor manuale 50mm f1,2..

In ogni caso, per foto non mosse, con poca luce: cavalletto, monopiedi, un valido appoggio (muro, tavolo, palo, colonna,ecc..) e in mancanza di tutto ciò, alti ISO ed una mano ferma che si acquisisce con gli anni, e con una appropriata tecnica di respirazione durante lo scatto..

Un saluto
Patrizio
Lutz!
Investi in una lampadina da 150 - 200W, costa mooolto meno di un super luminoso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.