acanevese
May 15 2012, 08:34 AM
Ciao a tutti,
per una bella foto di un tramonto con campo di papaveri in primo piano cosa mi consigliate?
buzz
May 15 2012, 08:48 AM
Di trovarti un un campo di papaveri ball'ora giusta.
Battuta a parte, che genere di consiglio vuoi avere? La tua domanda è troppo generica per poterti dare una risposta.
acanevese
May 15 2012, 09:11 AM
Come far risaltare al meglio il colore dei papaveri.
buzz
May 15 2012, 09:18 AM
Per il solo colore puoi aiutarti in post produzione, in quanto non sappiamo come cadrà la luce.
Usa una focale molto chiusa, ma non estrema, tipo F11 o F16, metti la macchina su treppiede e scatta a diverse esposizioni, rigorosamente in RAW.
Poi quando farai lo sviluppo potrai giostrare con i colori.
lorenzolongo
May 15 2012, 11:06 AM
Il mio consiglio è di provare con diverse combinazioni tempo/diaframma fino ad ottenere la foto che più ti soddisfa. Come ti è già stato consigliato per i tempi lunghi utilizza un treppiedi.
Probabilmente avrai alcuni problemi ad avere un esposizione corretta dello sfondo (tramonto) e del primo piano (papaveri), in quanto esponendo il cielo avrai probabilmente dei papaveri sottoesposti e viceversa esponendo i papaveri avrai un cielo sovraesposto.
Se dovesse capitarti questo il mio consiglio e di esporre con misurazione spot il cielo, a questo punto se scatti in A o S bloccare l'esposizione, e attivare il flash per schiarire il primo piano. Il flash di schiarita ti consiglio di sottoesporlo con il pulsante di compensazione del flash di almeno uno stop, ma sta a te provare.
Max Lucotti
May 15 2012, 11:14 AM
In controluce ci vuole un bel gnd, da almeno 3 stop, oppure una doppia esposizione o se ti piace usare tecniche come hdr o blending.
Se invece non sei in controluce e magari c'è qualche nuvola forse ce la si fà con un unico scatto sfruttando al massimo la gamma dinamica della macchina.
Ciao
Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.