Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
acanevese
Ciao a tutti,
per una bella foto di un tramonto con campo di papaveri in primo piano cosa mi consigliate?
buzz
Di trovarti un un campo di papaveri ball'ora giusta.

Battuta a parte, che genere di consiglio vuoi avere? La tua domanda è troppo generica per poterti dare una risposta.
acanevese
Come far risaltare al meglio il colore dei papaveri.
buzz
Per il solo colore puoi aiutarti in post produzione, in quanto non sappiamo come cadrà la luce.
Usa una focale molto chiusa, ma non estrema, tipo F11 o F16, metti la macchina su treppiede e scatta a diverse esposizioni, rigorosamente in RAW.
Poi quando farai lo sviluppo potrai giostrare con i colori.
lorenzolongo
Il mio consiglio è di provare con diverse combinazioni tempo/diaframma fino ad ottenere la foto che più ti soddisfa. Come ti è già stato consigliato per i tempi lunghi utilizza un treppiedi.
Probabilmente avrai alcuni problemi ad avere un esposizione corretta dello sfondo (tramonto) e del primo piano (papaveri), in quanto esponendo il cielo avrai probabilmente dei papaveri sottoesposti e viceversa esponendo i papaveri avrai un cielo sovraesposto.
Se dovesse capitarti questo il mio consiglio e di esporre con misurazione spot il cielo, a questo punto se scatti in A o S bloccare l'esposizione, e attivare il flash per schiarire il primo piano. Il flash di schiarita ti consiglio di sottoesporlo con il pulsante di compensazione del flash di almeno uno stop, ma sta a te provare.
Max Lucotti
In controluce ci vuole un bel gnd, da almeno 3 stop, oppure una doppia esposizione o se ti piace usare tecniche come hdr o blending.

Se invece non sei in controluce e magari c'è qualche nuvola forse ce la si fà con un unico scatto sfruttando al massimo la gamma dinamica della macchina.

Ciao

Max

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.