Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gabriele_Agosti
Ciao a tutti,ieri sera ho fatto qualche scatto ad una mia amica che suona in una band..non sono rimasto soddisfatto..alcune sono un po mosse..come inquadrature non ne parliamo..palco molto piccolo..e i componenti si coprivano uno con l atro..il batterista nemmeno si vedeva...cm metto qualche foto e aspetto i vostri consigli.. Vi ringrazio

D90 ISO 1600 SIGMA 28/105 2.8-4
1/30 sec. le prime 2
1/80 la 3
MrFurlox
consiglio n°1 ridimensiona le foto al 1200 pixel perlato lungo prima di postarle ... così sono troppo pesanti e non ce n'è nessun bisogno wink.gif

passiamo ora alle foto , la prima ha un serio problema di regolazione del WB ... ora capisco mantenere l' atmosfera , ma tutto quel rosso da veramente fastidio occhio anche alle inquadrature il braccio tagliato non è che sia il massimo al livello compositivo

la seconda , a parte il wb sballato , è troppo mossa ( per una foto classica o troppo poco per un mosso artistico ) , i palloncini in primo piano danno molto fastidio e il taglio della chitarra ( sia quello in alto che in basso ) rovinano la foto ... io la cestinerei

la terza ( che è sicuramente la meglio riuscita ) è quasi ok .... solo il solito braccio tagliato che non è il massimo della vita e la molta aria lasciata sopra la testa serve a poco .... anzi diciamo a nulla quindi potevi semplicemente inquadrare un po' più in basso e la foto sarebbe stata perfetta smile.gif

Marco

marcorocchi
QUOTE(MrFurlox @ Apr 15 2012, 02:00 PM) *
consiglio n°1 ridimensiona le foto al 1200 pixel perlato lungo prima di postarle ... così sono troppo pesanti e non ce n'è nessun bisogno wink.gif

passiamo ora alle foto , la prima ha un serio problema di regolazione del WB ... ora capisco mantenere l' atmosfera , ma tutto quel rosso da veramente fastidio occhio anche alle inquadrature il braccio tagliato non è che sia il massimo al livello compositivo

la seconda , a parte il wb sballato , è troppo mossa ( per una foto classica o troppo poco per un mosso artistico ) , i palloncini in primo piano danno molto fastidio e il taglio della chitarra ( sia quello in alto che in basso ) rovinano la foto ... io la cestinerei

la terza ( che è sicuramente la meglio riuscita ) è quasi ok .... solo il solito braccio tagliato che non è il massimo della vita e la molta aria lasciata sopra la testa serve a poco .... anzi diciamo a nulla quindi potevi semplicemente inquadrare un po' più in basso e la foto sarebbe stata perfetta smile.gif

Marco

Quoto tutto
Gabriele_Agosti
Purtroppo x le inquadrature lo sapevo già...erano uno contro l altro.. a volte non scattavo neanche perchè la chitarra copriva il viso dell altro ecc ecc.. x il WB lo ho lasciato auto.. domanda:
dovevo scattare piu veloce anche se erano un po scure e risolvere dopo il P.P.?? x eliminare il mosso...Grazie
MrFurlox
QUOTE(GabrieleGabo @ Apr 15 2012, 02:10 PM) *
Purtroppo x le inquadrature lo sapevo già...erano uno contro l altro.. a volte non scattavo neanche perchè la chitarra copriva il viso dell altro ecc ecc.. x il WB lo ho lasciato auto.. domanda:
dovevo scattare piu veloce anche se erano un po scure e risolvere dopo il P.P.?? x eliminare il mosso...Grazie

te lo dico da D90ista .... eri a 1600 iso potevi tranquillamente salire ancora anche di uno stop .. quindi avresti avuto tempi nell' ordine del 1/60 ( il minimo sindacale per la figura umana .... e per quinta ferma !!! laugh.gif ) magari impostando una lieve sovraesposizione ( 0.3-0.7 ) che ti avrebbe comunque riabbassato i tempi ma riportando a 0 l' esposizione in PP avresti avuto comunque meno rumore ... in quelle situazioni comunque esistono anche gli H ..... non sono il massimo ma seguendo il procedimento di sopra qualcosa di passabile esce fuori ..meglio una foto rumorosa di una mossa

Marco
Gabriele_Agosti
Grazie Marco!! La prox volta c provo..sperando di trovare un palco un po più largo e non messo in un angolo.. scusa la mia ignoranza che cosa intendi x H....?
MrFurlox
QUOTE(GabrieleGabo @ Apr 15 2012, 02:24 PM) *
Grazie Marco!! La prox volta c provo..sperando di trovare un palco un po più largo e non messo in un angolo.. scusa la mia ignoranza che cosa intendi x H....?

H0.3 , H0.7 , H1 sugli iso

Marco
meialex1
Ciao.....

Sono daccordo con Marco sulla scelta di salire di iso. In certe situazioni se vuoi portare a casa un pò di foto te ne devi freg@are del rumore e pensare alla buona riuscita del lavoro.
non sono daccordo sul WB della seconda foto. quando sei in situazioni del genere con repentini cambi di luce è normale che i soggetti prenderanno colori. Se vuoi evitare ciò metti il lfash e ammazzi tutto....... o meglio adegui la luce e la "domi".
Purtroppo queste sono situazioni palrticolari dove devi cercare di "aguzzare" l'ingegno e fare esperienza sempre ognivolta che ti "ricapitano" situazioni analoghe.
Un altra cosa, cerca per quanto possibile, di non rimanere sempre fermo sulla stessa posizione, gira, muoviti in mezzo a loro, sempre con discrezione e senza dar fastidio più di tanto, magari ti metti d'accordo con loro prima del concerto, gli dici che un minuto ogni tanto ti avvicini più del solito e..... via.
Ti mando un mp con un mio rencente lavoro, se vuoi dagli un occhiata. Luci bassissime, colorate e quant'altro.

Ciao

Gabriele_Agosti
Grazie ancora.. secondo me le luci erano MADE IN CHINA... come battesimo di foto nei locali mi è capitato il più brutto ed improvvisato locale e palco... la prox volta parlerò con la band..seguirò i vs consigli grazie a tutti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.