Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dimapant
Non so se questa è la sede corretta.

Al nostro Circolo Fotografico presentiamo le fotografie su di un supporto mobile, ad altezza d’uomo, largo circa 1,6 m, e, visto lateralmente, fatto ad L, alto circa 50 cm, con la base di circa 10 cm e nella parte superiore è alloggiato un neon con luce a 5.500 K, schermato verso gli osservatori.

Il supporto è chiaramente fatto molto male, in modo estremamente idiota:

- illumina molto male le foto di formato piccolo, fino ad A3, troppo nella parte superiore, poco nella inferiore.

- non permette di allocarci i formati grandi, e nemmeno gli A3 montati su un passepartout di cartone, che li rende più larghe.

Lo dobbiamo rifare, e la soluzione che potrebbe essere adottata è quella di un supporto sempre delle stesse dimensioni in larghezza, ma più alto, per metterci anche gli A2 in verticale anche con passepartout e con illuminazione separata.

L’illuminazione prevista sarebbe tramite due spot laterali, uno a destra ed uno a sinistra, alla stessa altezza o un po’ più in alto, NON facenti parte del supporto, ma lontani circa 3 metri dal supporto e che lo illuminano con un angolo d’incidenza della luce di circa 45° – 60°.

Domande:
- che tipo di luce spot dovremmo usare, sempre se possibile a 5500 K, qualcuno conosce già dei produttori di luci spot a 5500K?

- Che potenza dare agli spot? La luce di ciascun spot di quanti Watt deve essere per avere una visione confortevole, non buia o che non accechi?

Ringraziando sin da adesso per l’aiuto che qualcuno auspicabilmente ci saprà dare, saluti cordiali


Alessandro
Lutz!

Gli spot hanno il problema di esser omogenei sulla fotografia, io semplificherei di molto la vita a tutti se vi organizzaste per illuminare in modo coerente l'intera stanza e andrei di luce ambiente.
I tubi daylight risultano la soluzione ad oggi piu economica e alla fine piu semplice, nonchè piu pratica, cosi potete osservare le fotografie ovunque vi troviate nel photoclub.

Altrimenti avete centrato la soluzione, anche nei musei, di solito 2 faretti laterali illuminano in modo omogeneo l'immagine. Piu difficile avere faretti a 5500K visto che l amaggior parte son al tungsteno o alogeni.

IO ho suggerito al photoclub di guardare le foto in orizzontale stando attorno a un tavolo ben illuminato, piuttost che in verticale che complica parecchio le cose per l'illuminazione.



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.