Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4
angelo benedetti
Ciao a tutti...

Ho un piccolo "problema"...dopo qualche prova con una D70S mi sono finalmente deciso a passare al digitale, ma sono indeciso tra D2X o D200...

Partendo dal fatto che sono entrambe delle stupende macchine, il mio dubbio nasce dal fatto che se è vero che le prestazioni della D2x non sono minimamente in discussione, la D200 è di concezione più "moderna".

Scusate per la mia domanda, forse sciocca ed inutile, ma visto che entrambe non costano proprio poco...vorrei fare la scelta giusta... unsure.gif

Non so se è in programma un aggiornamento della D2X e se perciò vale la pena aspettare ancora qualche tempo...

Grazie Mille grazie.gif

Angelo
Giorgio Baruffi
nel digitale aspettare "qualche tempo" equivale a non acquistare mai...

dipende da te, la D2X è l'ammiraglia, ha tutto, ha di più, anche se è un progetto meno recente della D200 è su un'altra fascia, senza ombra di dubbio...

devi valutare cosa offrono e scegliere in base alle tue esigenze (portafoglio a parte)...

wink.gif
Francesco Martini
..Ciao
dovresti un po' spiegare cosa vuoi dire con "dopo qualche prova con la D70"..insomma..quale e' la tua esperienza in digitale????...Che fotocamera usi adesso???...Digitale o pellicola?????
Tu hai scelto due fotocamere...che non sono neppure "omogenee" come prezzo...La D2X, che e' professionale,... e la nuova D200..(semipro)....che pero' costa meno della meta' della D2X......
Quali sono le tue esigenze fotografiche per una simile scelta?????
Se ce lo fai sapere...saremmo piu' precisi nei consigli......
Ciao e buon anno!!!
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
@ssembl@tore
QUOTE(Angelo B @ Dec 30 2005, 10:17 PM)
Ciao a tutti...

Ho un piccolo "problema"...dopo qualche prova con una D70S mi sono finalmente deciso a passare al digitale, ma sono indeciso tra D2X o D200...

Partendo dal fatto che sono entrambe delle stupende macchine, il mio dubbio nasce dal fatto che se è vero che le prestazioni della D2x non sono minimamente in discussione, la D200 è di concezione più "moderna".

Scusate per la mia domanda, forse sciocca ed inutile, ma visto che entrambe non costano proprio poco...vorrei fare la scelta giusta...  unsure.gif

Non so se è in programma un aggiornamento della D2X e se perciò vale la pena aspettare ancora qualche tempo...

Grazie Mille  grazie.gif

Angelo
*

Tutto dipende da l'uso che farai della fotocamera e da i soldi che hai a disposizione.....meglio dire e' solo per uso amatoriale o prof. ?
Sono due macchine totalmente differenti e altrettanto sono le prestazioni...
tembokidogo
Beh, fra l'una e l'altra ci stanno 2000 euro di differenza...e la meno cara ne costa circa 2000...un elemento di valutazione non da poco. La D200 è una prosumer che, per alcune caratteristiche, strizza decisamente l'occhio all'utilizzatore professionale, la D2x è una professionale a tutto tondo. Prima di tutto, dovresti farti un "autoesame": presumo che tu arrivi dalla pellicola, e che dunque abbia una certa esperienza. Ecco: hai mai avuto la sensazione, utilizzando il materiale tradizionale, di poter dire: "Ecco, da questa reflex, da quest'ottica, da questa pellicola non si può spremere nulla di più: le ho messe alla corda?"
A me, in trent'anni che fotografo, non è mai successo: di individuare qualche lacuna in una macchina sì, di desiderare che questo o quel particolare fossero costruiti diversamente...ma non ho mai neppure "sfiorato" il limite di una macchina.
Ecco, volendo fare un parallelo automobilistico, potremmo dire che la D2x è una Ferrari, la D200 una Porsche. Una esclusiva, l'altra un po' meno, ma per guidare entrambe ci vuole "manico", e per apprezzarle in pieno occorre andare in pista. Se l'auto la si usa per fare la spesa o per la gita fuori porta, basta una Panda.
Questo, ovviamente, se parliamo di strumenti da utilizzare per scattare fotografie. Se invece quello che ci interessa è la ricerca dell'ultimo modello, della novità ad ogni costo, dell'oggetto trendy...beh, non sono ferrato e passo la mano.
Diego
angelo benedetti
Ho da sempre fotografato in analogico, uso un F100 ed una F80 e scannarizzo le mie dia con uno Coolscan V e devo dire di non essere affatto deluso della pellicola, anzi!

Scatto prevalentemente foto aeronautiche, il "problema" è che ad ogni manifestazione o visita si scatta veramente tanto e una volta tornato a casa mi trovo a dover fare veramente un lavoro enorme, oltre che costoso.

E' vero che nel mondo del digitale "aspettare" significa non acquistare mai...ci sarà sempre qualcosa di nuovo, migliore ed a minor prezzo...appunto per questo mi sono posto il dubbio di quale corpo macchina prendere.

La D2X è già da qualche tempo che è sul mercato...e se per una analogica, vedi F5, si può rimanere all'apice per circa dieci anni questo non vale per il digitale...quello che non vorrei è comperare una D2X ora, e tra due mesi trovare la D3 o la D2Xs...magari voi sapere qualcosa a riguardo.

Per quanto riguarda il fattore costo, certo la D2X costa praticamente il doppio della D200...ma se le diffeenze sono veramente tante preferisco fare un piccolo sacrificio...per questo dico che il fattore economico non è una discriminante nella scelta.

Grazie mille

Angelo

Francesco Martini
Ciao Angelo...
hai ragione quando dici che il digitale e' in evoluzione ultrarapida....ma tu devi comperare "oggi"...e se pensi al "domani"..con coprerai mai nulla.....
..allora.."oggi"...ti consiglio la D2X.....e vai sul sicuro!!!!
Ciao e buon anno
Francesco Martini
andreotto
Ciao Angelo anch' io opterei per la d2x, corpo tropicalizzato, autofocus leggermente più performante,possibilità di crop del sensore.....
Buone foto a tutti andreotto
Lambretta S
Ma come li fate i conti al paese vostro la D200 solo corpo si trova a 1850 euro la D2x costa se ti va bene non meno di 4600 euro sono quasi 3000 euro di differenza al paese mio... mad.gif

Poi chi lo dice che la D200 è di concezione più moderna della d2x a me pare invece che nella D200 sono state riversate molte delle nuove tecnologie usate nella D2x... quali sono queste tecnologie più avanzate che troviamo nella d200 che la D2x non ha il "misirizzi" il flashetto dei poveri che schizza fuori quando non c'è luce... grande superiorità questa... davvero... mad.gif

In sostanza la vogliamo finire a far passare da fessi quelli che hanno la D2x perché quelli furbi invece di comprarla hanno fatto l'affare prendendo la D200... come rappresentante dei possessori di D2x mi sono un attimino stufato... va bene che ora siete tutti entusiasti del giocattolino nuovo... però quando la D2x faceva già le fotografie la D200 ancora non si vedeva all'orizzonte... ognuno si tenga la sua DSLR e scatti come meglio ritiene opportuno senza fare confronti è meglio questo o è meglio quell'altro anche perché la maggioranza di quelli che usano la D2x qualcosa di fotografia ci capisce e se ne vogliamo discutere seriamente non lo so chi esce con le pive nel sacco... mad.gif
efdlim
Se non ci sono problemi di soldi, non avrei dubbi,,,la D2x.
E' una macchina eccellente sotto tutti i punti di vista. L'unico difetto è che costa parecchio.
La D200 sarà ottima, al prezzo che viene venduta è anche conveniente....ma con la D2x vai sul sicuro. Sempre, caldo, freddo, umido....
hai mai sentito qualcuno con problemi seri sulla D2x???? (mi tocco ragazzi)..
molecola
QUOTE(efdlim @ Jan 2 2006, 12:27 AM)
hai mai sentito qualcuno con problemi seri sulla D2x???? (mi tocco ragazzi)..
*

Impossibile, Made in Japan. ph34r.gif ph34r.gif

laugh.gif
oesse
Stefano, non sapevo avessi la D2X

.oesse.
Lambretta S
QUOTE(oesse @ Jan 1 2006, 11:42 PM)
Stefano, non sapevo avessi la D2X

Perché io al contrario di molti sul Forum la DSLR la uso per fotografare e non per fare lo sborone... consapevole del fatto che sono un privilegiato per essermela potuta permettere mi immedesimo in chi magari ha altre priorità e non può averla... se è per quello ho anche un sacco di altra roba di cui non faccio sfoggio per gli stessi motivi... questo per spiegare il fatto che tu non lo sapessi... anche perché qui penso lo sappiano in 3 o 4... cool.gif

Comunque ognuno è libero di pensarla come meglio crede... e se c'è qualcuno a cui piace farsi notare per l'attrezzatura lo faccia almeno anche con le immagini e non solo con io ho questo e quest'altro... non è riferito a Te in quanto Tu ormai non devi dimostrare nulla a nessuno... wink.gif
oesse
Tranquillo Stefano, io parlo poco e scatto tanto. Anche a pellicola!
Buon anno!

.oesse.
Lambretta S
QUOTE(oesse @ Jan 2 2006, 12:12 AM)
Tranquillo Stefano, io parlo poco  e scatto tanto. Anche a pellicola!
Buon anno!

.oesse.

Perché a me mi hai visto agitato per caso? Sono serenessimo come il Doge di Venezia... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Buon Anno anche a Te... e consuma tanta 35mm.gif ce n'è bisogno... grazie.gif
angelo benedetti
Nella speranza che stefano "lambretta s" legga la mia risposta...

Premetto che scatto e scatterò ancora ed ancora con la pellicola e partendo dal presupposto che tutti concordiamo che la foto come idea, come pensiero non non è la macchina che la fa ma chi sta dietro, non credo che una persona che ha dei dubbi su che corpo comperare voglia sempre fare lo sborone...come dici te...

Io credo che ci sia gente, come il sottoscritto, che fa un lavoro semplice...che ha la passione per la fotografia, che fa foto "sportiva" e che non guadagnado un sacco di soldi dovrà fare dei sacrifici per potersi comperare una macchina con prestazioni elevate.

Credo che chi come me non ha una disponibilità illimitata abbia il diritto ed il dovere di chiedere a persone certamente più qualificate del sottoscritto qualche consiglio...

Scusate per il piccolo sfogo, spero che Stefano non me ne vorrà...però ci tenevo a far arrivare il mio pensiero.

Angelo

angelo benedetti
...dimenticavo di dire che se devo fare un acquisto serio farò ancora ed ancora un sacco di domande, io al contrario di altre persone purtroppo non posso "sbagliare"...
Angelo tongue.gif
oesse
sbaglia tranquillo. ci siamo noi a darti una mano (ammesso ti serva)

.oesse.
angelo benedetti
...lo sbaglio era inteso nell'acquisto smile.gif comunque grazie mille, è certo che ho ed avrò bisogno di una mano e di molti molti consigli! biggrin.gif

Un saluto, Angelo
efdlim
Angelo...credo che tu abbia travisato i post di lambretta....non era riferito a tè di sicuro.....ma ci sono tanti che hanno fior di attrezzatura solo per il piacere di averla......a fare le foto ci pensano poi.....
salvatore_
Auguri Lambretta!!!
:-)))))))))))))))))))))))))))))
zico53
QUOTE(Angelo B @ Jan 2 2006, 08:58 PM)

Premetto che scatto e scatterò ancora ed ancora con la pellicola e partendo dal presupposto che tutti concordiamo che la foto come idea, come pensiero non non è la macchina che la fa ma chi sta dietro, non credo che una persona che ha dei dubbi su che corpo comperare voglia sempre fare lo sborone...come dici te...

Io credo che ci sia gente, come il sottoscritto, che fa un lavoro semplice...che ha la passione per la fotografia, che fa foto "sportiva" e che non guadagnado un sacco di soldi dovrà fare dei sacrifici per potersi comperare una macchina con prestazioni elevate.

Credo che chi come me non ha una disponibilità illimitata abbia il diritto ed il dovere di chiedere a persone certamente più qualificate del sottoscritto qualche consiglio...

Scusate per il piccolo sfogo, spero che Stefano non me ne vorrà...però ci tenevo a far arrivare il mio pensiero.

Angelo
*

Scusami Angelo se intervengo, ma credo proprio che hai male interpretato l'intervento di Lambretta S, in nessun modo era rivolto a Te o ai tuoi dubbi o incertezze, anzi Stefano è sempre un buon dispensatore di ottimi consigli.
efdlim
....la storia si ripete.....oggi come allora sono parole sacre.
Ma è cosi da sempre, quindi.....

tanti auguri per la tua D2x....spremila a fondo come vuole uno stumento di tale portata.
reflex1979
QUOTE(Lambretta S @ Jan 2 2006, 12:15 AM)
Ma come li fate i conti al paese vostro la D200 solo corpo si trova a 1850 euro la D2x costa se ti va bene non meno di 4600 euro sono quasi 3000 euro di differenza al paese mio... mad.gif

Poi chi lo dice che la D200 è di concezione più moderna della d2x a me pare invece che nella D200 sono state riversate molte delle nuove tecnologie usate nella D2x... quali sono queste tecnologie più avanzate che troviamo nella d200 che la D2x non ha il "misirizzi" il flashetto dei poveri che schizza fuori quando non c'è luce... grande superiorità questa... davvero... mad.gif

In sostanza la vogliamo finire a far passare da fessi quelli che hanno la D2x perché quelli furbi invece di comprarla hanno fatto l'affare prendendo la D200... come rappresentante dei possessori di D2x mi sono un attimino stufato... va bene che ora siete tutti entusiasti del giocattolino nuovo... però quando la D2x faceva già le fotografie la D200 ancora non si vedeva all'orizzonte... ognuno si tenga la sua DSLR e scatti come meglio ritiene opportuno senza fare confronti è meglio questo o è meglio quell'altro anche perché la maggioranza di quelli che usano la D2x qualcosa di fotografia ci capisce e se ne vogliamo discutere seriamente non lo so chi esce con le pive nel sacco... mad.gif
*

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
izzy
Ciao Angelo B, mi riporto sulla discussione e mi permetto di darti un'alternativa:

Nikon D2Hs, prezzo inferiore alla D2x resa cromatica leggermente superiore, rumore ad alti iso neppure paragonabile alla D2x, in meglio naturalmente...

Sforna file che convertiti in Jpeg non arrivano a 3MB, eppure ho 3 poster 50x70 che guardo e riguardo e resto sempre senza fiato, forse sono il fotografo più bravo al mondo e neppure lo so... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Lambretta S
QUOTE(Angelo B @ Jan 2 2006, 08:58 PM)

Trovo difficile che chi ancora non ce l'ha possa fare lo "sborone"... quindi non vedo come puoi aver pensato che ce l'avessi con Te a meno che Tu mi ritenga capace di fare un processo alle intenzioni, cosa che esula enormemente dal mio modo di pensare... blink.gif

Comunque chiarito l'equivoco... entrambe le DSLR servono per fare fotografie! Premesso questo è giusto che uno che deve comprare qualcosa dal tagliaerba alla DSLR debba informarsi prima... siccome ultimamente sta passando con troppa facilità il fatto che la D200 sia di concezione più moderna della D2x e non ritenendo io questa una cosa vera ho scritto la mia... aggiungendo se possibile ancora più caos... anche se non ce ne sarebbe bisogno... all'entropia del sistema... a questo punto visto che ritieni che la D200 sia di concezione più moderna vediamo di elencare quali secondo te sono queste caratteristiche che la rendono tale nei confronti della D2x? hmmm.gif
aliant
Volevo dire la mia ...

premesso che preferisco il nokia 6630 alla d2x e alla d200 ...

Trovo più che interessante che abbiano inserito nella d200 un mirino finalmente con un pentaprisma che fa onore a Nikon ... aumentato il buffer di memoria per le foto NEF ... ed infine il sollevamento dello specchio.

Se avessero aggiunto queste due-tre caratteristiche alla già buone della D70s avrei esultato ... ma sembra abbiano fatto di piu'.

ciao
nn

Buone foto a tutti.

nn
Luix90
Mi sa che stavolta Nikon non ha fatto una grande cosa infatti con la D200 sembra che da problemi alla D2x sul piano commerciale e non al marchio concorrente ,
Io sono un felice possessore della D2x(e la ricomperei subito nonostante la D200) ma un po mi rode sentendo tutto questo e soprattutto mi rode il fatto che la NItal non interviene a dire la sua , questo cosa significa .........
angelo benedetti
...innanzi tutto mi preme chiedere scusa a Stefano se ho travisato il suo intervento.

Sai Stefano, la mia era una semplice constatazione, essendo la D200 uscita "parecchio" tempo dopo...e nel mondo del digitale non è cosa da poco. e per rispondere alla tua domanda "in che cosa secondo me la D200 è più moderna della D2X"...ti rispondo molto semplicemente: non lo so, forse per un fattore cronologico?

Per questo ho posto la mia domanda in questo forum, per avere delle informazioni, ritenendo che persone maggiormente esperte del sottoscritto potessero darmi un piccolo aiuto in una scelta non certo facile...

Ringrazio tutti

Angelo

Francesco Martini
QUOTE(Luix90 @ Jan 4 2006, 07:04 PM)
Mi sa che stavolta Nikon non ha fatto una grande cosa infatti con la D200 sembra che da problemi alla D2x sul piano commerciale e non al marchio concorrente ,
Io sono un felice possessore della D2x(e la ricomperei subito nonostante la D200) ma un po mi rode sentendo tutto questo e soprattutto mi rode il fatto che la NItal non interviene a dire la sua , questo cosa significa .........
*

..Hummmm...non credo...su quello che hai detto...Chi cerca la "qualita'" prendera' sempre la D2X......Prova a fare la stessa foto con la D2X e la D200 ..o anche la D100 o la D70...in condizioni di luce difficili..come novoloso...poca luce..in matrix 3D e lasciando anche il bilanciamento del bianco in automatico....vedrai la differenza!!!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
@ssembl@tore
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 4 2006, 10:57 PM)
..Prova a fare la stessa foto con la D2X e la D200  ..o anche la D100 o la D70...in condizioni di luce difficili..come novoloso...poca luce..in matrix 3D e lasciando anche il bilanciamento del bianco in automatico....vedrai la differenza!!!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
*

...se fosse soltanto quella... wink.gif !?!?!?!
Francesco Martini
QUOTE(@ssembl@tore @ Jan 4 2006, 10:05 PM)
...se fosse soltanto quello...!?!?!?!
*

..si'....c'e' anche altro...ma ci vorrebbero due pagine per scriverlo..... smile.gif
per non parlare di come la D2X "apre" tutte le ombre, facendo tutta una serie di sfumature dal piu' chiaro al piu' scuro ......
Ma..l'hai presa anche tu??????? biggrin.gif
Francesco Martini
@ssembl@tore
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 4 2006, 11:09 PM)

per non parlare di come la D2X "...
*

..che io di quella sto parlando... wink.gif wink.gif
padrino
La D2x è assolutamente una spanna sopra la pur buona D200... Ma è giusto che sia così... La D2x è l'ammiraglia, la D200 è un'ottima semipro... E che è scema Nikon che sforna una macchina migliore della D2x o della D2hs alla metà del prezzo??? biggrin.gif

Lambretto'... Non erano 3-4 a saperlo ma... 4-5... Io C'EROOOOO!!!! biggrin.gif
Luix90
Ragazzi io non voglio essere frainteso sono contentissimo della D2x e la ricomprerei ,
a Roma all'incontro con la Nital epson e adode ho visto e provato 5minuti la D200 questo mi è bastato per capire la differenza tra la D2x e la D200 ma poi in una pausa caffè intorno a 30persone Maio in persona ha dichiarato ( la D200 è la macchina da comperare adesso piu conveniente e tecnologicamente avanti rispetto alla D2x ) io non ho replicato ma perchè lo ha detto ci credeva veramente o era solo un'affermazione di convenienza commerciale?
Forse ho capito male io ? Può darsi ma da 4700 euro a 1800 la differenza dovrebbe essere enorme , su quell'affermazione di Maio un mio amico collega che aveva ordinato la D2x ha disdetto e ha ordinato la D200 arriverà a giorni, solo allora facendo la prova comparativa vedremo chi ha ragione
io che ho cercato il massimo e speso 4700euro o lui .

filippogalluzzi
QUOTE(Luix90 @ Jan 5 2006, 11:15 AM)
Ragazzi io non voglio essere frainteso sono contentissimo della D2x e la ricomprerei ,
a Roma all'incontro con la Nital epson e adode  ho visto e provato 5minuti la D200 questo mi è bastato per capire la differenza tra la D2x e la D200 ma poi in una pausa caffè intorno a 30persone Maio in persona ha dichiarato  ( la D200 è la macchina da comperare adesso piu conveniente e tecnologicamente avanti rispetto alla D2x ) io non ho replicato ma perchè lo ha detto ci credeva veramente  o era solo un'affermazione di convenienza commerciale?
Forse ho capito male io ? Può darsi ma da 4700 euro a 1800 la differenza dovrebbe essere enorme , su quell'affermazione di Maio  un mio amico collega che aveva ordinato la D2x ha disdetto e ha ordinato la D200 arriverà a giorni, solo allora facendo la prova comparativa vedremo chi ha ragione
*

Tranqui Luix,

Il professionista, non ha bisogno ti tante chiacchiere.
Sa benissimo i benefici di un corpo macchina professionale, e sa altrettanto bene che tutte le reflex di ultima generazione offrono una qulità eccezionale.
Chi non crede questo vuol dire che non stampa o stampa molto poco, guarda le immagini solo a video (ad un professionista importano le stampe).
Tra F5 e F100 , a parità di ottica e pellicola, la qualità era identica, ma anche tra f5 e f55.
Questo non vuol dire che chi comperava F5 era stupido.
La acquistava per una marea di altre caratteristiche.
Per un amatore è diverso, e se è portato a pensare che una certa macchina è la migliore del momento forse la acquisterà.

E' inutile convincerlo che la migliore è la D2x perchè 4700 euri sono troppi per la maggior parte degli amatori..... gli amatori sono più dei prof.......... chi vuole intendere......
studioraffaello
dico la mia.....
la mia d2hs.......che uso molto piu0 della d2x ad oggi ha scattato un 20.000foto.....ad una media di 1000 ad utilizzo e quando la si usa non si puo' certo stare li a trattarla tra l'ovatta........
secondo me aldila' delle tecnologie( che non creado siano molto differenti nelle due dslr) e' l'uso che se ne fa' a determinare la scelta....vero e' che con l'evolversi delle dslr forse non ha senso prendere una pro che duri negli anni.....ma per quello che mi riguarda considero chiuso per lungo tempo un eventuale aggiornamento attrezzature....parliamoci chiaro quello che mi da' la d2x va ben oltre quello che mi serve......( infatti adopero molto piu' la d2hs che trovo entusiasmante) ....la d200 l'ho presa per poter andare in giro e divertirmi a fare le foto che facevo con una f3...senza tirami dietro kili di attrezzature....infatti le ho incollato su il 24 e difficilemte lo togliero'...........
qindi ripeto che la scelta la determinera' l'uso......in effetti per un fotoamtore anche evolutissimo.ora come ora prendere la d2x e' una scelta dettata dal cuore....e non dalle necessita'.........la piccolina fa praticamente tutto e quasi alla stessa maniera........
ciro207
QUOTE(Luix90 @ Jan 5 2006, 10:15 AM)
...ma poi in una pausa caffè intorno a 30persone Maio in persona ha dichiarato  ( la D200 è la macchina da comperare adesso piu conveniente e tecnologicamente avanti rispetto alla D2x ) io non ho replicato ma perchè lo ha detto ci credeva veramente  o era solo un'affermazione di convenienza commerciale?
*

Evidentemente non hai seguito tutta la discussione.
Io per primo ho chiesto cosa si adattasse di più alle mie esigenze. Maio senza farne un segreto ha ricordato la superiorità della serie D2, ma ha fatto notare che a fronte di un risparmio così alto si avevano prestazioni "simili"

...un mio amico collega che aveva ordinato la D2x ha disdetto e ha ordinato la D200
*

Evidentemente il tuo amico aveva 4700euro da "buttare", perchè altrimenti non avrebbe cambiato idea così in fretta.

Quella giornata con Maio per me è stata molto illuminante, ho chiesto e mi è stato risposto! Non puoi prendere una risposta che ha dato a me come universale per tutti i fotografi del mondo!! wink.gif
Francesco Martini
un mio amico collega che aveva ordinato la D2x ha disdetto e ha ordinato la D200 arriverà a giorni, solo allora facendo la prova comparativa vedremo chi ha ragione
*

...Dice il proverbio: "chi si contenta gode"....quando arriva la D200 al tuo amico e farai quella prova comprativa...vedreai.....e darai un bacio alla tua D2X...!!!!!! biggrin.gif
Rimanedo anche nell'idea che la D200 e' una gran macchina e forse vale piu' di quello che costa...
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Lambretta S
Sto ancora aspettando che qualcuno mi scriva quali sono queste novità tecnologiche che renderebbero più moderna la D200...

Come al solito si stanno facendo discorsi sull'io faccio così... io ho bisogno di cosà... il prefessionista... il fotoamatore (che sarebbe quello che invece di farlo con le donne o con gli uomini a seconda dei gusti lo fa con macchine fotografiche) insomma tutti discorsi soggettivi che lasciano il tempo che trovano... c'è qualcuno che invece di fare aria fritta vuole fare un confronto "serio" sulle diverse caratteristiche tecniche delle DSLR in disamina...

Altrimenti si fa più bella figura a dire io quello che costa la D2x non lo voglio spendere... prendo la D200 perché con quello che costa ho trovato la quadratura del cerchio... basta fine della discussione... e tutti a fotografare contenti...

E' così difficile... wink.gif
filippogalluzzi
QUOTE(Lambretta S @ Jan 5 2006, 12:36 PM)

Altrimenti si fa pià bella figura a dire io quello che costa la D2x non lo voglio spendere... prendo la D200 perché con quello che costa ho trovato la quadratura del cerchio... basta fine della discussione... e tutti a fotografare contenti...

E' così difficile... wink.gif
*

Pollice.gif Pollice.gif
Lambretta S
QUOTE(Angelo B @ Jan 4 2006, 09:14 PM)
Sai Stefano, la mia era una semplice constatazione, essendo la D200 uscita "parecchio" tempo dopo...e nel mondo del digitale non è cosa da poco. e per rispondere alla tua domanda "in che cosa secondo me la D200 è più moderna della D2X"...ti rispondo molto semplicemente: non lo so, forse per un fattore cronologico?

"Cronologicamente" parlando io ho iniziato a fotografare molto prima di tanti giovani fotografi e se non le dispiace sono molto pochi quelli con cui prenderei in considerazione l'ipotesi di fare a cambio...

Visto che non lo sa allora perché fa certe affermazioni... secondo me perché molti facendo appunto "disinformazione" scrivono che la D200 è più avanzata... e molti possessori di D2x stanno piangendo sul latte versato non si capisce come si possano spendere 4... 5000 euro e non sapere perché lo si fa... quando ho preso la D2x sapevo che sarebbe uscita la D200... ma non me ne è calato ne tanto ne poco... se avessi voluto la D200 l'avrei già presa... molti che si stavano fotografando addosso hanno accettato di prendere anche un obiettivo che non gli serviva a niente... io se la prenderò lo farò quando sarà disponibile solo corpo e al prezzo che dico io... sicuramente non vale più di quello che costa! Come scrivono in molti... vale quello che costa! Ed è abbastanza! Se valeva di più l'avrebbero venduta a un prezzo superiore... alla Nikon oltre ai progettisti lavorano anche gli addetti al marketing che capiscono senz'altro meno di fotografia di chi progetta le fotocamere e gli obiettivi, ma non sono secondi a nessuno sul come trattare i clienti...

Quello che aveva ordinato la D2x e ha disdetto l'ordine per prendere la D200 avrà fatto le sue considerazioni e giustamente ha deciso nel "suo interesse" che non coincide con l'interesse mio o degli altri... ergo ognuno con i soldi suoi fa quello che gli pare... non è perché lui ha fatto così tutti quanti dobbiamo fare così... in effetti la notiziola poteva anche essere omessa stante la scarsa rilevanza che assume in un contesto "decisionale" serio...
ciro207
QUOTE(Lambretta S @ Jan 5 2006, 11:36 AM)
Altrimenti si fa più bella figura a dire io quello che costa la D2x non lo voglio spendere... prendo la D200 perché con quello che costa ho trovato la quadratura del cerchio... basta fine della discussione... e tutti a fotografare contenti...
*

Come mi trovi d'accordo biggrin.gif Invece della X io ci metto la Hs, ma torna lo stesso biggrin.gif
Rita PhotoAR
e molti possessori di D2x stanno piangendo sul latte versato non si capisce come si possano spendere 4... 5000 euro e non sapere perché lo si fa...

Questa,Lambrè,è la cosa che mi ha sconvolto di più,esattamente come nuovi utenti D2X chiedevano sul forum cos'era un raw. Mi sconvolge anche il fatto di come una buona mossa di marketing possa far cambiare opinione a molte persone,come se di fotografia e di scelte personali non ne sapessero nulla cerotto.gif
Lambretta S
QUOTE([giada] @ Jan 5 2006, 12:08 PM)
...come se di fotografia e di scelte personali non ne sapessero nulla  cerotto.gif

...come... wink.gif
Evil_Jin
sono daccordo col ragionamento di lambretta , difatti io ho scelto D200 perche' per me e' la quadratura del cerchio anche considerando il prezzo !
Non sono daccordo pero' sul fatto che la D200 valga esattamente quello che costa, io credo che non abbiano alzato ulteriormente il prezzo solo perche' altrimenti non l'avrebbe comprata nessuno e per differenze inferiori chi l'avrebbe preferita ad una D2hs o D2x, o peggio, quanti avrebbero cambiato sponda ? (io no)

comunque per tornare in tema , il mio consiglio per l'autore del thread e' D2X !!
Lambretta S
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 5 2006, 12:18 PM)
Non sono daccordo pero' sul fatto che la D200 valga esattamente quello che costa, io credo che non abbiano alzato ulteriormente il prezzo solo perche' altrimenti non l'avrebbe comprata nessuno e per differenze inferiori chi l'avrebbe preferita ad una  D2hs o D2x, o peggio, quanti avrebbero cambiato sponda ? (io no)

Ragionamento sballato se fosse come dici tu facevano bene a fartela pagare 2500 euro ma solo a te però... per prenderla molti si sono presi in carico anche il 18-70 che non gli serviva figurati se stavano a guardare 2... 300 euro in più... spero che la gente compri una fotocamera non per quello che costa se no avrebbero venduto solo le Leica... ma per quello che gli permette di fare in base alle sue esigenze... c'è gente che compra un cellulare da 1000 euro non perché ne conosce le caratteristiche ma perché è quello che costa di più e così può fare lo sborone quando lo tira fuori... poi magari non sa neanche mettere i numeri di telefono degli amici (sempre se ne ha) nella rubrica...

Fare ragionamenti di questo tipo mi urta i nervi ma siete voi che mi tirate per i capelli... evitiamo di scivolare in banalità quali il prezzo di acquisto che serve solo al limite per valutare la qualità prezzo dell'oggetto e disquisiamo sulle caratteristiche tecniche che sono oggettive e non basate sulle sensazioni...

Adesso qualcuno dirà un momento ma il prezzo è importante perché se uno ce li ha i soldi li spende se non li ha non li spende... per favore non vi prendete in giro da soli... mi pare ovvio che sia così...
studioraffaello
in ogni caso........dalle mie parti.......vedo tantissime s2pro in mano ai fotografi.....
quindi probabilmente e' li che si e' voluto intervenire......
per le differenze.bhe io l'ho gia' detto basta prenderle in mano ......ma poi detto tra noi......ma che ce frega dei motivi per cui pinco preferisce la d200 e pallino la d2x?
Rita PhotoAR
Ah...che problema sta D200!! La D200 è una reflex di fascia media e vale quello che costa,piuttosto credo che molti l'abbiano acquistata perchè "è" la d200 e si sollazzino tutti il giorno a far prove di matrix e rumore convincendosi dell'acquisto e delle evidenti migliorie piuttosto che sfornare belle foto che avrebbero cmq fatto con una D100 ... peccato perchè il marketing ed il consumismo ammazzano la fotografia ma a quanto pare ci sono fotografi che usano strumenti e strumenti che vengono usati per diventare soltanto status raggiunto...praticamente da abbinare al cellulare da 1.000€ per farci il kit dello "sborone" cerotto.gif
studioraffaello
ci sono anche fotografi che fanno lavori stupendi con una d1......ancora oggi.....
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.