Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marcorocchi
Salve a tutti, mi sono sempre chiesto e non mi sono dato mai una risposta, perchè si fotografono solo delle modelle bellissime e sapientemente truccate? per me così sono tutti bravi a fare le foto, la metà del lavoro gia è fatto. Facciamo il contrario fotografando persone esteticamente parlando, un po meno interessanti, è li che si vede la bravura di chi sta dietro la macchinetta.

Per me la fotografia non è fotografare il bello, ma rendere bello quello che a prima vista non lo è.

Lutz!
QUOTE(marcorocchi @ Mar 27 2012, 08:21 AM) *
Salve a tutti, mi sono sempre chiesto e non mi sono dato mai una risposta, perchè si fotografono solo delle modelle bellissime e sapientemente truccate? per me così sono tutti bravi a fare le foto, la metà del lavoro gia è fatto. Facciamo il contrario fotografando persone esteticamente parlando, un po meno interessanti, è li che si vede la bravura di chi sta dietro la macchinetta.

Per me la fotografia non è fotografare il bello, ma rendere bello quello che a prima vista non lo è.

Piu studi e provi a fare glamour/fashion, piu ti rendi conto che bisogna esser proprio bravi e aver molto talento. Se hai una modella strabrava e strabella, e non sei capace a gestire la luce, l'inquadratura, la posa etc, viene una schifezza.

Mi son fatto un po di gavetta con ragazze della porta accanto, per il semplice fatto che mi sembra sprecato per quello che so fare avere una modella professionista, non mi sentirei in grado di valorizzarla abbastanza, anzi, forse le farei un torto con i miei scatti... Ho scelto pero ragazze che apparivano belle sotto tante aspetti, anche se ai loro occhi non si piacevano abbastanza...

Son convinto che ogni donna possa esser valorizzata, come saprai benisismo che ogni donna, anche la piu bella, non si piacerà mai abbastanza.

Posare è difficile, non basta esser nate belle e farsi truccare. Bisogna saper posare, mettersi in gioco, sapersi vestire, sapersi esporre, bisogna tenersi belle, è un lavoraccio, è faticoso, bisogna accettare il giudizio, il confronto.

Tutte queste capacità fanno parte della bellezza che cerca un fotografo, e son queste quelle da valorizzare. Troverai modelle che viste sull'autobus non ti sembrano niente di che ma quando posano sanno esser estremamente seducenti e regalano lo scatto incredibile, cosi come vedrai ragazze in spiaggia dal fisico stupendo che poi in sala posa fanno letteralmente pena.

Parliamo sempre di donne, ma pensa ai modelli maschili. Che foto glamour faresti se fossi io il modello? Nessuna, sarebbe semplicemente trash perchè di partenza non ci sono le basi del fisico, al massmo puoi farmi un bel ritratto.

Non c'è nulla di male a cercare la bellezza e cercare di ritrarla al meglio ed esaltarla.

Attenzione a non cadere nella tentazione di usare ogni stratagemma fotografico per falsare cio che non è. Puoi benissimo prender una ragazza bruttina, metter la posa giusta, con le luci tutte studiate ad hoc , e poi lavorare 2 ore in photoshop. Di certo apparirà 10 volte piu bella di come è ma ai suoi occhi tu sarai stato bravo a fare cosa? A descriverla, o a esaltare il fatto che senza i trucchi lei non sarà mai bella. Avrai descritto la bellezza? No, semplicemente avrai costruito una immagine falsa, che non esiste e non esisterà mai nella realtà.

Hammerheart
QUOTE(marcorocchi @ Mar 27 2012, 08:21 AM) *

E' meglio una ferrari o una harley davidson?
Manuel_MKII
QUOTE(Hammerheart @ Mar 27 2012, 11:36 PM) *
E' meglio una ferrari o una harley davidson?

Ma che domande fai?

Un'Harley....mi pare cosi' ovvio!! ( rolleyes.gif )

marcorocchi
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 28 2012, 02:27 AM) *
Ma che domande fai?

io dico che è meglio una vespa 50
Hammerheart
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 28 2012, 02:27 AM) *
Ma che domande fai?

Non è ovvio...la ferrari è una macchina, l'harley è una moto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.