Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti

Una sequenza.... è la prima volta che mi cimento in questo tipo di foto.

Ovviamente la luce era pessima....

Esiste qualche regola compositiva che possa essere sfruttata?

ciao a tutti

AndreaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 171.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 176.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.2 KB
Mauro Va
buone foto Andrea....purtroppo l'ora delle gare era quellla, te questa volta un ci haì colpa.... biggrin.gif

come compo mi sembra buona, in genere in queste foto con soggetti in movimento, come ben sai

si tende a metterli più vicino al lato in entrata lasciando più spazio davanti dove visivamente si

pensa e, và l'oggetto................

se c'è un contesto interessante a terra si può cercare di includerlo, ma in genere vi è foschia

e di conseguenza la nitidezza è scarsa...........................

magari potevi provare un panning, ad esempio a quella che passa vicino al molo.........

ce l'avevi il pola?? non riesco a capirlo........

ciao
Mauro
buzz
Luce pessima? non direi, a meno che non hai aumentato la saturazione delle immagini.
Le regole ci sono e le hai rispettate. Tranne in una foto dove compare un elemento di disturbo (che puoi però togliere con il timbro colone) le altre rispettano sia la regola dei terzi che quella della dinamica. lasciano infatti mare davanti al mezzo in movimento, dando la giusta sensazione di un oggetto in accelerazione.
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Mar 26 2012, 12:20 PM) *
buone foto Andrea....purtroppo l'ora delle gare era quellla, te questa volta un ci haì colpa.... biggrin.gif

come compo mi sembra buona, in genere in queste foto con soggetti in movimento, come ben sai

si tende a metterli più vicino al lato in entrata lasciando più spazio davanti dove visivamente si

pensa e, và l'oggetto................

se c'è un contesto interessante a terra si può cercare di includerlo, ma in genere vi è foschia

e di conseguenza la nitidezza è scarsa...........................

magari potevi provare un panning, ad esempio a quella che passa vicino al molo.........

ce l'avevi il pola?? non riesco a capirlo........

ciao
Mauro

Grazie Mauro del commento....

Per Il panning dovrei seguire il soggetto con la camera durante lo scatto con un tempo più lungo... Giusto?

Ci proverò la prossima volta.

Si il Pola lo avevo... pero lo preso avvitato e basta.... non sono stato attento a regolarlo, quindi è possibile che tu non capisca se c'era perché era regolato male.

Grazie ancora ciao

Andrea

PS: per l'orario questa volta sono giustificato...... se ci fossi andato all'alba non avrei trovato neanche le boe biggrin.gif
andre@x
QUOTE(buzz @ Mar 26 2012, 12:21 PM) *
Luce pessima? non direi, a meno che non hai aumentato la saturazione delle immagini.
Le regole ci sono e le hai rispettate. Tranne in una foto dove compare un elemento di disturbo (che puoi però togliere con il timbro colone) le altre rispettano sia la regola dei terzi che quella della dinamica. lasciano infatti mare davanti al mezzo in movimento, dando la giusta sensazione di un oggetto in accelerazione.

Grazie buzz del passaggio...

si ho aumentanti un po la saturazione ed inoltre avevo montato un filtro polarizzatore....

La luce era forte..... debbo dire che l'obiettivo comunque ha fatto la sua parte.... secondo me è stato un buono acquisto.

Ciao

Andrea

si ho aumentanti un po la saturazione ed inoltre avevo montato un filtro polarizzatore....

La luce era forte..... debbo dire che l'obiettivo comunque ha fatto la sua parte.... secondo me è stato un buono acquisto.

Ciao

Andrea

Ciao

Andrea
sirser
Per essere la prima volta che ti cimenti in questo tipo di foto direi che te la sei cavata alla grande.

Ciao
Sergio
beppe terranova
ottime Andrea ma dove sono state ste gare?
che obiettivo era vedo solo la lunghezza focale ma il modllo no!!!!!!
comunque bellissime per l tecniche e critiche gia te li hanno dette...........................
un abbraccio
peppe
andre@x
QUOTE(sirser @ Mar 26 2012, 02:31 PM) *
Per essere la prima volta che ti cimenti in questo tipo di foto direi che te la sei cavata alla grande.

Ciao
Sergio

Grazie Sergio
Era facile perché avevo visuale aperta ed il movimento delle barche era facilMente

prevedibile.
Grazie per il passaggio
Andrea
andre@x
QUOTE(joutrek @ Mar 26 2012, 02:42 PM) *
ottime Andrea ma dove sono state ste gare?
che obiettivo era vedo solo la lunghezza focale ma il modllo no!!!!!!
comunque bellissime per l tecniche e critiche gia te li hanno dette...........................
un abbraccio
peppe

Fila Peppe
A mondello;
Il 24 120 vr;
Grazie del passaggio ciao
Andrea
beppe terranova
QUOTE(andrex831 @ Mar 26 2012, 03:07 PM) *
Fila Peppe
A mondello;
Il 24 120 vr;
Grazie del passaggio ciao
Andrea

Pollice.gif grazie.gif
ciao
Peppe
chriseven
eh sì un bel panning ci stava tutto messicano.gif

A me piacciono soprattutto le ultime due smile.gif

ciao

Christian
andre@x

Seguendo il tuo consiglio.... non sono granché bravo....

Pero cambia... accipicchia se cambia.

Ciao

Andrea
Clicca per vedere gli allegati

QUOTE(chriseven @ Mar 26 2012, 04:43 PM) *
eh sì un bel panning ci stava tutto messicano.gif

A me piacciono soprattutto le ultime due smile.gif

ciao

Christian

E si ... ci voleva.... c'avrei potuto provare.

Ciao

Grazie del passaggio

Andrea
andre@x
Seguendo l'esempio di Luca ho fatto questa prova....

Grazie

Andrea

Clicca per vedere gli allegati
marco_boz
Ciao Andrea!.. Grande prova, a mio avviso una bella serie!... Bravo!

Ciao
Marco
andre@x
QUOTE(The Bossman @ Mar 26 2012, 09:39 PM) *

Ciao
Marco

Ciao Marco
Grazie mille son contento ti piacciano

Saluti
Andrea

QUOTE(The Bossman @ Mar 26 2012, 09:39 PM) *

Ciao
Marco

Ciao Marco
Grazie mille son contento ti piacciano

Saluti
Andrea
aldosartori
Andrea son buone ste foto!
Bravo!
Aldo
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Mar 27 2012, 12:49 AM) *
Andrea son buone ste foto!
Bravo!
Aldo

Ciao Aldo,
mi fa piacere ti piacciano.....
grazie del passaggio

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.