Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti

Ieri ho avuto modo di provare il polarizzatore.

Foto scattata alle 12:28.... peggio non si può

Non ho capito bene come utilizzarlo, la ghiera gira correttamente ma a me pare non cambi nulla hmmm.gif .

Ciao A tutti e grazie.

Andrea

Ps: ho anche sotto esposto di 1 stop.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 178.3 KB
andre@x
Aggiungo questa che è un crop pazzesco ....... pensavo perdesse di più

Ciao Ancora

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 148.3 KB
Mauro Va
buona la foto del panorama....mi sembra che non ci siano riflessi....merito del pola??

usalo su una superficie d'acqua o nuvole bianche illuminate dal sole e ne vedrai l'effetto

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Mar 19 2012, 11:27 AM) *
buona la foto del panorama....mi sembra che non ci siano riflessi....merito del pola??

usalo su una superficie d'acqua o nuvole bianche illuminate dal sole e ne vedrai l'effetto

ciao Mauro

Ecco ... non c'erano ne nuvole ne acqua.... infatti... unno capito nulla biggrin.gif

Grazie del suggerimento.

Ciao

Andrea

Mauro Va
elimina i riflessi anche dalle foglie ad esempio,
da qualsiasi superficie lucida e riflettente

Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Mar 19 2012, 11:35 AM) *
elimina i riflessi anche dalle foglie ad esempio,
da qualsiasi superficie lucida e riflettente

Mauro

Mauro, io per non sbagliare ho comprato il filtro nikon pagandolo il suo....
ho letto le istruzioni e un po su internet e mi parte aver capito che la ghiera circolare che gira serve a seconda della direzione dei raggi di luce/riflessi per bloccarli....
Ma in effetti non cambia colore come io pensavo originariamente girando la ghiera.

Ieri l'ho tenuto tutto il tempo montato. L'ho svitato solo la sera.

Forse per capire meglio avrei dovuto fare la stessa foto con e senza per vedere la differenza

Andrea
Mauro Va
importante Andrea è anche l'angolo che vi è fra te e il sole.......ti metto questo link, che forse ti chiarirà un pò di più le idee........................
QUI

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Mar 19 2012, 12:12 PM) *
importante Andrea è anche l'angolo che vi è fra te e il sole.......ti metto questo link, che forse ti chiarirà un pò di più le idee........................
QUI

ciao Mauro

Grazie Mauro

..... Veramente non so se dirti grazie..... rolleyes.gif ho dato un'occhiata veloce e non ho capito nulla. wacko.gif

Stasera mi studio questa pagina....
Qualcosa avevo intuito sull'angolo dei raggi....

Ciao

Andrea

Ps: Mannaggia.......La 1° Frase: <<Il filtro polarizzatore e' forse il filtro piu' utile ma anche il piu' complesso da utilizzare al meglio tra quelli che si trovano comunemente nel corredo di un fotoamatore.>>......... E TI PAREVA! biggrin.gif biggrin.gif
beppe terranova
indipendentemente dal pola........................il primo scatto è bellissimo
non posso darti consigli sul funzionamente perche non ne ho mai usati e nemmeno ne possiedo
un salutone
Peppe

PS Andrea ho uno scatto con riflessi su una finestra posso postarle in modo da chiedere a Mauro se con il <pola non ci sarebbero stati?
andre@x
QUOTE(joutrek @ Mar 19 2012, 12:27 PM) *
non posso darti consigli sul funzionamente perche non ne ho mai usati e nemmeno ne possiedo
un salutone
Peppe

Ciao peppe

Grazie... è la veduta da Salemi

A presto

Andrea

PS: Ocio con le sfingi..... biggrin.gif biggrin.gif ... per quanto mi riguarda mi sacrificherò con una doppietta... messicano.gif

QUOTE(joutrek @ Mar 19 2012, 12:27 PM) *
un salutone
Peppe

PS Andrea ho uno scatto con riflessi su una finestra posso postarle in modo da chiedere a Mauro se con il <pola non ci sarebbero stati?

Ches scherzi.... se chiedi mi offendo mad.gif ...

Ci mancherebbe

Ciao
Mauro Va
Andrea, mi sfuggì quando chiedevi lumi sull'acquisto del pola....(naturalmente detto dopo un sà di niente) ma ad esempio in quello della Hoya, c'è un triangolino bianco sulla ghiera esterna quella che ruota, la quale và posizionata, per avere l'effetto pola, nella direzione di provenienza della luce.......ma mettiamola così " è per fotoamatori meno evoluti" tongue.gif laugh.gif

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(andrex831 @ Mar 19 2012, 12:32 PM) *
Ciao peppe

Grazie... è la veduta da Salemi

A presto

Andrea
PS: Ocio con le sfingi..... biggrin.gif biggrin.gif ... per quanto mi riguarda mi sacrificherò con una doppietta... messicano.gif
Ches scherzi.... se chiedi mi offendo mad.gif ...

Ci mancherebbe
Ciao

PS: Mi è venuto il dubbio.... si capiva che scherzavo... e che era un si?
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Mar 19 2012, 12:34 PM) *
Andrea, mi sfuggì quando chiedevi lumi sull'acquisto del pola....(naturalmente detto dopo un sà di niente) ma ad esempio in quello della Hoya, c'è un triangolino bianco sulla ghiera esterna quella che ruota, la quale và posizionata, per avere l'effetto pola, nella direzione di provenienza della luce.......ma mettiamola così " è per fotoamatori meno evoluti" tongue.gif laugh.gif

ciao Mauro

Diciamo che mi sono orientato su Nikon perché ho pensato, magari sbagliando, alla compatibilità di paraluce e così via. Di diametro è 0,77mm e lo posso usare su due ottiche.

Certo questa cosa dei segnali stradali non era male.... biggrin.gif tongue.gif

La prossima volta ti interpello prima.

Ciao

Andrea

PS: il problema che sono tignoso, per cui stasera mi metterò li a studiare!!! .... Grazie a te laugh.gif
beppe terranova
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 918.3 KB

quindi con uno scatto del genere con il POLARIZZATORE si possono evitare i riflessi?
poco fa mi ero allontanato ed adesso l'ho postata..............
ora aspetiamo i Guru che ci spiegheranno
io gia di sfingi una me la sono mangiata penso che piu tardi faro il bis

Peppe
Mauro Va

quindi con uno scatto del genere con il POLARIZZATORE si possono evitare i riflessi?

Peppe
[/quote]

....qui ............................attenuare...............
Ciao Mauro
Paolo Rabini
QUOTE(andrex831 @ Mar 19 2012, 10:53 AM) *
Ciao a tutti
Ieri ho avuto modo di provare il polarizzatore.
Foto scattata alle 12:28.... peggio non si può
...

Le ore centrali della giornata sono quelle in cui l'effetto è meno visibile; un'altra cosa che limita l'effetto è lo scattare con il sole alle spalle o di fronte; l'ora quindi non è delle più favorevoli, la direzione dello scatto non saprei giudicarla.
Nel tuo caso, visto che non ci sono nuvole che possano risaltare, avresti dovuto notare il cielo diventare leggermente più scuro ruotando il filtro. Probabilmente però con quelle specifiche condizioni di scatto, il filtro è effettivamente inutile o quasi.

Paolo
andre@x
QUOTE(Paolo Rabini @ Mar 19 2012, 01:50 PM) *
Le ore centrali della giornata sono quelle in cui l'effetto è meno visibile; un'altra cosa che limita l'effetto è lo scattare con il sole alle spalle o di fronte; l'ora quindi non è delle più favorevoli, la direzione dello scatto non saprei giudicarla.
Nel tuo caso, visto che non ci sono nuvole che possano risaltare, avresti dovuto notare il cielo diventare leggermente più scuro ruotando il filtro. Probabilmente però con quelle specifiche condizioni di scatto, il filtro è effettivamente inutile o quasi.

Paolo

Ciao Paolo
Grazie del passaggio... Il tuo intervento è stato prezioso...
A presto
Andrea
andre@x
Ps: nella prima il sole é alto ma leggermente difronte e in diagonale.
Si può vedere dall'ombra sull'albero in basso a dx

Ciao
chriseven
La prima foto mi sembra molto ben contrastata e forse la sua parte l'ha fatta anche il polarizzatore...che dite? hmmm.gif

Andrea, anche io vorrei farmi un regalo per il complenno e comprarmi un bel polarizzatore...

Se riesci proponici uno stesso scatto fatto con e senza polarizzatore così mi rendo conto anche io meglio del suo effetto smile.gif

Ciao

Christian
andre@x
QUOTE(chriseven @ Mar 19 2012, 05:15 PM) *
La prima foto mi sembra molto ben contrastata e forse la sua parte l'ha fatta anche il polarizzatore...che dite? hmmm.gif

Andrea, anche io vorrei farmi un regalo per il complenno e comprarmi un bel polarizzatore...

Se riesci proponici uno stesso scatto fatto con e senza polarizzatore così mi rendo conto anche io meglio del suo effetto smile.gif

Ciao

Christian

Christian se hai la pazienza di aspettare sab o dom prossima farò sicuramente la prova.

Ieri non ci ho pensato a farlo senza per capire le differenze.

Ciao

Andrea

Ps: Dai comunque un'occhiata alla discussione su Salemi poco più in basso, tutte fatte con il polla anche all'interno
chriseven
QUOTE(andrex831 @ Mar 19 2012, 05:19 PM) *
Christian se hai la pazienza di aspettare sab o dom prossima farò sicuramente la prova.

Ieri non ci ho pensato a farlo senza per capire le differenze.

Ciao

Andrea

Ps: Dai comunque un'occhiata alla discussione su Salemi poco più in basso, tutte fatte con il polla anche all'interno

Grazie! smile.gif

Ah ok, ma in realtà l'avevo già vista... ti ho anche commentato lì biggrin.gif

Ciao

Christian
andre@x
QUOTE(chriseven @ Mar 19 2012, 05:30 PM) *
Grazie! smile.gif

Ah ok, ma in realtà l'avevo già vista... ti ho anche commentato lì biggrin.gif

Ciao

Christian

Allora ho fatto confusione
Buona serata

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.