QUOTE(matrizPZ @ Mar 22 2012, 11:00 AM)

Ritratto a 24mm mhhhh, Dio perdona loro che non sanno quello che dicono

A 24mm per fare un primo piano doveva mettersi a 30 cm dal soggetto... Addio l' iperfocale.... Spero non diciate sul serio!!!
Ribadisco, come più volte detto e come sempre sostengo, a parità di immagine inquadrata la pdc non varia con qualsiasi foca che essa sia 18mm o 1000mm.
Hai ragione anche tu, con quell'inquadratura, variando i mm la pdc nn cambia... ma variando
l'apertura si. Ci ho pensato al fatto che con 24mm dovrebbe avvicinarsi troppo al soggetto, ma il
mio era un esempio, non ho un esperienza ne una preparazione tale da dirgli come settare la macchina
per avere il risultato esatto.
Il mio consiglio era solo di stare attento ad avere tutto a fuoco.
Dico di provare, magari col DOFMaster(o qualunque programmino gratuito per simulare la pdc) vedere in base alla situazione come andare se possiblile in iperfocale o comunque come settare diaframmi etc in modo da avere una pdf adeguata a mettere tutto a fuoco il soggetto.
Di certo se chiudeva a f/11 sarebbe stato meglio..
PS: non è da escudere la scelta di scattare magari ad una distanza maggiore per raggiungere una pdc adeguata, e magari succesivamente fare un piccolo crop, questa potrebbe essere una soluzione....
Un saluto