Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Qui invece sulla passeggiata del Detroit River, la Princess è sempre ormeggiata lì per poi fare un giro di navigazione sul fiume che separa gli USA da Canada (sullo sfondo il ponte che collega i due stati). Solo che mi son trovato con due spettatori, di cui uno si è pure messo in posa smile.gif
Era in zona d'ombra, uno, è un pò sottoesposta ma non ho recuperato più di tanto, la trovavo interessante così.

Anche qui C/C (soggetti un pelo centrali mi sa).

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.9 KB

2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 540.5 KB

3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.1 KB
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Mar 13 2012, 05:22 AM) *
Qui invece sulla passeggiata del Detroit River, la Princess è sempre ormeggiata lì per poi fare un giro di navigazione sul fiume che separa gli USA da Canada (sullo sfondo il ponte che collega i due stati). Solo che mi son trovato con due spettatori, di cui uno si è pure messo in posa smile.gif
Era in zona d'ombra, uno, è un pò sottoesposta ma non ho recuperato più di tanto, la trovavo interessante così.

Anche qui C/C (soggetti un pelo centrali mi sa).

1
Ingrandimento full detail : 258.9 KB

2
Ingrandimento full detail : 540.5 KB

3
Ingrandimento full detail : 206.1 KB

Ciao Aldo
Le foto mi sembrano buone. Come dici tu un po' centrali, ma era difficile fare diversamente.
Hai trovato un gabbiano vanitoso eh? Giusto in questa non so che diaframma hai usato ma forse una PDC maggiore per far venire più a fuoco la barca.
Ciao a presto
AndreA
stefanos1
Ciao Aldo
La seconda era da sfruttare meglio (emergency con il gabbiano laugh.gif )
Ciao stefano
Patrizio Gattabria
Ciao Aldo..bravo, ci siamo.. le trovo interessanti! ..solo da sistemare, leggermente, la leggera pendenza dell'orizzonte della prima e della terza foto.

Se le hai scattate in raw è possibile, se lo ritieni opportuno, recuperare al meglio, nella prima, le ombre, ma così va bene.

un saluto
Patrizio
Patrizio Gattabria
QUOTE(andrex831 @ Mar 13 2012, 08:10 AM) *
.. un gabbiano vanitoso eh? Giusto in questa non so che diaframma hai usato ma forse una PDC maggiore per far venire più a fuoco la barca...

Ciao Andrea, il diaframma adoperato adoperato da Aldo, leggo nei dati exif f 2,8 non è un errore.. è stato ricercato e voluto, per evidenziare il gabbiano, sfocando la barca sullo sfondo... operando così ha trasformato una foto da 'normale' a 'interessante'..

Un saluto
Patrizio
claudio-rossi
Belle Aldo,
forse avrei provato con un inquadratura verticale nella prima (non un taglio, proprio un inquadratura prendendo anche parte della banchina sotto.
La seconda con emergency e il gabbiano la mia preferita!

Ciao

Claudio
marco_capoeira
Simpatica la terza, con il gabbiano che si mette in posa !! smile.gif
Fabio Chiappara
Ciao Aldo,
innanzitutto buona la scelta dell'orario.

La prima forse è un pò troppo "semplice".
La seconda invece si nota che hai cercato la composizione, lo si vede dal fatto che il gabbiano non è al centro del frame e dal MaF sul pennuto lasciando lo sfondo sfocato, anche se leggero e infatti come chi mi ha preceduto la scritta "EMERGENCY" stona decisamente.
La terza a mio parere è buona.

Saluti mitico!!!

Fabio
andre@x
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 13 2012, 09:00 AM) *
Ciao Andrea, il diaframma adoperato adoperato da Aldo, leggo nei dati exif f 2,8 non è un errore.. è stato ricercato e voluto, per evidenziare il gabbiano, sfocando la barca sullo sfondo... operando così ha trasformato una foto da 'normale' a 'interessante'..

Un saluto
Patrizio

Grazie patrizio

Ops Non avevo capito
Ciao

Andrea
claudio-rossi
QUOTE(Fabio Chiappara @ Mar 13 2012, 01:40 PM) *
Ciao Aldo,
innanzitutto buona la scelta dell'orario.

La prima forse è un pò troppo "semplice".
La seconda invece si nota che hai cercato la composizione, lo si vede dal fatto che il gabbiano non è al centro del frame e dal MaF sul pennuto lasciando lo sfondo sfocato, anche se leggero e infatti come chi mi ha preceduto la scritta "EMERGENCY" stona decisamente.
La terza a mio parere è buona.

Saluti mitico!!!

Fabio

A me la scritta emergency piace! Certo se ci fosse stata anche una barca capovolta a destra sarebbe stata eccezionale!!!!
smile.gif

Claudio
andre@x
QUOTE(ilterrestre @ Mar 13 2012, 02:13 PM) *
A me la scritta emergency piace! Certo se ci fosse stata anche una barca capovolta a destra sarebbe stata eccezionale!!!!
smile.gif

Claudio

Vabbè allora............ laugh.gif laugh.gif
aldosartori
Ragazzi grazie a tutti del passaggio.
La prima un pò smepliciotta era più da apripista. quella col gabbiano in posa la volevo così, quidni sfondo sfocato apposta smile.gif
Per gli orizzonti della prima e terza....occhio che non sia l'inclinazione del ponte del collega il Canada, è arquato, il raddrizzamento l'ho fatto sull'acqua.
Effettivamente x la terza la scritta EMERGENCY volevo farcela entrare....
Claudio ho ceracto barche da rovesciare ma c'era solo la Pricess e non ci son riuscito biggrin.gif
Ancora grazie a tutti!
Aldo
mazardpsiche
ciao...nella prima forse ci stava meglio un taglio verticale?! per decentrare un pò il soggetto e giocare più sullo sfondo con il ponte (che come sfondo è figo smile.gif )...per la seconda concordo con chi mi ha preceduto per quanto rigurda una nave in "difficoltà" smile.gif...scherzo, mi sembra simpatica...la terza è quella che preferisco..c'è il soggetto principale, il battello e il ponte senza altri intrusi...forse vedrei meglio un pp diversa, non so, qualcosa per antichizzarla leggermente (impressione personale) smile.gif

ciao, Davide!
aldosartori
Ciao Davide grazie di essere passato e aver lasciato la tua.
sulla PP son fare pochissimo davvero, qualche correzioen di base, cerco in giro tutto quello che riguarda il migliorare sotto certi punti di vista...
Forse il tagli overticale della prima mi avrebbe tolto o le persone da un lato e o il ponte, non volevo togliere quello che mi dava movimento alla foto...l'antichizzato non ci ho mica pensato smile.gif
Grazie ancora!
Aldo
beppe terranova
buone Aldo
io preferisco la seconda come dice <Claudio vedo che giochi molto sul fuoco selettivo che a me piace tantissimo
complimenti ancora
Peppe

PS hai visto che ogni tanto trovi il tempo di fotografare.........................un abbraccio
aldosartori
Ciao Peppe...si ogni tanto lo trovo!
grazie del passaggio e commento sempre graditissimi!
Aldo
marco_boz
Belle anche queste Aldo! mi piace anche l'idea della terza con il volatile a fuoco e la nave sfocata, forse potresti anche cercare di croppare un pò per centrare l'attenzione sul gabbiano! dico forse è! wink.gif
... comunque belle!
Ciao Aldo!!

Marco
aldosartori
Ciao Marco probabilmente hai ragione, ma non volevo tagliuzzare troppo il ponte al fondo...
Grazie del passaggio e consiglio posso comunque vedere il crop suggerito smile.gif

Aldo
matrizPZ
aldo, complimenti per le foto....
la prima la trovo poco interessante mentre le altre due mi piacciono.... ma... la prima anche se poco interessante ha il suo perche che altro non e' quello che hai detto tu, ha fatto da apripista, si perche' se non vi fosse stata la prima le altre due non avrebbero detto nulla.

Mi piacciono (anche se la prima resta anonima, fotograficamente), il tutto, secondo me.

Ciao Massimo
aldosartori
Massimo lieto di leggerti anche qui!
Sì la prima è stata messa per dire che è quella chemi ha fato scendere sul lungofiume per trovarmi gli ospiti smile.gif
Porbabilmete in sè non avrebbero raccontato nulla se non un esercizio di pdc, ma nell'insieme trovavo il tutto proponibile.
Lieto di essere riuscito nell'intento.
Grazie ancora
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.