Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
albertozac
Ciao amici!

Vi propongo questo scatto. In un momento di gioco perchè con lei è sempre un gioco...

Mi spiego meglio biggrin.gif

Siamo migliori amici da un bel po' di tempo e so benissimo che a lei piace essere fotografata, il problema è che si vergogna. Avete qualche tattica? Che sia a suo agio con me è palese, ma farla sentire a proprio agio anche davanti all'obbiettivo? smile.gif

Vi assicuro che sa essere molto ma molto più carina, questa foto non gli rende giustizia wink.gif

Zac.

Clicca per vedere gli allegati

PS: Mi sono accorto ora della dominante unsure.gif
willy 73
eh si,si vede che è un pò tesa e non a suo agio
prova a scattarne molti consecutivi,magari dopo l'imbarazzo iniziale riesci ad ottenere qualcosa di più naturale oppure vai con il buon vecchio scatto a tradimento laugh.gif

ciao
Willy
albertozac
QUOTE(willy Dninety @ Mar 12 2012, 11:15 PM) *
eh si,si vede che è un pò tesa e non a suo agio
prova a scattarne molti consecutivi,magari dopo l'imbarazzo iniziale riesci ad ottenere qualcosa di più naturale oppure vai con il buon vecchio scatto a tradimento laugh.gif

ciao
Willy

Lo scatto a tradimento lo uso gia da un po', ma non sempre si riesce a cogliere l'espressione giusta biggrin.gif Proverò piano piano a fargli capire che non ci perde niente smile.gif Grazie mille del passaggio smile.gif
mazardpsiche
per le tattiche...ho letto in qualche libro che bisogna sempre parlare al soggetto..a raffica anche con la voce e fare i complimenti man mano che si scatta, inoltre anche dire all'inizio di fare degli scatti di prova per settare i parametri può essere una scusa per far sentire meno teso il soggetto..oppure fare una battuta ed essere pronto con la macchinetta a scattare a raffica subito dopo con la risata spontanea..spero di esserti stato utile!

ciao, Davide!
-syd-
compra un 300 fisso e scatta da lontano! :-)
Patrizio Gattabria
QUOTE(-syd- @ Mar 13 2012, 03:30 AM) *
compra un 300 fisso e scatta da lontano! :-)

Penso fosse, la tua, una battuta...se una persona non si sente a proprio agio nell'essere fotografata, non entrerà in 'empatia' con il fotografo neanche a 100 mt di distanza..ed è qui la bravura (e la pazienza) del fotografo..

Inoltre se usasse un 300mm, equivalente ad un 450mm su macchina Dx come la D5100 usata, schiaccerebbe palesemente i piani e altererebbe le proporzioni del viso..

..obiettivi ideali, per questo tipo di ritratto, sono il 60mm e l'85mm ..che sono in grado di restituire al volto le giuste proporzioni..

Un saluto
Patrizio
albertozac
Grazie a tutti di essere passati e dei consigli smile.gif

La pazienza non mi manca, vi assicuro che prima o poi uscirà qualcosa di carino soprattutto con la bella stagione smile.gif

Zac.
-syd-
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 13 2012, 10:48 AM) *
Penso fosse, la tua, una battuta...se una persona non si sente a proprio agio nell'essere fotografata, non entrerà in 'empatia' con il fotografo neanche a 100 mt di distanza..ed è qui la bravura (e la pazienza) del fotografo..

Inoltre se usasse un 300mm, equivalente ad un 450mm su macchina Dx come la D5100 usata, schiaccerebbe palesemente i piani e altererebbe le proporzioni del viso..

..obiettivi ideali, per questo tipo di ritratto, sono il 60mm e l'85mm ..che sono in grado di restituire al volto le giuste proporzioni..

Un saluto
Patrizio

si ... lo era! :-)
Mauro Va
in genere a chi non è fotomodella la quale sà cosa vuole il fotografo, anche se và lo stesso guidata
si può giocare, puoi chiederle di sorridere, magari suggerendole di pensare a qualcosa che la fa divertire oppure invogliandola a parlarti dei suoi interessi.
Iniziando a fotografare solo quando ti rendi conto che si trova a suo agio; a limite per "rompere il ghiaccio" puoi iniziare scattandole una diecina di foto.
Evita di toccarla per farle assumere la posizione desiderata. Una volta rilassata, chiedile di disporsi in posizione frontale e successivamente di ruotare la testa di 3/4 fino a disporsi di profilo, per vedere quale sia la resa migliore e poi .................. Fotocamera.gif

ciao Mauro
albertozac
QUOTE(Mauro Va @ Mar 13 2012, 12:31 PM) *
in genere a chi non è fotomodella la quale sà cosa vuole il fotografo, anche se và lo stesso guidata
si può giocare, puoi chiederle di sorridere, magari suggerendole di pensare a qualcosa che la fa divertire oppure invogliandola a parlarti dei suoi interessi.
Iniziando a fotografare solo quando ti rendi conto che si trova a suo agio; a limite per "rompere il ghiaccio" puoi iniziare scattandole una diecina di foto.
Evita di toccarla per farle assumere la posizione desiderata. Una volta rilassata, chiedile di disporsi in posizione frontale e successivamente di ruotare la testa di 3/4 fino a disporsi di profilo, per vedere quale sia la resa migliore e poi .................. Fotocamera.gif

ciao Mauro

Grazie mille del consiglio Mauro! smile.gif

Spero di tornare presto con nuove foto!! biggrin.gif
claudio-rossi
QUOTE(ZacPhoto @ Mar 13 2012, 01:28 PM) *
Grazie mille del consiglio Mauro! smile.gif

Spero di tornare presto con nuove foto!! biggrin.gif

Ciao,
il 35 è proprio cortino per primissimi piani. Cioè deforma un pochino il volto, usa una focale piu lunga come suggerisce Patrizio. Io spesso faccio primi piani col 50 e la D700 ma pochi sono gli scatti che alla fine tengo e solo quelli un po di profilo in cui, mi sembra, si noti meno la distorsione che comunque un pelo correggo sempre con photoshop.

Ciao

Claudio
albertozac
QUOTE(ilterrestre @ Mar 13 2012, 04:00 PM) *
Ciao,
il 35 è proprio cortino per primissimi piani. Cioè deforma un pochino il volto, usa una focale piu lunga come suggerisce Patrizio. Io spesso faccio primi piani col 50 e la D700 ma pochi sono gli scatti che alla fine tengo e solo quelli un po di profilo in cui, mi sembra, si noti meno la distorsione che comunque un pelo correggo sempre con photoshop.

Ciao

Claudio

Adotterò, o almeno ci proverò, tutti i sistemi e i consigli che mi avete suggerito! Grazie di nuovo a tutti! E' sempre un piacere ricevere il parere di qualcuno più esperto! smile.gif

Zac.
aldosartori
Un primissimo piano lo si può ottenere da un 85mm in su smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.