Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ika86
Passeggiando, oggi pomeriggio, ho visto tra le foglie secche e l'assenza di neve un primo bucaneve spuntato nonostante il freddo persistente...
Che ne dite? Commenti e critiche sempre graditi smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Grazie,
Enrica
matrizPZ
Ciao Enrica, io personalmente evrei tolto un po' di parte in primo piano, lasciando lo sfondo sfocato in modo da mettere in primo piano il fiore.

il fiore e' anche bruciato senza dettaggli e la maf non cade sul fiore ma sulla foglia secca che sta sotto, infine la vedo poco nitida forse micromosso.

Ciao Massimo
ika86
...praticamente da rifare...! unsure.gif
posto le foto proprio per imparare, non penso mai abbastanza in fase di scatto...
grazie della dritta! smile.gif
matrizPZ
quando scatti, non pensare al soggetto. Il soggetto e' li e non scappa, pensa di piu' allo sfondo che sia uniforme, con una buona luce, se o non sfocarlo, poi pensa dove posizionere il soggetto ed il gioco e' fatto.
gold_diamond
QUOTE(ika86 @ Feb 16 2012, 07:13 PM) *
...praticamente da rifare...! unsure.gif
posto le foto proprio per imparare, non penso mai abbastanza in fase di scatto...
grazie della dritta! smile.gif

Hai scattato a 200 a mano libera per caso?
Io avrei cercato una focale più corta e magari se possibile mi sarei avvicinato di più..
Avrei esposto anche in spot sul bianco, cavallettino (o macchina a terra) e diaframmato un paio di stop in più....

QUOTE(matrizPZ @ Feb 16 2012, 07:18 PM) *
quando scatti, non pensare al soggetto. Il soggetto e' li e non scappa, pensa di piu' allo sfondo che sia uniforme, con una buona luce, se o non sfocarlo, poi pensa dove posizionere il soggetto ed il gioco e' fatto.

Eheh non scappa dipende dal soggetto:D Prova con una marmottina o un marmocchietto e ne riparliamo ma lo sai meglio di me biggrin.gif

Ironia a parte lo sfondo è forse la cosa che distingue una buona foto da un istantanea e su questo ti condivido al 100%
matrizPZ
scusami gold giusto per completezza visto che l'hai citato... sul bianco non si dovrebbe mai esporre, ne bianco ne il nero semplicemente perche' il nero restituire uno stop di sovraesposizione ed il bianco uno stop di sottoesposizione. Semplicemente quando c'e' il bianco ed il nero occorre non esporre su questi colori e se proprio non puo' uscire dal frame nella misurazione, occorre compensare l'esposizione.

Ciao Massimo
chris.n4
QUOTE(matrizPZ @ Feb 16 2012, 07:18 PM) *

in pratica quello che dici è la guida perfetta per evitare tutti gli errori che faccio sempre io!!! smile.gif

Però quel fiore che vien fuori dalle foglie secche comunica ugualmente un qualcosa di gradevole ai miei occhi! smile.gif
VinAEtneus
Ciao Ika,
già dei consigli su cosa fare in fase di scatto ti sono stati dati, io mi permetto di completare il flusso consigliandoti di iniziare a fare esperienza anche con un pò di pp, spesso da uno scatto venuto male per mille motivi in fase di realizzazione ( nel 99% è quello che succede a me, messicano.gif ) si può sempre tirare fuori qualcosa di interessante, tra crop, contrasto, recupero di zone bruciate, nei limiti del possibile... col tuo permesso ho fatto una mia personale rielaborazione, avrei anche croppato, ma la risoluzione era ormai troppo bassa! Spero comunque non ti dispiaccia.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 74.7 KB
Ciao
Vincenzo
ika86
grazie a tutti dei consigli, ne terrò conto per i prossimi scatti!!
Vincenzo hai fatto bene a provare a modificarla, non so ancora pressochè nulla di post produzione, ma è mia intenzione imparare quanto prima... almeno le cose fondamentali!!
bisogna che imparo a pensare di più e scattare di meno... wink.gif
grazie di nuovo a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.