QUOTE(Fabrizio9972 @ Feb 16 2012, 05:24 PM)

Ciao Avanger,
Povo a dirti la mia, purtroppo partendo da un jpg e non da un nef certi artefatti è dura evitarli, se puoi imposta sempre il nef perchè ti dà molto margine di lavoro in post produzione, non avendo visto il file originale non sò dirti se gli aloni attorno agli alberi sono esclusivamente causati dalla postproduzione sul jpg ma è probabile o magari ci sei andato un filo pesante te con silver effex, prova a postare il jpg originale così ci facciamo un'idea migliore.
Per quanto riguarda la composizione la trovo un filo troppo centrale (parlo logicamente della casa che è il soggetto principale) e il taglio quasi quadro amplifica la cosa ancor di +, personalmente avrei cercato una compo orizzontale con meno primo piano stando + in alto (possibilmente sempre utilizzando la striscia come hai fatto nell'angolo in basso a dx, bravissimo) così avresti evidenziato ancor di + la bella diagonale che parte in alto a dx (alberi ) e che sarebbe finita vicino al margine basso a sx ( dopo l'alberone a sx)
La conversione non mi spiace ma è migliorabile, è un pò grigiottina, ci vuole una spintina ai bianchi.
Spero di non essere stato troppo crtico, siamo qua tutti per imparare e quindi penso che servano + le critiche che i complimenti,
Ciao,
Fab
E' per le critiche che l' ho postata per i complimenti bastano, avanzano ( e non servono ) quelli dei miei amici su fb : ) Il tuo commento è quindi apprezzatissimo, ti ringrazio e proverò a risponderti. Come detto prima l' ho scattata con una compatta senza la possibilità di NEF e ho cercato di tirare fuori il meglio ( e con più forza, quindi nel mio caso con + difetti accentuati ) dal jpeg che avevo, cercando di creare qualcosa che oltre a piacermi rappresentasse il mio punto di vista di quel posto. La mia postproduzione, visto il risultato che volevo ottenere, è stata quindi pesante; ho provato con i livelli ad aumentare i bianchi ma sinceramente l' immagine, anche con poco aumento degli stessi, mi risultava essere poco rilassante, sia per gli occhi che per la mente. Il motivo della casa centrale è dovuto al fatto che volevo da una parte riprendere il giardino e la composizione del tracciato in basso a destra, dall' altra rappresentare bene le nuovole senza tagliarle e questo ha guidato la composizione della scena, che spostando in alto o in basso non mi trasmetteva piacere e soddisfazione. Insomma credo che l' unica per non centrare la casa fosse quella di scattare per il lungo 2 immagini, unirle e tagliare così da prendere il sentiero e la casa non al centro e le nuvole ( oppure la pensi diversamente? ) Vedo se riesco, visto che è la prima volta, a postare le immagini non in link. Ah dimenticavo, forse dovrei far risaltare di più la piantina in basso a sinistra che dici?
Ingrandimento full detail : 3.4 MB
Ingrandimento full detail : 6.2 MB