sabi71
Feb 11 2012, 08:35 AM
buongiorno a tutti, un quesito... leggo qui nel forum che il soggetto sarebbe meglio tenerlo a destra, io ho provato con questa foto a ruotarla, ma non mi convinceva ,in quanto l'occhio mi si bloccava a destra ,forse per queste linee oblique,invece cosi mi da un senso di aria ... o no? chiedo a voi per capire meglio
grazie in anticipo
Sabina
Ingrandimento full detail : 102.2 KB
Mauro Va
Feb 11 2012, 09:12 AM
ciao Sabina, in genere è meglio posizionare il soggetto a destra, ma quando questo è situato in un contesto abbastanza omogeneo, senza altri particolari ben evidenti.
Questo perchè il nostro occhio, che nella visione, viene usato a guisa della lettura, che avviene da
sinistra a destra, parte a guardare la foto da sn e và verso dx, scorrendo così tutto il frame per poi trovare il soggetto. Se fosse posizionato a sinistra lo troverebbe subito.
Ora questo e molto teorico, anche se ha un fondamento.
Nella tua foto tutto questo ha meno senso in quanto i rami a sinistra fanno notevolmente da guida e trovano
la bella merla appollaiata. Poi l'occhio casca sui rami di abete verd,i specialmente in quello più lungo, che và a sinistra, ma essendo giustamente sfuocato non impegna la vista più di tanto.
Bella la foto.
ciao
Mauro
claudio-rossi
Feb 11 2012, 11:08 AM
lo scatto mi sembra ben composto, il pennuto guarda a destra e a destra c'è spazio....tutto ok secondo me
Complimenti per la cattura!
Ciao
Claudio
sabi71
Feb 11 2012, 06:30 PM
grazie per le spiegazioni sempre gentili
sabina
Patrizio Gattabria
Feb 11 2012, 06:41 PM
Foto ottima..va bene così com'è!
Un saluto
Patrizio
Dual
Feb 11 2012, 09:50 PM
Bello scatto. Come detto da Mauro i rami sullo sfondo sfocati non danno fastidio a chi guarda il soggetto della foto.
Gio'