Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sabi71
buongiorno a tutti, un quesito... leggo qui nel forum che il soggetto sarebbe meglio tenerlo a destra, io ho provato con questa foto a ruotarla, ma non mi convinceva ,in quanto l'occhio mi si bloccava a destra ,forse per queste linee oblique,invece cosi mi da un senso di aria ... o no? chiedo a voi per capire meglio
grazie in anticipo
Sabina

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.2 KB
Mauro Va
ciao Sabina, in genere è meglio posizionare il soggetto a destra, ma quando questo è situato in un contesto abbastanza omogeneo, senza altri particolari ben evidenti.
Questo perchè il nostro occhio, che nella visione, viene usato a guisa della lettura, che avviene da
sinistra a destra, parte a guardare la foto da sn e và verso dx, scorrendo così tutto il frame per poi trovare il soggetto. Se fosse posizionato a sinistra lo troverebbe subito.
Ora questo e molto teorico, anche se ha un fondamento.
Nella tua foto tutto questo ha meno senso in quanto i rami a sinistra fanno notevolmente da guida e trovano
la bella merla appollaiata. Poi l'occhio casca sui rami di abete verd,i specialmente in quello più lungo, che và a sinistra, ma essendo giustamente sfuocato non impegna la vista più di tanto.

Bella la foto.

ciao
Mauro
claudio-rossi
lo scatto mi sembra ben composto, il pennuto guarda a destra e a destra c'è spazio....tutto ok secondo me

Complimenti per la cattura!

Ciao

Claudio
sabi71
grazie per le spiegazioni sempre gentili smile.gif
sabina
Patrizio Gattabria
Foto ottima..va bene così com'è!

Un saluto
Patrizio
Dual
Bello scatto. Come detto da Mauro i rami sullo sfondo sfocati non danno fastidio a chi guarda il soggetto della foto.
Gio'
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.