Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Viste le previsioni la neve e il gelo di questi giorni, mi auguro vi trasmetta un po di tepore.

Quando l'ho scattata (Lo scorso ottobre) l'idea era di far pratica componendo in diagonale... guardandola ora mi sa che ho tappato.

Ciao

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.1 KB
marco_capoeira
Ciao complimenti molto bella, alla fine le foto non devono essere perfette, ma suscitare un qualcosa, e questa a me piace molto smile.gif
marco_boz
Bella piace anche a me! forse un pò di bianchi bruciati in alto a sx! wink.gif ma nel complesso mi piace!

Ciao
Marco
andre@x
QUOTE(marco_capoeira @ Feb 10 2012, 05:58 PM) *
Ciao complimenti molto bella, alla fine le foto non devono essere perfette, ma suscitare un qualcosa, e questa a me piace molto smile.gif

Grazie marco son contento che ti piaccia...

A presto

Andrea

QUOTE(The Bossman @ Feb 10 2012, 06:02 PM) *
Bella piace anche a me! forse un pò di bianchi bruciati in alto a sx! wink.gif ma nel complesso mi piace!

Ciao
Marco

Marco grazie anche a te..... sono molto bruciati.......

Ciao ancora

Andrea
mazardpsiche
Ciao, si, peccato per i bianchi bruciati e una macchilina nera in alto a sx...se no sarebbe potuto sembrare un dipinto...ma non riesci a rimediare almeno un pò per i bianchi??

ciao, Davide!
LucaZan8
Ciao, bella, piace anche a me. Pollice.gif
Condivido con chi dice che i bianchi in alto sono bruciati.
andre@x
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 10 2012, 06:10 PM) *
Ciao, si, peccato per i bianchi bruciati e una macchilina nera in alto a sx...se no sarebbe potuto sembrare un dipinto...ma non riesci a rimediare almeno un pò per i bianchi??

ciao, Davide!

Ciao Davide
Con i Bianchi adesso ci provo e poi magari la riposto.
La macchia nera onestamente sul file originale non c'è. Non so come mai qui si vede. Non vorrei aver combinato un po di confusione con la pp.

Ciao e grazie

Andrea

QUOTE(LucaZan8 @ Feb 10 2012, 06:10 PM) *
Ciao, bella, piace anche a me. Pollice.gif
Condivido con chi dice che i bianchi in alto sono bruciati.

Ciao Luca grazie son contento ti piaccia adesso visto che a sentir voi ne vale la pena provo a recuperare un po i bianchi.

Un saluto

Andrea
andre@x
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 10 2012, 06:10 PM) *

ciao, Davide!

Così è un po meglio?... Ho provato anche a modificarla con un altro programma (Aperture di Mac) ma la foto era praticamente un'altra appena aperta.

Ciao

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 340.2 KB
Mauro Va
un pò meglio Andrea, ma quando bruci, bruci un c'è verso di recuperare,

a ottobre un lo sapevi che c'iavevi il display?
o l'hai dovuto imparare in Spagna?? biggrin.gif laugh.gif messicano.gif

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Feb 10 2012, 07:13 PM) *
un pò meglio Andrea, ma quando bruci, bruci un c'è verso di recuperare,

a ottobre un lo sapevi che c'iavevi il display?
o l'hai dovuto imparare in Spagna?? biggrin.gif laugh.gif messicano.gif

ciao Mauro

Fotocamera acquistata il 24/9 foto scattata i primi di ottobre.
Ringrazia che l'ho messa giusta.... A quei tempi il barilotto pensavo fosse la birra da 5 litri.
D laugh.gif messicano.gif
Ciao
Andrea
Dual
Unica pecca come gia' detto e' il bruciato del bianco..Ma e' una bellissima foto per me
Gio'
willy 73
ti hanno già detto praticamente tutto,a parte i bianchi si poteva aggiungere poco a questo scatto ben eseguito e che trasmette esattamente,almeno a me,il tepore che tu volevi trasmettere

ciao
Willy
andre@x
QUOTE(willy Dninety @ Feb 10 2012, 09:06 PM) *
ti hanno già detto praticamente tutto,a parte i bianchi si poteva aggiungere poco a questo scatto ben eseguito e che trasmette esattamente,almeno a me,il tepore che tu volevi trasmettere

ciao
Willy

Grazie gio e willy.
Onestamente a parte cercare di recuperare un po' i bianchi non si poteva fare.
Ciao e buona domenica
Andrea
matrizPZ
bhe che dire... hanno gia' detto tutto, magari posso consigliarti come recuperare eventualmente la foto cosi' come la vedo io che e' molto soggettiva.

essenzialmente ci sono due difetti, come detto i bianchi e anche l'orizzonte centrale..... premesse che quei pennacchi oblighi portano direttamente alla luce, io farei un taglio di 1/3 al cielo cosi' avro' il l'orizzonte a 2/3 ed il bianco scomparso e con i pennacchi sempre dritti alla fonte della luce. Chiaramente la cosa e' molto soggettiva ma effettivamente vedere questa foto ora alle 00.49 mi acceca gli occhi smile.gif
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Feb 11 2012, 12:50 AM) *
bhe che dire... hanno gia' detto tutto, magari posso consigliarti come recuperare eventualmente la foto cosi' come la vedo io che e' molto soggettiva.

essenzialmente ci sono due difetti, come detto i bianchi e anche l'orizzonte centrale..... premesse che quei pennacchi oblighi portano direttamente alla luce, io farei un taglio di 1/3 al cielo cosi' avro' il l'orizzonte a 2/3 ed il bianco scomparso e con i pennacchi sempre dritti alla fonte della luce. Chiaramente la cosa e' molto soggettiva ma effettivamente vedere questa foto ora alle 00.49 mi acceca gli occhi smile.gif

Ciao massimo più tardi ci prOvo

Un saluti buona domenica
Andrea
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Feb 11 2012, 12:50 AM) *

Eccomi Massimo,

non mi son dimenticato.... meglio tardi che mai.

Ho provato a seguire i tuoi suggerimenti.

Che te me pare.... (2 prove)

Ciao

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 293.1 KB
matrizPZ
La seconda, la prima é troppo sacrificato il cielo. Massimo
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Feb 12 2012, 06:43 PM) *
La seconda, la prima é troppo sacrificato il cielo. Massimo

Grazie massimo d'aver dato un'occhiata.

Una saluto

Andrea
aldosartori
buona la seconda smile.gif
Aldo
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Feb 12 2012, 06:54 PM) *
buona la seconda smile.gif
Aldo

Ciao Aldo..... grazie..

Questo onestamente era uno scatto di prova pero a guardarlo siccome mi piacciono i colori sto pensanti di stamparlo.

Ciao

Andrea
aldosartori
faresti bene!
io lo incornicerei prorpio smile.gif
Vado a farmi un aperitivo!
Saluti
Aldo
matrizPZ
QUOTE(andrex831 @ Feb 12 2012, 06:56 PM) *
Ciao Aldo..... grazie..

Questo onestamente era uno scatto di prova pero a guardarlo siccome mi piacciono i colori sto pensanti di stamparlo.

Ciao

Andrea

Pollice.gif 50x75 ottima scelta
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Feb 12 2012, 07:11 PM) *
Pollice.gif 50x75 ottima scelta

Grazie massimo del tuo conforto... Se hai qualche lab. On line che conosci accetto il consiglio con piacere...
Pensavo ad una stampa su tela come fosse un dipinto...
Ciao

Andrea
banzai85
QUOTE(andrex831 @ Feb 10 2012, 08:20 PM) *
A quei tempi il barilotto pensavo fosse la birra da 5 litri.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Sulla foto ti hanno già detto...la bruciatura delle alte luci è l'elemento che penalizza maggiormente...un bel set di filtri GND per la fotografia paesaggistica è indispensabile...altrimenti puoi ovviare con una doppia esposizione ricomposta poi in pp...
andre@x
QUOTE(banzai85 @ Feb 13 2012, 05:28 PM) *
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Sulla foto ti hanno già detto...la bruciatura delle alte luci è l'elemento che penalizza maggiormente...un bel set di filtri GND per la fotografia paesaggistica è indispensabile...altrimenti puoi ovviare con una doppia esposizione ricomposta poi in pp...

Ciao Banzai
grazie per il suggerimento penso mi basterebbe un filtro GND di 4 stop... senza esagerare con 8 che mi sembrano eccessivi.
Il difficile è scegliere per quale obiettivo prenderlo.... li son un po confuso....
Con un po ti tempo prima di questa estate, quando si renderanno più necessari, avrò le idee più chiare.

Intanto ho capito cos'è il barilotto laugh.gif laugh.gif

Ciao e grazie del passaggio

Andrea
banzai85
QUOTE(andrex831 @ Feb 13 2012, 05:57 PM) *
Ciao Banzai
grazie per il suggerimento penso mi basterebbe un filtro GND di 4 stop... senza esagerare con 8 che mi sembrano eccessivi.
Il difficile è scegliere per quale obiettivo prenderlo.... li son un po confuso....
Con un po ti tempo prima di questa estate, quando si renderanno più necessari, avrò le idee più chiare.

Intanto ho capito cos'è il barilotto laugh.gif laugh.gif

Ciao e grazie del passaggio

Andrea

8 stop??? Che io sappia non esiste un GND 8 stop...occhio a non confonderti con gli ND (che ci sono anche da 10)...quelli servono solo ad allungare i tempi di esposizione, ma, non essndo graduati, non ti permettono di compensare lo scarto di luminosità fra cielo e resto della foto...per quello ti occorrono i GND, che trovi in lastre da 1,2 o 3 stop (alcune ditte producono anche l'1.2 che è da 4 stop) ed in versione hard o soft grad...
andre@x
QUOTE(banzai85 @ Feb 13 2012, 06:02 PM) *
8 stop??? Che io sappia non esiste un GND 8 stop...occhio a non confonderti con gli ND (che ci sono anche da 10)...quelli servono solo ad allungare i tempi di esposizione, ma, non essndo graduati, non ti permettono di compensare lo scarto di luminosità fra cielo e resto della foto...per quello ti occorrono i GND, che trovi in lastre da 1,2 o 3 stop (alcune ditte producono anche l'1.2 che è da 4 stop) ed in versione hard o soft grad...

Hai ragione tu. Scusami mi sono sbagliato... in effetti parlavo degli nd perché li avevo presi in considerazione per i primi piani, proprio per mantenere una ridotta pdc anche con luce forte.

I GND ora che ho capito che sono mi sa che passo per i prossimi 3 4 anni....troppo complicato l'utilizzo.... vabbè che so che è il barilotto .....però.... rolleyes.gif

A parte gli scherzi, penso sia un aspetto molto interessante della fotografia che per uno come me che ha poco tempo per la ricerca della luce perfetta e gli tocca accontentarsi di scattare quando può e non quando sarebbe giusto dovrebbe imparare alla svelta.

Ciao Ancora e grazie

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.