QUOTE(banzai85 @ Feb 13 2012, 06:02 PM)

8 stop??? Che io sappia non esiste un GND 8 stop...occhio a non confonderti con gli ND (che ci sono anche da 10)...quelli servono solo ad allungare i tempi di esposizione, ma, non essndo graduati, non ti permettono di compensare lo scarto di luminosità fra cielo e resto della foto...per quello ti occorrono i GND, che trovi in lastre da 1,2 o 3 stop (alcune ditte producono anche l'1.2 che è da 4 stop) ed in versione hard o soft grad...
Hai ragione tu. Scusami mi sono sbagliato... in effetti parlavo degli nd perché li avevo presi in considerazione per i primi piani, proprio per mantenere una ridotta pdc anche con luce forte.
I GND ora che ho capito che sono mi sa che passo per i prossimi 3 4 anni....troppo complicato l'utilizzo.... vabbè che so che è il barilotto .....però....
A parte gli scherzi, penso sia un aspetto molto interessante della fotografia che per uno come me che ha poco tempo per la ricerca della luce perfetta e gli tocca accontentarsi di scattare quando può e non quando sarebbe giusto dovrebbe imparare alla svelta.
Ciao Ancora e grazie
Andrea