Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Matteo Ischia
...come si comporta alle basse temperature???? non voglio parlare della D700 in particolare ma di tutte le reflex e obiettivi visto che, i primi di febbraio, sarò in Svezia, un po' a Stoccolma e un po' in giro per il Mondiale WRC di Rally, quindi le temperature saranno varia.... dai 20° nelle stanze, ai -2 a Stoccolma fino ai probabile -15/-20 in giro per il rally...

consigli, aiuti, precauzioni :-)

io sono a posto, per abbigliamento e tutto il resto... la reflex no... eheheh
Curad
Ciao, non ho mai lavorato a quelle temperature, purtroppo, adoro il freddo! ma credo che le macchine le vendano anche la, quindi....funzioneranno.
Magari portati almeno due batterie ed una tienila in tasca, così regge meglio la carica, quando passi dal freddo ad ambienti chiusi caldi, metti corpo macchina e lenti nella borsa, aspetta un tempo ragionevole affinché gli strumenti si ambientino e poi estraili dalla borsa, altrimenti si condensano.
Capisco le precauzioni e le condivido, ma la D700 è ben corazzata e non credo ti creerà problemi.
C.
Teo 46
QUOTE(Curad @ Jan 20 2012, 10:48 PM) *
Ciao, non ho mai lavorato a quelle temperature, purtroppo, adoro il freddo! ma credo che le macchine le vendano anche la, quindi....funzioneranno.
Magari portati almeno due batterie ed una tienila in tasca, così regge meglio la carica, quando passi dal freddo ad ambienti chiusi caldi, metti corpo macchina e lenti nella borsa, aspetta un tempo ragionevole affinché gli strumenti si ambientino e poi estraili dalla borsa, altrimenti si condensano.
Capisco le precauzioni e le condivido, ma la D700 è ben corazzata e non credo ti creerà problemi.
C.

concordo smile.gif
Curad
[quote name='Curad' date='Jan 20 2012, 10:48 PM' post='2806401']
aspetta un tempo ragionevole affinché gli strumenti si ambientino e poi estraili dalla borsa, altrimenti si condensano.
quote]

non vorrei essere frainteso, volevo dire, estrai, se devi l'attrezzatura, dopo un tempo ragionevole, perché se la estrai quando è ancora fredda potrebbe fare condensa, se la lasci nella borsa non condensa una beata mazza niente.
C.
DEVILMAN 79
Non è proprio la stessa cosa ma, l'anno scorso la mia ex D60 e la D90 hanno retto benissimo i -10 di Vienna, funzionavano come a temperatura normale.... se tanto mi dà tanto.

Anzi, sono entrato in un paio di serre tropicali, ed hanno subito sbalzi di temperatura di oltre 40°, dopo qualche minuto di adattamento dovuto alla copiosa condensa sul corpo(gocciolavano come fossero state immerse), funzionavano alla grande.

Vincenzo.
agr.daniele
credo nessun problema...apparte la condenza come ti hanno detto...
con la D2H sono andato in pieno gennaio sulla parte più alta (raggiungibile senza scalate) della marmolada...intorno i -20/-30°C
non la riuscivo a tenere da quanto il corpo macchina era diventato freddo...
ma lei niente...clik clik clik...
Alessandro Castagnini
Beh, mi sembra, ma potrei anche sbagliare, che Matteo abbia chiesto della D700 e non della 60-90-2H od altre, no? smile.gif

Tranquillo, la mia D700 è stata per ore fuori di notte al freddo ed al gelo in montagna d'inverno (ed io con lei... cerotto.gif ) ed è ancora viva smile.gif

Come già detto, devi solo stare attento alla condensa quando torni in luogo riscaldato, ma lasciandola dentro la borsa per un tempo ragionevole (quantizzare il ragionevole è già più difficile) non avrai problemi.

Ciao,
Alessandro.
Matteo Ischia
grazie a tutti...
marcocucchiara
Penso che i riferimenti ad altre macchine siano stati fatti come per dire: "se ci riescono loro, figurarsi la 700 che è no una, ma due spanne sopra" smile.gif
Comunque vai tranquillo che anche se ho parlato di spanne mamma Nikon fa le cose con il calibro e non ti lascia a piedi smile.gif
dottor_maku
il libretto di istruzioni quanto diceva? 0 gradi minimo? biggrin.gif
Matteo Ischia
il libretto dice tante cose, ma ogni tanto hanno dei range di sicurezza troppo elevati... eheheh, vado in svezia la prossima settimana, e quindi, se c'è una bella serata serena non ci vuole tanto a raggiungere i -30°, immagino che non abbia problemi la D700, quello che mi preoccupava era appunto la condensa... la lascio sempre a -30!!! e risolvo! eheh
Alessandro Castagnini
Nel senso che la lascerai fuori o che dormirai con le finestre aperte? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
dottor_maku
e' che la fortuna aiuta gli audaci, ma ogni tanto anche i prudenti. io di inverno giro praticamente solo con macchine a pellicola che se non ricordo male possono lavorare tra −40 °C fino a +50 °C.
Matteo Ischia
QUOTE(xaci @ Jan 23 2012, 04:33 PM) *
Nel senso che la lascerai fuori o che dormirai con le finestre aperte? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

quasi quasi le finestre aperte.... texano.gif
Mattia BKT
Più che alla D700, presta molta attenzione alle batterie. Portane varie e conservale nelle tasche interne.
La carica dura anche molto meno con quel freddo, mettilo in preventivo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.