Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
halloween.76
Ciao a tutti,
mi sta' incuriosendo non poco la tecnica dell'infrarosso e sto valutando l'acquisto di un corpo modificato con il filtro IR da 720 nm (vedi D70s)..
Mi chiedevo se può essere un mondo affrontabile senza molte conoscenze sull'argomento o se rimane prerogativa di fotografi "esperti in materia"..
Mi spiego meglio, escludendo il filtro da anteporre alla lente (soluzione economica ma in teoria non troppo efficace) e avendo sentito che i file "sfornati" dalla camera vanno poi modificati in PP, volevo sapere da chi adotta questa tecnica quali sono gli ostacoli (se ci sono) a cui potrei andare incontro.
In pratica, vorrei capire se la spesa per il nuovo corpo vale "la candela" o se è meglio dirottare su un filtro esterno, giusto per togliermi lo sfizio..
grazie.gif
clicknik
Con filtro dentro hai risultati migliori perchè modificando l'apparecchio tolgono anche il filtro anti-IR e quindi hai maggior sensibilità all'IR, quindi tempi di esposizione più corti.
Inoltre con il filtro fuori non vedi un tubo quando inquadri. Ma proprio un tubo...
Per la messa fuoco non c'è problema, va bene anche con il filtro fuori, se usi quella automatica che stranamente funziona (oddio magari è poco precisa per via del differente piano di messa a fuoco degli IR, ma focheggare focheggia). Quella manuale non puoi usarla, per via del tubo di cui sopra...

Prova a comprare un filtro da fuori, una quarantina di euro e divertirti un pò, poi deciderai come muoverti cioè se passare a corpo modificato. non sono necessarie conoscenze particolari.

PS: non guardare il sole con il filtro IR perchè tu vedi buio, la pupilla rimane dilatata, ma gli IR passano e bruciano.
halloween.76
QUOTE(clicknik @ Jan 9 2012, 10:36 PM) *
PS: non guardare il sole con il filtro IR perchè tu vedi buio, la pupilla rimane dilatata, ma gli IR passano e bruciano.

buono a sapersi, grazie per la dritta..

Qualcuno saprebbe indicarmi qualche buon tutorial da seguire..?
pocico
QUOTE(halloween.76 @ Jan 10 2012, 02:18 PM) *
buono a sapersi, grazie per la dritta..

Qualcuno saprebbe indicarmi qualche buon tutorial da seguire..?

prova qui
http://www.nital.it/experience/indice-infrarosso.php
halloween.76
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Sembra funzionare...
Ma c'è ancora tanto da imparare.. :-)
MrFurlox
molto belle con filtro o sono sensore modificato ?

Marco
halloween.76
QUOTE(MrFurlox @ Jan 28 2012, 12:08 AM) *
molto belle con filtro o sono sensore modificato ?

Marco

Le ho fatte con D70s modificata IR..
MrFurlox
grazie per la risposta ! ti rinnovo i complimenti molto molto belle !

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.