Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
angrod
Ciao,

oggi ho portato la nuova arrivata (Yuma, 8 mesi) per la prima volta sulla neve, accompagnata dal vecchio Nando...

Non ho lasciato a casa la mia D3100 per immortalare il momento!

Su diversi scatti ne ho selezionati alcuni che mi piacciono, scarico il NEF e vedo di fare un minimo di PP, ma ho trovato una grossa (almeno per me) difficoltà: non riesco a rendere il pelo di Nando meno nero (come nella realtà), giusto per far vedere che ha gli occhi, senza bruciare il resto!
Sono veramente niubbo con la PP, avete qualche dritta?

Grazie

Allego 4 foto, il massimo che son riuscito a tirar fuori.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 843.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

matrizPZ
dovresti provare a fare il bilanciamento del bianco, nelle 4 vedo un bilanc. uno diverso dall'altro. poi dopo dovresti rivedere un po' l'esposizione, una toccatina ai livelli un alle curve e poi credo potresti ultimare con una maschera di contrasto.
credo che questi accorgimenti dovrebbe miglirare un bel po'
Ciao Massimo
grazianonikon
ricordati di sovraesporre sempre la neve ,perchè l'esposimetro viene ingannato ,e i bianchi diventano grigi
ciao buona luce
Giorgio Baruffi
il problema è che sono decisamente sottoesposte...

dalla luce che intuisco credo che una sovra esposizione intenzionale di uno stop, uno stop e mezzo, ci voleva tutta...

come si fa?

semplice, lavora a priorità di diaframma (in A), scegli un diaframma adeguato (in questo caso proverei 5.6 che è un compromesso corretto fra luminosità e profondità di campo) e poi, con il tastino apposito (quello con inciso un + e un - con una diagonale in mezzo) porta la tacchetta dell'indicatore verso il + di almeno una tacca lunga... fai delle prove ovviamente... la neve tornerà ad essere bianca ed il pelo del suo colore... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.