Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Al tempo della pellicola o delle prime digitali per vedere TTL ci voleva per forza lo specchio ma adesso i mirini lcd hanno una qualità egregia, sopratutto su una camera da migliaia di euro se ne potrebbe mettere uno dalla qualità eccelsa che magari non farebbe vedere la realtà come è ma come verrebbe la foto digitalizzata, con il wb reale, che è ancora meglio. Magari con l'istogramma visualizzato in tempo reale.

Senza specchio la D4 e la D800 potrebbero usare ottiche non retro focus, notoriamente con meno problemi strutturali e più qualità, più semplici e quindi forse anche più economiche, in teatro o in natura avremmo il silenzio totale necessario per molti lavori, senza parti meccaniche la robustezza e la durata crescerebbero in maniera esponenziale. Peso e volumi, altro neo dei sistemi reflex, avrebbero giovamento.

Come già nelle piccole Nikon 1 l'Af sarebbe velocissimo, di fase o di contrasto, si potrebbero fare filmati e contemporaneamente scattare foto in alta risoluzione con un solo operatore, che in questi tempi di crisi non nuoce.

Certo ora i nostalgici della pellicola diranno che senza lo sparo dello specchio che rimbomba non è fotografia, che già l'autofocus e il Vr sono creature del diavolo figuriamoci il mirino lcd, ma è possibile che il futuro sia mirrorless?
ang84
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 5 2011, 11:24 PM) *
Certo ora i nostalgici della pellicola diranno che senza lo sparo dello specchio che rimbomba non è fotografia, che già l'autofocus e il Vr sono creature del diavolo figuriamoci il mirino lcd, ma è possibile che il futuro sia mirrorless?

E io sono uno di questi... wink.gif
federico777
Boh, io sarò matusa ma i mirini elettronici non è che li ami moltissimo biggrin.gif

F.
dottor_maku
lo specchio che balla è una gran seccatura in certe circostanze. obbliga a tempi di sicurezza ferrei, oscura un istante la scena durante il rimbalzo e per ovvi motivi il mirino non supera il 100%. inoltre ci sono problemi con i sensori af e esposizione che devono sempre avere a che fare con sto gigante che rimbalza dentro il corpo macchina. per l'af c'è addirittura il problema che è dura estendere l'area af per esempio.

insomma, farne a meno è una tentazione... ma i vantaggi sono quelli che tutti conosciamo.
Paolo Gx
Il futuro delle mirrorless e' mirrorless.
Il futuro delle reflex e' reflex.

Non voglio elettronica tra il soggetto e l'occhio quando inquadro e non voglio altro che le lenti tra il soggetto e il sensore quando scatto.
nuvolarossa49
Al tempo della pellicola o delle prime digitali per vedere TTL ci voleva per forza lo specchio ma adesso i mirini lcd hanno una qualità egregia, sopratutto su una camera da migliaia di euro se ne potrebbe mettere uno dalla qualità eccelsa che magari non farebbe vedere la realtà come è ma come verrebbe la foto digitalizzata, con il wb reale, che è ancora meglio. Magari con l'istogramma visualizzato in tempo reale.

Senza specchio la D4 e la D800 potrebbero usare ottiche non retro focus, notoriamente con meno problemi strutturali e più qualità, più semplici e quindi forse anche più economiche, in teatro o in natura avremmo il silenzio totale necessario per molti lavori, senza parti meccaniche la robustezza e la durata crescerebbero in maniera esponenziale. Peso e volumi, altro neo dei sistemi reflex, avrebbero giovamento.

Come già nelle piccole Nikon 1 l'Af sarebbe velocissimo, di fase o di contrasto, si potrebbero fare filmati e contemporaneamente scattare foto in alta risoluzione con un solo operatore, che in questi tempi di crisi non nuoce.

condivido in pieno; non sai quanto è scocciante dover rinunciare a quello scatto durante un concerto perché lo sparo come lo chiami tu, peggio ancora gli spari, da/danno fastidio anche a me oltre che al pubblico ed all'artista che sta eseguendo un brano che richiederebbe un silenzio quasi assoluto.
Comunque non dispero, la tecnologia marcia a grandi passi e il domani è pieno di sorprese.
Quanto ai nostalgici ci sono sempre stati, in tutti i campi, e ci saranno sempre, ma c'è posto anche per loro.
AlphaTau
adesso i mirini lcd hanno una qualità egregia

Qualità egregia o eccelsa, un mirino elettronico -al momento- non ha l'immediatezza e l'assenza di ritardo di uno specchio. L'immagine, che si forma sul sensore, gira nei processori e arriva ai cristalli liquidi (o equivalenti) va ancora troppo lenta rispetto alla luce. Ergo, per ora no. Per il futuro, speriamo, devono solo inventare un... sistema più veloce della luce! O almeno uguale...
riccardoal
e io un altro...anzi piu caciara fa e meglio e'
dottor_maku
QUOTE(nuvolarossa49 @ Dec 6 2011, 12:59 AM) *
condivido in pieno; non sai quanto è scocciante dover rinunciare a quello scatto durante un concerto perché lo sparo come lo chiami tu, peggio ancora gli spari, da/danno fastidio anche a me oltre che al pubblico ed all'artista che sta eseguendo un brano che richiederebbe un silenzio quasi assoluto.
Comunque non dispero, la tecnologia marcia a grandi passi e il domani è pieno di sorprese.
Quanto ai nostalgici ci sono sempre stati, in tutti i campi, e ci saranno sempre, ma c'è posto anche per loro.

già d300s ha lo scatto silenzioso. lo avrà anche d800.
Antonio Canetti
se parliamo di ludicità allora: il telemetro è telemetro. il pozzetto è pozzetto, la reflex e reflex e ognuno scelgie il suo piacere.

dal punto di vista tecnico con le "mirrorless" è un po' come ritornare al "banco ottico": ottica , corpo e vetro smerigliato o schermo lcd, nessun altro meccanismo oltre l'otturatore, più altri vantagi leggerezza dei corpi, ulteriore assenza di ritardo allo scatto ed ipotetico e auspicabile ritorno ai piani mobili, personalmente vedo solo futuro positivo per tecniche nuove e e non che nuove ludicità.

Antonio
F.Giuffra
Speravo che una soluzione per avere nelle reflex uno scatto silenzioso come nelle compatte fosse il live-view, invece è ancora più lento e rumoroso perché lo specchio deve fare un sacco di movimenti. Non si potrebbe fare un sistema misto che in caso di necessità lo specchio resta alzato e si lavora come nelle Nikon 1?
F.Giuffra
Qualcuno ha provato una Sony con lo specchio semi trasparente che non si muove?
AlphaTau
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 6 2011, 01:22 PM) *
Qualcuno ha provato una Sony con lo specchio semi trasparente che non si muove e mirino elettronico?

zUorro
mah... non so... a me non è che dia molto fastidio lo specchio.
La raffica in realtà serve a poco se si sa quando scattare ...

ma nella nikon 1 non dicono che il problema sia proprio non velocità dell'af? ma probabilmente mi sbaglio perchè non o letto attentamente.

dottor_maku
le mirrorless sony con specchio opaco?

a parte che perdi 2/3 di stop (hai detto cotica). in più il EVF è inguardabile, si finisce per usare solo lo schermo orientabile.
maxiclimb
QUOTE(zUorro @ Dec 6 2011, 03:01 PM) *
ma nella nikon 1 non dicono che il problema sia proprio non velocità dell'af? ma probabilmente mi sbaglio perchè non o letto attentamente.

L'AF delle Nikon 1 è più rapido della maggior parte delle reflex, un missile!

Io penso che prima o poi ci arriveremo, lo specchio scomparirà.
In effetti la qualità di un mirino ottico è ancora insuperabile (e non consuma niente), ma è anche fonte di numerose complicazioni, e limitazioni tecniche.

Il rumore.... lo detesto, e non solo in ambienti silenziosi, non ci trovo proprio niente di affascinante in quel fracasso.... ma per i nostalgici ci sarà sicuramente la possibilità di avere il suono registrato, magari anche di scegliere quello preferito tra i "grandi classici" della produzione Nikon. rolleyes.gif
riccardobucchino.com
Spero di morire prima che l'intera gamma di reflex professionali nikon scompaia per far posto alle mirrorless!

E se non sarò morto mi rifugerò sulle medio formato, magari li resisterà per più tempo!

QUOTE(maxiclimb @ Dec 6 2011, 08:31 PM) *
Il rumore.... lo detesto, e non solo in ambienti silenziosi, non ci trovo proprio niente di affascinante in quel fracasso.... ma per i nostalgici ci sarà sicuramente la possibilità di avere il suono registrato, magari anche di scegliere quello preferito tra i "grandi classici" della produzione Nikon. rolleyes.gif

Il suono finto non ha alcun senso, il bello della reflex è la visione nitida e perfetta nel mirino non il suono, le evil fanno pena, hanno dei mirini ridicoli con una gamma dinamica patetica e che appena è un po' buio vanno a strappi, fanno pena, non parliamo dei colori che sono diversi sia dalla realtà sia dallo scatto salvato...

QUOTE(dottor_maku @ Dec 6 2011, 03:31 PM) *
le mirrorless sony con specchio opaco?

a parte che perdi 2/3 di stop (hai detto cotica). in più il EVF è inguardabile, si finisce per usare solo lo schermo orientabile.

sony fa un fracco di bojate perché non riesce a vendere le reflex mentre nikon sono LE reflex per eccellenza!
Antonio Canetti
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 6 2011, 09:37 PM) *
, il bello della reflex è la visione nitida e perfetta nel mirino non il suono, le evil fanno pena, hanno dei mirini ridicoli con una gamma dinamica patetica e che appena è un po' buio vanno a strappi, fanno pena, non parliamo dei colori che sono diversi sia dalla realtà sia dallo scatto salvato...

volevo solo ricordare che i vetri smeriglaiti delle prime reflex "facevano pena" gli ultimi sono favolosi, logicamente i monitor col tempo notevolmente migliorati.

Antonio
Buxsi
Pur essendo un Fotografo amatore ancora abbastanza giovane, confesso che quel rumore dello specchio che si muove mi piace molto anche se io come altri ho avuto problemi di rumore fotografando in Teatro (volevano prendermi e cliccarmi sulla testa).

Sarò felice di scoprire un giorno che la tecnologia ha corso quanto la nostra fantasia e vedere nuove tecnologie ma sono sicuro che se vogliamo una macchina ben fatta bisogna avere la pazienza di aspettare.
CVCPhoto
Nato con le reflex a pellicola e passato al digitale, ritengo il rumore dello specchio un vero piacere. Scattare con una compatta o con una Canon che fa un rumore avulso non da nemmeno soddisfazione. Già la D700 offre un suono fantastico, se poi provate la D3s è ancora più piacevole, una vera armonia. Non si vive di soli scatti, ma anche del piacere di farli. Non per nulla le case automobilistiche ingaggiano ingegneri deputati all'ottimizzazione del suono dello scarico, che non sarà tamarro, ma che distinguerà i vari modelli in base al segmento che occupano.

Che poi l'assenza dello specchio possa essere un vantaggio nelle raffiche, indubbio, ma che possa essere una necessità per la maggior parte dei fotografi, sinceramente ho dei dubbi.

Carlo
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 6 2011, 09:50 PM) *
volevo solo ricordare che i vetri smeriglaiti delle prime reflex "facevano pena" gli ultimi sono favolosi, logicamente i monitor col tempo notevolmente migliorati.
Antonio

Peccato che i vetri delle prime reflex e posso parlare della Nikon F visto che ce l'ho sono migliori in tutto e per tutto ai mirini elettronici attuali, il che fa pensare... la visione nel mirino di una reflex di 50 anni fa era migliore della visione nel mirino di una sony alfa SLT o di una tanto blasonata X100, è un po' come nelle automobili non c'è stata grande evoluzione se si pensa che la ford T nel 1908 faceva 12 km con 1 litro di carburante (peggiore dei nostri) e un motore da 2700 CC tornito a mano e progettato da 2 sole persone ed oggi una macchina stra piena di elettronica progettata al computer da fuor fior di ingegneri e realizzata con tecniche sofisticate fa qualche km/litro in più ma neanche tanti e a pari cilindrata le auto attuali vanno molto più veloci ma consumano anche molto di più quindi dov'è l'evoluzione?

QUOTE(CVCPhoto @ Dec 6 2011, 11:53 PM) *
Nato con le reflex a pellicola e passato al digitale, ritengo il rumore dello specchio un vero piacere. Scattare con una compatta o con una Canon che fa un rumore avulso non da nemmeno soddisfazione. Già la D700 offre un suono fantastico, se poi provate la D3s è ancora più piacevole, una vera armonia. Non si vive di soli scatti, ma anche del piacere di farli. Non per nulla le case automobilistiche ingaggiano ingegneri deputati all'ottimizzazione del suono dello scarico, che non sarà tamarro, ma che distinguerà i vari modelli in base al segmento che occupano.

Che poi l'assenza dello specchio possa essere un vantaggio nelle raffiche, indubbio, ma che possa essere una necessità per la maggior parte dei fotografi, sinceramente ho dei dubbi.

Carlo

Il rumore della D700 è piacevole ma è fin troppo forte, alla D700 manca la modalità Q
maxiclimb

Il suono finto non ha alcun senso, il bello della reflex è la visione nitida e perfetta nel mirino non il suono, le evil fanno pena, hanno dei mirini ridicoli con una gamma dinamica patetica e che appena è un po' buio vanno a strappi, fanno pena, non parliamo dei colori che sono diversi sia dalla realtà sia dallo scatto salvato...

Oh beh... per il suono hai ragione, io nemmeno lo vorrei il suono, specie se così... sonoro! rolleyes.gif
Riguardo alla qualità del mirino elettronico, hai ragionissima.... oggi.
Domani? Vedremo.

Spero di morire prima che l'intera gamma di reflex professionali nikon scompaia per far posto alle mirrorless!

Oddìo... io non metterei la mia speranza di vita nelle mani dei progettisti giapponesi, sinceramente!
Una grattatina mi par d'uopo! smile.gif
F.Giuffra
In effetti questa D4 ricorda parecchio la Canon annunciata per i primi mesi del prossimo anno.

Dopo 4 anni dall'uscita della D3, visto che la legge di Moore non è ancora stata disdetta, mi sarei atteso almeno il raddoppio dei pixels, invece aumentano solo gli iso, speriamo che siano migliorati veramente e non sia solo uno stop in più aggiunto via software con filtri che eliminano rumore e dettagli. Ma sopratutto quello che mi interesserebbe conoscere è l'estensione della gamma dinamica del sensore.

Buona l'adozione del nuovo formato XQD che permetterà di fare raffiche più ravvicinate agli sportivi, ma forse era meglio mettere due slot uguali per avere la sicurezza della doppia coppia anche in queste condizioni senza una vecchia CF che rallenta il tutto.
hroby7
Io penso che un domani (neanche troppo lontano) le reflex saranno il vinile della fotografia smile.gif

Ciao
Roberto
federico777
QUOTE(hroby7 @ Dec 12 2011, 10:09 AM) *
Io penso che un domani (neanche troppo lontano) le reflex saranno il vinile della fotografia smile.gif
Ciao
Roberto

Io penso che il vinile della fotografia siano, purtroppo, le pellicole biggrin.gif

Federico
hroby7
QUOTE(federico777 @ Dec 12 2011, 01:19 PM) *
Io penso che il vinile della fotografia siano, purtroppo, le pellicole biggrin.gif

Federico

La tua osservazione non fa una piega biggrin.gif

Roberto
Attilio PB

Beh, dal mio punto di vista la questione è prettamente tecnica e non nostalgica: i giorni scorsi scattavo in queste condizioni, capannone industriale con soffitto tappezzato di neon, sempre dal soffitto due luci ad incandescenza da 1000 watt l'una, poi due faretti Ianiro da 1000 watt per girare i video infine tre flash per gli scatti fotografici. Tutta questa luce, con differenti temperature e con differenti angolazioni su un solo set. Avere un mirino ottico mi ha consentito di riuscire ad osservare tutte le dominanti presenti, vedere come la luce di colori differenti illuminava parti dei miei soggetti, mi ha permesso di scegliere che risultato ottenere esaltando una dominante o un'altra ed eliminandone altre; avere un mirino elettronico cosa avrebbe comportato? Che per mostrarmi qualcosa nel mirino la macchina avrebbe dovuto arbitrariamente scegliere un valore di bilanciamento del bianco, eliminando arbitrariamente alcune dominanti ed esaltandone altre, ma l'avrebbe deciso lei, non io, eventualmente avrei dovuto cambiare manualmente il valore di Wb, vedendo altri colori ma non più quelli precedenti...
E questo solo per il bilanciamento del bianco, prima di mostrare l'immagine nel mirino la macchina deve anche applicare una curva di contrasto, sempre arbitraria, mostrandomi alcune cose e non altre, potrei desiderare delle sfumature che un mirino ottico mi consentirebbe di apprezzare ed un mirino elettronico ha tagliato per costruire l'immagine...
Insomma, dal mio punto di vista la questione è piuttosto semplice, finchè Nikon farà professionali con un mirino ottico continuerò ad usarle per lavorare, poi passerò a chi continuerà ad offirmelo rolleyes.gif
Ciao
a.
F.Giuffra
Secondo Nikon rumors la D4 avrà un mirino ibrido con entrambe le possibilità, forse un vero liveview che non fa scattare su e giù lo specchio quando si fotografa. Vedremo...
mbbruno
QUOTE(federico777 @ Dec 6 2011, 12:09 AM) *
Boh, io sarò matusa ma i mirini elettronici non è che li ami moltissimo biggrin.gif

F.

siamo due matusa , ho provato una panasonic o sony non so ero in un negozio e devo dire che ne faccio volentieri a meno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.