Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
F.Giuffra
Il foto club a cui sono iscritto per stamane ha organizzato una passeggiata a Portofino (Ge), nonostante le previsioni metereologiche infauste la giornata è stata splendida, e in questa zona dovunque si punti la macchina fotografica esce una cartolina. Mi piacerebbe riuscire a convincere i cervelli ad organizzare qui un Nital Meeting, prima o poi.

Abbiamo fatto una sana camminata nel verde tra scorci bellissimi, chiacchierato piacevolmente della nostra passione comune, e fatto tanti scatti piacevoli, direi facili.

Ho cercato di postarvi una foto un pochino diversa dal solito, che riassumesse lo spirito del posto, e non è stato facile, mi sono dovuto buttare per terra su una pozza per trovare una visuale nuova, ma mi pareva interessante, e mi piacerebbe conoscere l'opinione degli amici del forum.

smile.gif
Lorhan
l'idea mi mi piace parecchio guru.gif ma sembra sfocata/mossa :(
andreotto
Scusa Fabrizio ma perchè usare 1/30 f20? se usavi diaframmi più aperti aumentavi il tempo di scatto evitando il micromosso e lo sfondo veniva decisamente migliore
Buone foto a tutti andreotto
Opps mi sono accrto adesso che hai messo a fuoco le case, non era meglio se mettevi a fuoco l' elica? di solito si mette a fuoco l' oggetto in primo piano.......
-missing
Beh, postane altre. Portofino in una bella giornata se lo merita.
Davide_C
Un po' storta, per il resto non capisco se è mossa o poco definita...
Bellissima l'idea comunque smile.gif
margior
Ciao, non lo dico con ironia, scusa ma potresti ritornare nella pozza...per curare meglio l'inquadratura e lo scatto? Con un'esposizione manuale crei la silhouette/cornice nera o anche rosso scuro della barca/elica, ruotando un po' l'elica che non sia proprio sulle case...in questo modo anche lo sfondo (bene a fuoco e non mosso) ne guadagna (ora sembra decisamente sovraesposto). Un polarizzatore sul 28-70 eliminerebbe (ma è da vedere...) un po' di riflessi nel mare. La scelta di un orario con luce più felice (mattino/sera a seconda dell'orientamento del sole sulle case) poi è fondamentale. Vedo che hai scattato a mezzogiorno, ora in cui è meglio essere con le gambe sotto a un tavolo a mangiare pansotti al sugo di noci! Ciao e buon divertimento!
F.Giuffra
Grazie amici, i vostri preziosi consigli sono sempre utilissimi e graditi.

Purtroppo nella pozza non ero nella posizione migliore, volevo provare cosa usciva, la prossima volta curerò meglio la realizzazione tecnica di questa intuizione. Purtroppo quando si fa una cornice controsole non si sa mai bene quanta profondità di campo usare, se flashare, se sfuocare la cornice, quanta latitudine di posa ci voglia.

Sfortunatamente chi non lo fa di lavoro ma nei ritagli, frettolosamente, deve spesso acccontentarsi dell'orario e del sole che c'è.

E allora beccatevi questo riflesso.

grazie.gif
oesse
forse avresti dovuto concentrarti di piu' sul riflesso... e meno sull'insieme.

.oesse.
margior
QUOTE
forse avresti dovuto concentrarti di piu' sul riflesso... e meno sull'insieme.

.oesse.


O forse volevi mostrarci come con la d2x puoi scegliere la camicia di Paul&Shark o la giacca di Noris comodamente dal monitor del computer? wink.gif
Ariciao!
Davide_C
QUOTE(oesse @ Nov 14 2005, 12:34 PM)
forse avresti dovuto concentrarti di piu' sul riflesso... e meno sull'insieme.

.oesse.
*



Sì. in effetti l'ho guardata un paio di volte su e giù per trovarlo il riflesso laugh.gif
Scherzi a parte la prossima volta dagli più risalto, stringi sul particolare dove vuoi che cada l'occhio wink.gif
serdor
QUOTE(oesse @ Nov 14 2005, 12:34 PM)
forse avresti dovuto concentrarti di piu' sul riflesso... e meno sull'insieme.

.oesse.
*


Effettivamente il riflesso bisogna cercarlo nella foto, come dice Marco, forse era preferibile chiudere di piu' l'inquadratura.
andreotto
Fabrizio non me ne volere ma prima di preoccuparti del riflesso se fossi in te mi preoccuperei di raddrizzare la foto.............
Buone foto a tutti andreotto
F.Giuffra
Grazie a tutti i vostri insegnamenti sono ritornato sul luogo del delitto.

Questa volta ci sono andato da solo, senza amici frettolosi, non di domenica ma in un girno feriale, nell'ora di pranzo, quando i fotografi della domenica sono liberi da impegni lavorativi e in strada non c'è nessuno.

F.Giuffra
Sono tornato ma stavolta armato di cavalletto, bolla per slitta del flash, tanta pazienza.
F.Giuffra
Già c'ero ho fatto qualche cartolina, era una giornata limpidissima.
F.Giuffra
Un po' di grandangolo...
F.Giuffra
... e un po' di contrasti per mostrare l'intensità della luce di mezzogiorno e la latitudine di posa della Nikon!
F.Giuffra
Basta, qui dovunque si punta la macchina esce una cartolina, ma non vorrei intasare il forum solo io.

Come vi sembrano?

grazie.gif
brusa69
Non sono male Fabrizio,
pero' soprattutto nelle ultime due mi infastidiscono le ampie zone buie.
Io farei un crop eliminandole o rifarei le foto in un'ora del giorno dove l'illuminazione e' uniforme. Come ultima cosa, una leggera maschera di contrasto (per la riduzione web) e una ravvivata ai colori (color booster) gioverebbero al risultato finale.

come dicono oltreoceano ... just my two cents

ciao
andreotto
Fabrizio una curiosità ma come hai fatto a illuminare l' elica in quel modo? blink.gif
Il commento alle foto lo lascio a Gianni
Buone foto a tutti andreotto
margior
Ehm,...

...dell'elica è preferibile quella della volta scorsa, migliore l'inquadratura, migliore l'idea di silohuette,...non si capisce perché sparare quel flash, è innaturale, in un contesto così, se lo usi, dovresti regolarlo manualmente al minimissimo e giusto dare un lievissimo colpo di luce, magari riflessa, a ravvivare un'area interessante, ad esempio la cima in basso...ma forse non ci voleva e basta.

...le altre sono piuttosto prive di centri di interesse, narrazione...nella 3269 c'è l'ombra del fotografo in acqua...non so...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.