sv650ale
Nov 10 2005, 08:29 PM
premetto.
ho fatto alcune foto per provare la differenza che c'è a scattare con il cavalletto di notte, ma quando ho visto questa mi è molto piaciuta
vorrei però a questo punto un vostro parere (praticamente sono masochista

)
ciao e grazie
Andry81
Nov 10 2005, 08:31 PM
Interessante composizione....
Secondo me il rosa è troppo accentuato per essere notte.
Cmq senti i grandi del forum che hanno più dimestichezza di me con il digitale.
sv650ale
Nov 10 2005, 08:41 PM
sai una cosa non l'ho ritoccata per niente, o meglio ho provato a fare i livelli automatici ed è rimasta com'era.
oesse
Nov 10 2005, 08:41 PM
un po centrale il taglio... ma non male.
.oesse.
sv650ale
Nov 10 2005, 09:49 PM
inserisco la foto direttamente qui....
forse ho imparato come si fa?
stella.degli.angeli
Nov 10 2005, 09:52 PM
bella, a me piace molto.....
bigmind
Nov 10 2005, 10:55 PM
Bella foto complimenti ma ho notato una punto di messa a fuoco non perfetto.
BluCondor33
Nov 10 2005, 11:05 PM
Volendo essere pignolo... io avrei tolto il petalo appassito e poi forse la messa a fuoco non è al 100% (o forse è intenzionale?).
io avrei preferito un fiore con una messa fuoco ...micidiale che si staglia sullo sfondo giustamente sfocato.
Sarà una mia fissazione ma mi piaciono molto le immagini in cui il soggetto principale è messo a fuoco in modo tale che i dettagli sembrano scolpiti "col rasoio".
Naturalmente non sempre: vi sono casi in cui anche il soggetto principale può essere fuori fuoco o meglio quello che si chiamava effetto "flou" usato una volta nei ritratti.
Si tratta comunque di un parere personale: può darsi che qualche "Guru" del Forum (ce ne sono pochi ma sono autentici) sia di parere opposto.
Facci vedere altre foto: col cavalletto in condizioni di luce scarsa si possono fare cose egregie.
Ciao a presto.
sv650ale
Nov 10 2005, 11:16 PM
veramente nell'obbiettivo mi piaceva di più così...
anche se forse poi allo schermo ha reso diversamente.
questo è lo stesso fiore con uno sfondo panoramico ampio.
grazie a tutti per i commenti
oesse
Nov 10 2005, 11:17 PM
no no no.... quest'ultima proprio no!

.oesse.
sv650ale
Nov 10 2005, 11:38 PM
QUOTE(oesse @ Nov 10 2005, 11:17 PM)
no no no.... quest'ultima proprio no!

.oesse.
hai ragione.... è proprio brutta
spicchi
Nov 10 2005, 11:42 PM
L'ultima.... Non mi piace per nulla.
La prima è bella. Se proprio vuoi un parere pignolo, io avrei decentrato il soggetto un po' più a sinistra.
MSimone
Nov 11 2005, 08:44 AM
ciao,
la prima mi piace molto..Bella foto.
La seconda ...NO!
QUOTE(BluCondor33 @ Nov 10 2005, 11:05 PM)
Volendo essere pignolo... io avrei tolto il petalo appassito e poi forse la messa a fuoco non è al 100% (o forse è intenzionale?).
io avrei preferito un fiore con una messa fuoco ...micidiale che si staglia sullo sfondo giustamente sfocato. ....
Stesso mio pensiero
La seconda anche per me non e' un granche'
ciao
Johnny
sv650ale
Nov 11 2005, 11:28 AM
Trovo che abbiate ragione...
la prima è troppo centrata (ma a me piace).
La seconda è troppo brutta...
...comunque, lo avevo premesso, avevo scattato per fare delle prove. nel primo caso sono stato fortunato. nel secondo ha prevalso il principio della compensazione
Ciao a tutti e grazie
alla prox
zanella-davide@libero.it
Nov 11 2005, 12:51 PM
La seconda mi lascia a dir poco perplesso... per quanto riguarda la prima... non so... avrei spostato il soggetto più a sinistra, cercando di evitare anche le alte luci (lampioni) presenti sempre su quel lato... secondo me attirano troppo l'occhio!
Buona giornata, ciao!
Davide_C
Nov 11 2005, 12:55 PM
QUOTE(bigmind @ Nov 10 2005, 10:55 PM)
Bella foto complimenti ma ho notato una punto di messa a fuoco non perfetto.
Anche io, però la foto è bella, mi piace. Niente mazzate
sv650ale
Nov 11 2005, 01:32 PM
in verità volevo proprio che si vedessero i lampioni... mi piaceva l'idea dello sfondo costituito da un borgo illuminato.
certo un pò decentrata ci voleca!!!
comunque grazie, le critiche fanno sempre bene
Davide , mi fa piacere che ti piaccia!!!
ciao a tutti
BluCondor33
Nov 11 2005, 01:56 PM
La seconda foto non mi sembra sia proprio da stroncare... sarebbe un discreto panorama notturno se si togliesse completamente il fiore che qui è ancora un pò sfocato, mentre il panorama mi sembra correttamente a fuoco.
Facci vedere qualcos'altro (senza il fiore...)
BluCondor33
Nov 11 2005, 02:22 PM
Sono andato a vedere i tuoi album: devo dire che ho trovato delle foto molto migliori di quelle viste qui.
Sei sulla buona strada (ma lascia perdere il ciclamino...).
Io purtroppo sto nel centro di Milano e non ho a disposizione vicino a casa i bei panorami marini che hai tu.
Ciao e buone foto.
Nicola Verardo
Nov 11 2005, 02:36 PM
ciao,
quarda io la vedo così.
Se fotografo un fiore cerco di sfocare lo sfondo per far risaltare il soggetto, poi se il soggetto è disturbato da quelle luci in CONTROLUCE , le tolgo, lavoro leggermente sui livelli (poco quasi non serve) e i 3 minuti, grossolanamente , ma per darti un'idea ecco come la ottengo.
ciao e buone foto
Nicola Verardo
Nov 11 2005, 02:37 PM
(la seconda non è un granchè)
ciao
sv650ale
Nov 11 2005, 04:04 PM
basta chiedere
ecco lo stesso panorama senza il fiore!!!
ciao a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.