Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
nickoff
come da titolo sono proprio all'inizio su questo genere e non disponendodi sala posa..... utilizzo la mia amica.... e l'esterno.... suggerimenti per orari o attrezzatura?

qui ore 19 di sera oggi....d700+501.4...... a ta.

grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
VinMac
A giudicare dal risultato, non mi sembra proprio che tu abbia bisogno di suggerimenti!
Composizione ed inquadratura bilanciate, sfocato perfetto, esposizione che valorizza il soggetto in primo piano ... con una modella professionista secondo me sarebbe da prima pagina!
Buona Nikon a te.
Vincenzo

P.S.: se ti piace lavorare in luce ambiente, pensa anche ai pannelli riflettenti. Non è questo il caso (l'immagine, lo ripeto, mi piace tantissimo così com'è), ma in altre situazioni analoghe potrebbero esserti utili!
maurizio angelin
Hai (giustamente) cambiato idea ?

Qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2654766

ho letto:
"infatti, non partecipero' mai piu' alle sezioni, dove immettere foto, non ne vale la pena, mi limitero' a leggere e basta."

COMUNQUE:

lo scatto (come il precedente) non è malvagio ma le ombre sono troppe sul volto e il taglio e il punto di ripresa comprime il soggetto verso il basso.
Suggerimenti: punto di ripresa più basso, pannello e/o flash di schiarita e/o orario diverso.
Ciao

Maurizio
nickoff
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 9 2011, 09:15 PM) *
Hai (giustamente) cambiato idea ?

Qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2654766

ho letto:
"infatti, non partecipero' mai piu' alle sezioni, dove immettere foto, non ne vale la pena, mi limitero' a leggere e basta."

COMUNQUE:

lo scatto (come il precedente) non è malvagio ma le ombre sono troppe sul volto e il taglio e il punto di ripresa comprime il soggetto verso il basso.
Suggerimenti: punto di ripresa più basso, pannello e/o flash di schiarita e/o orario diverso.
Ciao

Maurizio

NON SONO IL TIZIO DEL LINK DA TE SELEZIONATO.... NICKNAME SIMILI MA NON SONO IO....

orari tipo?...meglio flash o pannello?..... e flash in wirless sn o dx meglio che centrale con angolazione?....
non sono lo stesso tizio della discussione da te postata nel link....... io sono nickoff...leggi i nomi.... ciao
maurizio angelin
Chiedo umilmente scusa.
Ti consiglio però di cambiare nik. Sai... non si sa mai...
Scusami ancora ma a una certa età i neuroni...
Per flash e/o pannello dipende da cosa disponi.
Inizierei con flash in remoto spostandolo nelle varie posizioni.
Purtroppo non credo ci siano delle regole fisse.
Ciao

Maurizio
simone.favilli
Maurizio, questa foto è fatta troppo bene per essere dell'altro utente!!! biggrin.gif biggrin.gif

Mi piace quasi tutto...
Avrei cercato spostarmi o far spostare il viso alla modella per diminuire l'ombra del naso, e avrei chiuso un po' per allargare un filo la pdc, così da mettere a fuoco sempre il naso...

(siamo compagni di macchina fotografica!!!! magari potevi farla a 800 iso! wink.gif ohmy.gif )
maxiclimb
Ciao, per rimanere sulle osservazioni più classiche, ti direi che in genere è preferibile decentrare la modella in modo che lo sguardo sia rivolto verso la parte opposta.
Cioè: se la metti a sinistra, dovrebbe guardare a destra, e viceversa.
Qui invece lei è a destra e guarda a destra, con un risultato un po' oprimente in termini di spazi e volumi, sembra che guardi fuori dal frame.

Giuste le osservazioni sulle ombre del viso, però la tua amica sembra spontanea ed è certamente graziosa, avrai modo di divertirti a provare.

Nota tecnica, molto importante: hai postato la foto con profilo AdobeRGB, il che crea problemi di visualizzazione sulla maggior parte dei browser, in particolare nell'anteprima di clickon.
Dovresti postarle in sRGB.
In QUESTA discussione spiego cosa fare e perchè. smile.gif
Giorgio C.
QUOTE(maxiclimb @ Oct 9 2011, 10:45 PM) *
ti direi che in genere è preferibile decentrare la modella in modo che lo sguardo sia rivolto verso la parte opposta.
Cioè: se la metti a sinistra, dovrebbe guardare a destra, e viceversa.
Qui invece lei è a destra e guarda a destra, con un risultato un po' oprimente in termini di spazi e volumi, sembra che guardi fuori dal frame.

Concordo,ma quì,per come la si potrebbe interpretare,la violazione della regola dei soliti terzi potrebbe anche starci bene. Nonostante tutto io la vedo bilanciata come composizione,sulla sinistra c'è lo sfocato di una strada o selciato,quest'ultimo bilancia lo scatto,la ragazza potrebbe arrivare da quella strada.... bho,con un pò di fantasia.... smile.gif
Ovviamente un mio parere che mi ha colpito appena visto la foto,e riguardandola ancora proprio non disturba affatto la "violazione" di composizione.

Uno scatto buono con una giusta esposizione!

Una curiosità,se mi posso permettere: In che lettura eri di esposizione? hai aggiunto dei filtri in PP?

Ciao e grazie wink.gif

Giorgio
simone.favilli
Era in matrix sottoesposta di due terzi di stop...

Concordo con te, non mi dispiace affatto lo sguardo fuori dal frame, con alle spalle la strada sfocate e "abbandonata"...

Continuo però a non capire perchè scattare a ta (sottoesposta per giunta), quando già a f/2 avrebbe guadagnato un sacco di nitidezza ed avrebbe avuto un bokeh ugualmente eccellente...
mash73
QUOTE(simone.favilli @ Oct 10 2011, 12:09 AM) *
Era in matrix sottoesposta di due terzi di stop...

Concordo con te, non mi dispiace affatto lo sguardo fuori dal frame, con alle spalle la strada sfocate e "abbandonata"...

Continuo però a non capire perchè scattare a ta (sottoesposta per giunta), quando già a f/2 avrebbe guadagnato un sacco di nitidezza ed avrebbe avuto un bokeh ugualmente eccellente...

ma a ta non si evidenzia ancora di piu l'effetto?.....
simone.favilli
Se ti riferisci al bokeh si, ma a f/2, considerando la lontananza dello sfondo mica cambiava un granchè...
mash73
QUOTE(simone.favilli @ Oct 10 2011, 08:46 PM) *
Se ti riferisci al bokeh si, ma a f/2, considerando la lontananza dello sfondo mica cambiava un granchè...

sarebbe venuta piu' nitida la ragazza allora.... anche se mi sembra lo sia gia'...
simone.favilli
Esatto.
Chiudendo di uno stop, aumentava la nitidezza ed evitava di sottoesporre.
Con questo la foto è ottima, io sto solo cavillando sulla gestione della macchina: avrei tolto la compensazione sarei salito a 400 iso ed avrei chiuso di uno stop. Se non ho fatto male i calcoli avrei guadagnato in nitidezza, mi sarei assicurato un tempo migliore (per diminuire il rischio di mosso), ed avrei perso un po' di bokeh.
Ma ognuno ha la propria tecnica e magari mi sbaglio...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.