zico53
Oct 30 2005, 06:23 PM
Ieri era una bellissima giornata e ho deciso di fare una passeggiata sul monte pellegrino, anche per fare lavorare un pò questo nuovo obiettivo; le foto sicuramente le troverete banali, ma a me interessa fare vedere la resa del colore di questo oggetto. Io lo trovo molto buono per quelle che sono le mie esigenze, magari potrà servire a qualcuno che ha intenzione di acquistare questo obiettivo, o magari vedendo le foto deciderà di passare ad altro.
Cominciamo con la solita visita al santuario (per ovvi motivi, per chi sa la mia storia)
zico53
Oct 30 2005, 06:27 PM
uno sguardo sulla vallata.
Dimenticavo le foto sono come sono uscite dalla macchina,ho solo applicato una leggerissima maschera di contrasto, in macchina solo nitidezza medio-alta.
zico53
Oct 30 2005, 06:29 PM
una scalinata che da sul punto più panoramico
zico53
Oct 30 2005, 06:31 PM
Sù, in cima all'ultimo gradino ho trovato questo fiorellino sperduto:
zico53
Oct 30 2005, 06:37 PM
Cominciando la discesa mi ha colpito questa scritta: due anime non si incontrano mai per caso!
zico53
Oct 30 2005, 06:39 PM
E ora sotto con il colore
zico53
Oct 30 2005, 06:40 PM
......
zico53
Oct 30 2005, 06:43 PM
un tronco! a proposito ieri mi è capitato una cosa stranissima, ho visto cadere un grande albero in diretta, devo dire che mi ha fatto una certa impressione.
zico53
Oct 30 2005, 06:44 PM
altro colore:
zico53
Oct 30 2005, 06:45 PM
Belli e dolcissimi:
zico53
Oct 30 2005, 06:47 PM
Questi intrighi di vegetazione mi fanno impazzire:
zico53
Oct 30 2005, 06:49 PM
Un pò di pazienza sto per finire; questo cespuglio secondo me meritava:
zico53
Oct 30 2005, 06:51 PM
Dei fiorellini molto graziosi,crescono su di un albero:
zico53
Oct 30 2005, 06:54 PM
Finisco con una cosa per me inusuale, sono stato colpito da questa cosa impigliata nella ragnatela. questo è un ritaglio di 800x600 sulla foto aperta a pixel reali.
Spero di non avervi tediato troppo.
maxrocca
Oct 30 2005, 06:58 PM
E' stato un piacere ........... Pino, vedere queste foto!!
Complimenti, belle ed interessanti!
Ciao, Massimo
zico53
Oct 31 2005, 04:48 PM
Grazie Massimo per l'apprezzamento, veramente gradito.
Michele Festa
Oct 31 2005, 09:08 PM
Che belle foto Pino!
Un carissimo saluto
Michele
zico53
Oct 31 2005, 10:08 PM
Ciao Michele, sono contento che ti piacciono. Vedo che hai risolto i tuoi problemini, bentornato.
PAS
Oct 31 2005, 10:40 PM
Ciao Pino
bellissimi posti della tua splendida Sicilia raccontati e fotografati con amore.
Hai saputo cogliere molto bene i particolari del paesaggio.
zico53
Oct 31 2005, 10:46 PM
Valerio, sono molto lusingato dal tuo commento, su una cosa hai ragione: non mi manca di certo l'amore per la mia terra!
Fabio Capoccia
Oct 31 2005, 11:36 PM
Belle foto Pino... rispecchiano tutta la bellezza della tua terra...

La prima è molto suggestiva... (anche se la vedo troppo grigia...) mentre mi trasmette quasi l'odore dei frutti quella dei fichi d'india...
complimenti...e strizzalo bene bene il nuovo acquisto!
zico53
Oct 31 2005, 11:43 PM
QUOTE(fabio.capoccia @ Oct 31 2005, 11:36 PM)
Belle foto Pino... rispecchiano tutta la bellezza della tua terra...

La prima è molto suggestiva... (anche se la vedo troppo grigia...) mentre mi trasmette quasi l'odore dei frutti quella dei fichi d'india...
complimenti...e strizzalo bene bene il nuovo acquisto!

Grazie, Fabio, per quanto riguarda la prima foto hai perfettamente ragione ma sai sono le prime prove di conversione che faccio, inoltre la foto gia di suo non era il massimo, ero già a 1600 iso e non ho potuto fare molto di più, certo avessi avuto con me il 50ino la storia sarebbe stata diversa.
morgan
Nov 1 2005, 08:32 AM
Ciao zio Pino,
a quanto pare il nuovo obiettivo fa il suo dovere in pieno...fotografare luoghi meravigliosi come quelli che hai a disposizione è sempre un piacere....per te che hai la possibilità di viverli..ma anche per noi che abbiamo l’opportunità di apprezzarli attraverso le tue foto!!!
Complimenti
Franco
zico53
Nov 1 2005, 08:37 AM
Carissimo Franco, ricevere i tuoi complimenti per me è come rigenerarmi, sono emozionato!
serdor
Nov 1 2005, 03:18 PM
Mi piacciono le foto e i posti dove le hai scattate, inoltre devo dire che l'obiettivo è migliore di quanto mi aspettassi, naturalmente tenendo conto della visione a schermo.
Complimenti.
zico53
Nov 1 2005, 07:57 PM
Grazie anche a te Sergio, riguardo all'obiettivo io come già scritto lo trovo funzionale alle mie aspettative, anzi ti dirò di più un pò mi ha sorpreso sopratutto nella resa dei colori (oppure sono io che miglioro?) e poi non sono certo il tipo da test MTF.
salvatore_
Nov 3 2005, 10:37 AM
Ciao Zio Pino!!!
Bene bene ... quindi alla fine l'incontro di settembre in quel di venafro è stato interessante ... nel senso che dopo aver analizzato sul pullman il 55-200dx di mdj hai deciso di prenderlo ... e vedendo i risultati direi che hai fatto proprio bene!!!
Buone foto!!!
imeego
Nov 3 2005, 10:45 AM
Beh! Certamente una piacevole "passeggiata" tra le terre sicule che per diversi anni hanno farto parte della mia vita!
Belle le foto...e soprattutto...se avevo ancora dubbi sull'acquisto del 55/200 adesso non è ho più!?!
CIAO
giacomo
Tutte le foto sono gradevoli, pero' a me quella dei fichi d'india e' piaciuta piu' delle
altre, sembrava quesi di sentirne i semi ed il sapore dolce in bocca.
bravissimo
ciao
Johnny
ciro207
Nov 3 2005, 12:25 PM
Zico gli scatti mi sembrano buoni e l'ottica mi pare faccia il suo dovere.
Quello che invece secondo me non va molto è la postproduzione soprattutto nei verdi che trovo molto innaturali.
Hai solo convertito dal NEF? prova a sistemare le curve e dare qualche contrasto in più. Se l'ottica non ne ha di suo bisogna pur darglielo, no?!
morgan
Nov 3 2005, 06:21 PM
QUOTE(ciro207 @ Nov 3 2005, 12:25 PM)
Quello che invece secondo me non va molto è la postproduzione soprattutto nei verdi che trovo molto innaturali.
Hai solo convertito dal NEF? prova a sistemare le curve e dare qualche contrasto in più. Se l'ottica non ne ha di suo bisogna pur darglielo, no?!

Caro Daniele,
mi permetto di contraddirti, ma non vorrei che il problema dei "verdi" fosse causato da una non corretta calibrazione del tuo monitor...sul mio sono perfetti. Per quanto riguarda le ottiche formato "DX", generano immagini molto contrastate, quindi suppongo che sia stata una scelta di "Zio Pino", aver volute così.
Ciao
Franco
Fedro
Nov 3 2005, 06:37 PM
molto belle zio Pino, ci si vede tutto il tuo amore ed il tuo entusiasmo....e mi riscaldano!!
Per Ciro...anche sul mio monitor i verdi sono + che Ok.....pure il contrasto mi sembra equilibrato
zico53
Nov 3 2005, 07:41 PM
Nel ringraziare per i commenti Salvatore, Giacomo, Jonny, Daniele e Marco voglio tornare un'attimo sulla questione:
Come premesso le foto sono state solo convertite in tiff 16 bit applicata una leggerissima maschera di contrasto col metodo Lab, ridimensionate e salvate per il web il tutto con photoshop cs.
La mia impressione a vederle a monitor è stata di assoluta meraviglia (non ci sono abituato) le ho trovate veramente belle; alchè ne ho fatte stampare un bel pò, ma come di consueto il risultato è stato deludente; mi sono tornate tutte scurette e senza la brillantezza del monitor. Il modo colore usato è stato sRGB lll. e le ho fatto stampare senza correzioni in formato 13/18
Non c'è modo di superare questa annosa questione? avete da suggerirmi qualche metodo casalingo per calibrare il monitor? o debbo rassegnarmi ad avere questi risultati non corrispondenti?
Quello che posso confermare è che il risultato a monitor di questo obiettivo è stato per me sorprendente, mai ottenuto prima, e sopratutto senza toccare i file.
salvatore_
Nov 3 2005, 07:46 PM
Caro zio pino ...
dove o meglio presso quale laboratorio le hai fatte stampare???
dacci questa informazione e sapremo darti sicuramente una dritta ...
Sono molto contento che la lente ti piaccia ... ma non c'erano dubbi!!!
zico53
Nov 3 2005, 07:59 PM
QUOTE(salvatore_ @ Nov 3 2005, 07:46 PM)
Caro zio pino ...
dove o meglio presso quale laboratorio le hai fatte stampare???
dacci questa informazione e sapremo darti sicuramente una dritta ...
Sono molto contento che la lente ti piaccia ... ma non c'erano dubbi!!!
Caro Salvatore, le foto le ho fatte stampare presso il mio laboratorio di fiducia, è un laboratorio un pò meglio di un minilab, ma non sò che macchina usano, sul retro della foto c'è la strisciata delle correzioni ma i valori sono correttamente tutti a zero. Recentemente ho provato un'altro laboratorio, raccomandandomi di stampare senza correzioni. Ebbene hanno fatto ancora di più, me le ha stampate con e senza correzioni e devo dire che senza le ho trovate migliori, ma non tali da indurmi a cambiare definitivamente laboratorio. comunque a Palermo in questo campo siamo particolarmente carenti. Non mi resta che provarne qualcuno on-line.
o.t. Salvatore sono andato a cercarmi tutti gli experience di Mauro fra cui: Prepariamo le nostre immagini per il web; lo trovo molto esauriente solo che è riferito alle coolpix con file jpg, usando i Nef il procedimento è lo stesso?
salvatore_
Nov 4 2005, 09:36 AM
Diciamo che il procedimento è lo stesso ...
Unica cosa da fare se le prepari PER IL WEB sono ...
1. convertire subito l'immagine in sRGB
2. effettuare tutte le correzioni del caso (livelli, tonalità, saturazione ecc..)
3. ridimensionare la foto (circa 700 pixel per lato massimo posson bastare)
4. applicare solo ORA la maschera di contrasto ... e non prima!!! (necessaria per recuperare un po' di nitidezza persa causa ridimensionamento) ...
Per i lab come immaginavo ...
Consiglio naturalmente qualcosa di specializzato tipo h.nef ...
Buone foto zio pino .... e fammi sapere!!!
zico53
Nov 4 2005, 02:06 PM
QUOTE(salvatore_ @ Nov 4 2005, 09:36 AM)
Per i lab come immaginavo ...
Consiglio naturalmente qualcosa di specializzato tipo h.nef ...
Dove lo trovo? hai un link?
salvatore_
Nov 4 2005, 03:01 PM
zico53
Nov 4 2005, 05:11 PM
QUOTE(salvatore_ @ Nov 4 2005, 03:01 PM)
Grazie Salvatore.
ciro207
Nov 4 2005, 05:15 PM
QUOTE(morgan @ Nov 3 2005, 06:21 PM)
Caro Daniele,
mi permetto di contraddirti, ma non vorrei che il problema dei "verdi" fosse causato da una non corretta calibrazione del tuo monitor...sul mio sono perfetti.
QUOTE(Fedro @ Nov 3 2005, 06:37 PM)
Per Ciro...anche sul mio monitor i verdi sono + che Ok.....pure il contrasto mi sembra equilibrato

Probabilmente allora dipende dal mio monitor...
Allora per te Zico rimangono solo i miei complimenti
zico53
Nov 4 2005, 05:33 PM
Grazie Daniele;
"è me su sbagliate me vulesse taglia 'a capa?"
sergiobutta
Nov 4 2005, 06:01 PM
Pino carissimo, belle foto della splendida Sicilia, il nuovo acquisto fa veramente il suo dovere. Sono felice per il fatto che tu, raggiunta la tranquillità sul posto di lavoro, stia dedicando tempo a questo meraviglioso hobby che ci unisce. La serenità traspare anche dal tipo di foto che ci hai mostrato.
zico53
Nov 4 2005, 07:36 PM
QUOTE(sergiobutta @ Nov 4 2005, 06:01 PM)
Pino carissimo, belle foto della splendida Sicilia, il nuovo acquisto fa veramente il suo dovere. Sono felice per il fatto che tu, raggiunta la tranquillità sul posto di lavoro, stia dedicando tempo a questo meraviglioso hobby che ci unisce. La serenità traspare anche dal tipo di foto che ci hai mostrato.
Che pensieri delicati; grazie Sergio.
fenderu
Nov 11 2005, 11:25 PM
Pino i miei (tardivi) complimenti ai tuoi scatti parecchio piacevoli; ottimi i colori, direi che il nuovo acquisto lavora benissimo;
gli "intrighi di vegetazione" piacciono tanto anche a me, ma i fiorellini gialli sono i miei preferiti!
ciao,
g
zico53
Nov 11 2005, 11:48 PM
Grazie, g.
come sei diventato sintetico
Andrea Lapi
Dec 17 2005, 08:06 AM
Visto solo adesso... mi aggrego al coro di complimenti sia alle foto che all'ottica che mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Ciao!
zico53
Dec 17 2005, 08:11 AM
QUOTE(Andrea Lapi @ Dec 17 2005, 08:06 AM)
Visto solo adesso... mi aggrego al coro di complimenti sia alle foto che all'ottica che mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Ciao!
Grazie Andrea, si fa quel che si può.
gandalef
Dec 17 2005, 09:43 AM
QUOTE(Andrea Lapi @ Dec 17 2005, 08:06 AM)
Ciao!
idem
Francesco T
Dec 17 2005, 09:45 AM
Pino,
a volte poche e semplici cose ci appassionano e ci soddisfano più di quanto ci aspettiamo. Una passeggiata come la tua, può sembrare banale e noiosa se fatta in certe circostanze, ma se fatta al momento giusto (cioè quello in cui ti senti di farla..), con lo spirito giusto, allora tutto assume un valore diverso.
Che tu abbia goduto della giornata, della passeggiata e dell' acquisto lo si evince dalle parole non scritte, attraverso i colori, le immagini (soprattutto la prima pur non conoscendo la tua storia).
Saluti
Francesco
zico53
Dec 17 2005, 12:13 PM
QUOTE(Francesco T @ Dec 17 2005, 09:45 AM)
Pino,
a volte poche e semplici cose ci appassionano e ci soddisfano più di quanto ci aspettiamo. Una passeggiata come la tua, può sembrare banale e noiosa se fatta in certe circostanze, ma se fatta al momento giusto (cioè quello in cui ti senti di farla..), con lo spirito giusto, allora tutto assume un valore diverso.
Che tu abbia goduto della giornata, della passeggiata e dell' acquisto lo si evince dalle parole non scritte, attraverso i colori, le immagini (soprattutto la prima pur non conoscendo la tua storia).
Saluti
Francesco
Francesco grazie delle belle parole, credo che sia la prima volta che ci incrociamo sul forum.
Come va la cartelletta?
La mia storia era riferita
a questo life
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.