QUOTE(Betterman @ Oct 27 2005, 06:26 PM)
Grazie per il commento, la foto mi piaceva perchè c'è la nettissima linea che divide due coppie una in ombra ed una in luce. Mi paiceva proprio quel contrasto...
Il linea generale sono daccordo con i commenti gia espressi, diciamo che l'originale a colori non è particolarmente favorevole a una conversione in BN. Infatti anch'io sono del parere che anche per il BN "digitale" sia meglio "immaginarlo" prima, in fase di scatto o osservando bene la foto a colori di partenza.
Però, se proprio la foto piace o ci sono elementi che ci interessano, pur presentando, per esempio, un contrasto, un colore o un esposizione non proprio ottimali, secondo me, invece di cercare di correggerla, possiamo provare a esasperarne proprio i difetti, sperimentare qualche intervento, insomma, che esalti magari un atmosfera particolare.
La tua foto, che preferisco intera per la prospettiva e le figure di turisti in secondo piano, mi ha fatto pensare, per esempio, a un'atmsfera anni '50, tipo "Vacanze romane" o cose del genere. Con l'aiuto di qulache plug-in (virtualphotographer) ho provato questa veloce elaborazione con un leggero viraggio.

Se può essere utile, in w/nw c'è una discussione
Originale a colori e versione B&N, è interessante.
spero di essere stato utile, saluti
Bruno