Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
vittosss
Ciao, so che l'argomento è già stato trattato e usando apposito tasto cerca sto cercando di colmare le mie lacune tuttavia spero di non far torto a nessuno esponendo la mia idea ed i miei dubbi.

premessa: nato e vissuto per 27 anni a milano ora mi sono spostato fuori per amore. moooolto felicemente (milano mi ha stressato) ma, dentro di me, ogni tanto manca il contatto con l'amata/odiata città.
ergo: vorrei salire sul duomo ( a piedi che costa meno ) col cavalletto e la mia fidata di d300 e farmi un bel 360, prendendo dentro anche statue e magari madonnina certo, per poi montare tutto in 360 navigabile ma, soprattutto, fare stampare su tela abbastanza grossa diciamo 3 o 4 fotogrammi, cucirli insieme e tenermi l'arazzo in casa. (ovvio che sarebbe bello stampare tutto e fare il 360 sulle pareti...ma non esageriamo).
360 in qualche modo ho già fatto qualcosa: www.vittosss.com c'è soggetto che gira e tenendo premuto la si mette come si vuole. su di un asse non ho problemi. mi turba rotazione su secondo asse...immagine che per farlo serva un ottica che copra i 180 gradi.
la macchina va tenuta in verticale giusto?
poi...non ho una testa panoramica...e...non è che me ne ballino molti in tasca ecco...potrei provare a farmene una io di testa panoramica in modo da poter posizionare e riprendere da corretto punto nodale...che dovrebbe essere il punto medio dell'ottica giusto?
si, lo so, devo ancora studiare molto .... :-)
ottica: avrei un 17-70 sigma 2.8, un 20mm ais 3.5 ed un 28 ais 2.8. il sigma tutto fare è ok...ma forse il 20 mm qualitativamente migliore penso.
ripresa: fuoco su infinito. impostazione manuale. diaframma tutto chiuso. bilanciamento del bianco...automatico? predefinito? poi pensavo di fare hdr, esposizione a forcella di 3 stop (?) per ogni fotogramma.
postproduzione: mettere in hdr le foto e poi rendere effetto voluto. tendenzialmente la vorrei in bianco e nero, piuttosto contrastata direi alla "il cielo sopra berlino". per mandarla in stampa su tela le dovrei unire col sw per poi tagliarle immagino in modo da avere diciamo 3 o 4 tele da 1 metro e cucirle poi fisicamente insieme. giusto?

sto delirando o seguendo un giusto percorso?
grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di aiutarmi
vittosss
:-)
no eh?
qualche consiglio?
Valejola
Io ne ho appena fatta una su un mezzo cucuzzolo di una montagna vicino casa, e non credo che sia uscita male.
In pratica ho fatto una 40ina di foto a 3 altezze diverse perchè se facevo una striscia sola, detto in parole povere, l'insieme unito veniva troppo sottile e comunque il cielo e il paesaggio avevano troppa differenza di luce e non sarebbero venuti bene con una sola esposizione.
In totale ho esposto per il cieo e fatto una panoramica stando alto di inquadratura così da riprendere bene un pezzo di cielo, poi ho esposto l'orizzonte e fatto la panoramica per lui, poi ho abbassato l'inquadratura e ripetuto ancora tutto.
Poi con ps ho unito tutto e ha fatto tutto da solo, e devo dire che funziona alla grande.
Ovvio che poi devi ritagliare un pò per ricavare il taglio panoramico, ma facendo appunto 3 panoramiche a 3 altezze, hai molta più roba di quel che serve quindi alla fine non rinunci a nulla di quel che interessa.
Per la qualità non mi preoccuperei più di tanto perchè comunque ti ritroverai con una foto che alla fine è l'insieme di tante unite, ognuna delle quali ha 12 Mpx (nel mio caso uso una d90)...quindi il totale di pixel è veramente alto e diventa automaticamente molto dettagliato.
Però non sò consigliarti che focale usare...se mai fai delle prove e fai attenzione che se usi focali basse entra anche in gioco la distorsione della lente, la quale è sempre di intralcio. Quindi, se mai, fai più scatti ravvicinati così da poter utilizzare sempre sovrapposizioni ottenute dal centro dell'ottica.
Intanto allego il 360 che ho provato a fare poco tempo fà (nonostante i ritagli che ho fatto e un necessario ridimensionamento, l'originale è comunque di 9.000x3.000 pixel):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mirko_como
QUOTE(vittosss @ Aug 26 2011, 11:04 AM) *
:-)
no eh?
qualche consiglio?

Per ottenere una foto panoramica è consigliabile l’uso di un obiettivo grandandolare, con focale corta, per evitare di dover effettuare una serie molto lunga di scatti per coprire tutto l’orizzonte e di conseguenza aumentare anche le zone di sovrapposizione che il software dovrà poi unire.
La posizione della fotocamera consigliata è quella verticale. Ovviamente fa aumentare gli scatti da eseguire, ma consente di aumentare l’altezza della porzione di panorama catturato.
Impostare la qualità dei files generata dalla reflex su RAW + Jpeg Fine.
Impostare l'autofocus su manuale.
Impostare il bilanciamento del bianco su manuale, ed impostare lo stesso su uno dei valori predefiniti offerti dalla reflex.
Impostare manualmente il tempo di scatto.
Impostare manualmente il diaframma.
Impostare preferibilmente, se la scena dello scatto lo consente, un opzione di bracketing.
Usare una testa panoramica su un buon treppiede.
Detto questo, puoi benissimo usare la focale in tuo possesso che più ti sembra adeguata, naturalmente varierà il numero di scatti che dovrai fare, puoi costruirti una testa panoramica, con una quindicina di euro, in rete troverai decine di istruzioni su come fare.
Sono sicuro che con un pò di pazienza riuscirai ad ottenere quello che vuoi.
Ciao
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.