Ciao, so che l'argomento è già stato trattato e usando apposito tasto cerca sto cercando di colmare le mie lacune tuttavia spero di non far torto a nessuno esponendo la mia idea ed i miei dubbi.
premessa: nato e vissuto per 27 anni a milano ora mi sono spostato fuori per amore. moooolto felicemente (milano mi ha stressato) ma, dentro di me, ogni tanto manca il contatto con l'amata/odiata città.
ergo: vorrei salire sul duomo ( a piedi che costa meno ) col cavalletto e la mia fidata di d300 e farmi un bel 360, prendendo dentro anche statue e magari madonnina certo, per poi montare tutto in 360 navigabile ma, soprattutto, fare stampare su tela abbastanza grossa diciamo 3 o 4 fotogrammi, cucirli insieme e tenermi l'arazzo in casa. (ovvio che sarebbe bello stampare tutto e fare il 360 sulle pareti...ma non esageriamo).
360 in qualche modo ho già fatto qualcosa: www.vittosss.com c'è soggetto che gira e tenendo premuto la si mette come si vuole. su di un asse non ho problemi. mi turba rotazione su secondo asse...immagine che per farlo serva un ottica che copra i 180 gradi.
la macchina va tenuta in verticale giusto?
poi...non ho una testa panoramica...e...non è che me ne ballino molti in tasca ecco...potrei provare a farmene una io di testa panoramica in modo da poter posizionare e riprendere da corretto punto nodale...che dovrebbe essere il punto medio dell'ottica giusto?
si, lo so, devo ancora studiare molto .... :-)
ottica: avrei un 17-70 sigma 2.8, un 20mm ais 3.5 ed un 28 ais 2.8. il sigma tutto fare è ok...ma forse il 20 mm qualitativamente migliore penso.
ripresa: fuoco su infinito. impostazione manuale. diaframma tutto chiuso. bilanciamento del bianco...automatico? predefinito? poi pensavo di fare hdr, esposizione a forcella di 3 stop (?) per ogni fotogramma.
postproduzione: mettere in hdr le foto e poi rendere effetto voluto. tendenzialmente la vorrei in bianco e nero, piuttosto contrastata direi alla "il cielo sopra berlino". per mandarla in stampa su tela le dovrei unire col sw per poi tagliarle immagino in modo da avere diciamo 3 o 4 tele da 1 metro e cucirle poi fisicamente insieme. giusto?
sto delirando o seguendo un giusto percorso?
grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di aiutarmi