Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Shaovel
Ciao ragazzi, stavo leggendo un blog sulla fotografia quando sono inceppato in un articolo che parlava di fotografie notturne, più nello specifico diceva che da una parte non è tanto consigliato attivare la funzionalità di riduzione del rumore nella macchina. Vi cito testuali parole dell'articolo:

Tutte le reflex digitali, ma probabilmente anche fotocamere di altre categorie, dispongono di una funzione per la riduzione del rumore (o riduzione del disturbo). Essa ha lo scopo di “pulire” le fotografie dal rumore introdotto quando si usa un elevato livello di ISO oppure un tempo di esposizione lungo. Sembrerebbe proprio una funzione che fa al caso della fotografia notturna. In realtà, non è chiaro quando e se convenga attivare questa funzione. Due sono le motivazioni a sfavore:

- Con esposizioni lunghe più di qualche secondo (come saranno tutte quelle relative alle foto notturne), il tempo di creazione di una foto viene raddoppiato, ovvero scattando una foto di otto secondi dovrete aspettare 16 secondi prima di poterne fare un’altra,
- La qualità della riduzione del rumore incorporato nella fotocamera non è sempre eccelsa, talvolta è meglio quella offerta dai programmi di fotoritocco.

La soluzione migliore è provare a fare qualche scatto con e senza la riduzione del disturbo. Se noteremo un’eccessiva perdita di nitidezza nelle foto in cui è attivata, allora sarà meglio disabilitarla ed intervenire via software.

Voi cosa ne pensate? La usate questa funzione? Conviene sempre usarla? La vostra esperienza in merito?

Buona luce,
Marco.
Max Lucotti
on camera hai due riduzioni rumore
Io ti consiglio di tenere a off la riduzione rumore se scatti in nef, solo se scatti in jpeg conviene metterla ad on
mentre la riduzione rumore per lunghe esposizioni, specialmente sulle aps-c, conviene proprio tenerla ad on. Vero che raddoppi i tempi di esposizione, ma ti eviti hot pixel che se non la metti trasformano i notturni in ina cascata di coriandoli colorati.

Ciao

Max
Lutz!
Siamo sempre li... dipende...
L'articolo non dice che sia sbagliato usarle, pone due corrette osservazioni, che vanno valutate caso per caso, e fa anche un po di confusione. La riduzione rumore che allunga i tempi di scatto e' la sottrazione del dark frame, la fotocamera fa una foto nera, e sottrae il fotogramma che ne esce. Questa io la lascio sempre attivata sui tempi lunghi, anche perche' farla dopo si puo fare sul raw ma e' poco pratico. La riduzione rumore, algoritmi di denoise, la lascio attivata quando scatto in jpg direttamente, poiche' voglio una immagine pronta all'uso... Visto che la maggior parte delle fotografie notturne che faccio, son di eventi che non richiedono qualita' eccelsa, la uso spesso.

Quando gioco a fare il fotografo astronomico, spengo ovviamente la riduzione rumore, scatto in raw con riduzione dark frame, e faccio poi tutte le eventuali riduzioni rumore con il software al computer...

Max Lucotti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 112.5 KB

Basta fare una prova come ho fatto io sulla d90 SENZA RIDUZIONE RUMORE SU LUNGHE ESPOSIZIONI...
ecco il risultato al 100%... tanti coriandoli al posto delle stelle... Quindi sempre a on. wink.gif

Ciao
Max
Dr.Pat
sottrazione del dark frame sempre attiva (a parte il tempo di scatto che raddoppia, non c'è nessuna controindicazione; e, se stai facendo scatti di vari secondi, non credo che ci siano ragioni di andare di fretta...)

denoise a piacimento; senz'altro in software esistono soluzioni anni luce migliori (es. noise ninja, topaz denoise, ...), ma su fotocamere "buone" il rumore non è più tanto un gran problema come una volta.
Shaovel
QUOTE(Dr.Pat @ Aug 19 2011, 11:26 AM) *
sottrazione del dark frame sempre attiva (a parte il tempo di scatto che raddoppia, non c'è nessuna controindicazione; e, se stai facendo scatti di vari secondi, non credo che ci siano ragioni di andare di fretta...)

denoise a piacimento; senz'altro in software esistono soluzioni anni luce migliori (es. noise ninja, topaz denoise, ...), ma su fotocamere "buone" il rumore non è più tanto un gran problema come una volta.

Riguardo al rumore ho appena scoperto Dfine, si integra perfettamente con Photoshop e fa molto bene il suo lavoro, provatelo! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.