Ciao marco e benvenuto sul forum,
ho visto tutti gli scatti della tua gallery e ti faccio i complimenti; il tuo anno con la D70 si vede tutto: gli scatti sono tutti piacevoli e tutti formalmente corretti;
La vera critica che posso fare alle tue foto è che, seppur belle, sono a mio personalissimo giudizio dei semplici (per quanto belli) esercizi estetici;
Ecco perchè ho apprezzato maggiormente la "roue de jacopo" essendo quella che ritengo più interessante per lo sguardo e la discrezione usata per trattare un "vero" tema; inoltre è chiaramente una foto di dettaglio che però non lascia dubbio alcuno, pur rispettando il soggetto (complimenti davvero!)
"fate la carità" la trovo ad esempio già meno efficace; ma rinnovo ancora i complimenti per aver rispettato la diginità del soggetto componendo in modo da non ritrarre interamente il viso;io probabilmente avrei girato ancora di quache grado alle spalle del soggetto (stessa distanza), fino ad avere il solo profilo della testa avvolta dal foulard, col braccio teso che esce a 45 gradi (ma non è detto che alla fine avrei deciso che andava bene...come sempre bisognerebbe essere lì);insomma avrei cercato di sviluppare la stessa idea compositiva della sedia di jacopo;
Di "Preghiera" mi è piaciuta la composizione e la profondità di campo, tuttavia (sempre a mio giudizio) è "il titolo" l'aspetto più debole dello scatto; infatti la tipa in basso a destra sembra più una turista che non una persona in preghiera;(o almeno a me non da l'idea di una in preghiera)
Come sulla Luna (ovvero la guazza) è (secondo me) lo scatto di dettaglio migliore del lotto, complimenti; noto che ti piace questo tipo di sguardo (e anche a me);
Infine il Biancone lo avrei scattato con un tempo più lento in modo da lasciar fluire l'acqua con delicatezza (l'esposizione è comunque ottima);
Chiudo con l'alba dal Ponte Vecchio: ottimo scatto ma probabilmente con un ottica grandangolare la delicatezza della sfumature della luce sarebbe stata risparmiata (hai usato una focale lunga vero?);
un saluto e rinnovo i complimenti; partecipa alla vita del forum con i tuoi scatti; ce li commentiamo a vicenda, cosa tanto divertente quanto istruttiva;
gianluca
ps: grazie per le vedute della mia mai dimenticata Firenze (c'ho fatto il servizio civile

)