Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
maskhome
Salve a tutti da circa un anno sono in possesso di una nikon d70 (18-70 nikon+70-300 sigma non apo) al link che trovate di seguito ho pubblicato alcune foto.
Sono ben accetti commenti, consigli e quant'altro possa essermi d'aiuto per migliormi.
Un saluto a tutti,
Marco grazie.gif
marco.masini@toscanaoggi.it

My Gallery
davidebaroni
Ciao Marco, e benvenuto in questo splendido forum! smile.gif

Sono andato a dare un'occhiata lla tua gallery, e mi sembra che ci siano un bel po' di belle cose... Mi riservo di tornarci con più calma in un prossimo futuro! wink.gif

Il mio consiglio, se vuoi veramente "commenti, consigli e quant'altro", è di postare un po' di tue immagini in "Word/NoWord", inserendole nei thread aperti (che sono tanti, e ben indicizzati). In Gallery, di solito, è più difficile. smile.gif

Ancora benvenuto, e ricordati di postare!

Davide
Bruno L
Un Benvenuto tra noi anche da parte mia! smile.gif
E' difficile dare un giudizioi e consigli su un numero di immagini tale e di vario genere. Ti consiglio innanzitutto di partecipare più spesso, postando le immagini ( .. è da un anno che hai la D70 huh.gif ) e vedrai che il confronto costante e le critiche, aiuteranno a crescere notevelmente.

saluti e a presto
Bruno
blu_nova
ciao Marco, un benvenuto nel forum e un benvenuto nel club dei "neofiti" con il contascatti ancora un pò povero ma con una grande voglia di imparare e divertirsi (come il sottoscritto).
Ho fatto un giro nella tua gallery e nonostante sia un "pivello" dello scatto posso dirti che ci sono delle belle immagini o meglio a me piacciono! in particolare quelle in bianco e nero e la preghiera, poi qualcuno più esperto potrà dirti come migliorarle!
La cosa migliore che puoi fare è passare spesso qui nel forum dove potrai conoscere tanti amici disponibili a darti un consiglio o un'aiuto e ammirare delle belle foto per "imparare" l'arte" della fotografia.
ciao
Giò

ciro207
Ho guardato la gallery... e se cominci così sei già parecchio avanti laugh.gif
Ci sono davvero buoni scatti che indicano la tua particolare propensione ai dettagli... forse anche troppo, nel senso che a volte hai lasciato qualche testa fuori dall'inquadratura quando invece non ci sarebbe stata male.

Gli scatti sono molto compressi quindi sulla qualità delle foto non mi pronuncio.

Intanto benvenuto laugh.gif

Dan
Davide_C
Beh, da un'occhiata veloce è un buon inizio, benvenuto tra noi smile.gif
maskhome
Grazie a tutti davvero per l'accoglienza cercherò di applicare fin da oggi i preziosi consigli che già sono arrivati.
grazie.gif
fenderu
Ciao marco e benvenuto sul forum,

ho visto tutti gli scatti della tua gallery e ti faccio i complimenti; il tuo anno con la D70 si vede tutto: gli scatti sono tutti piacevoli e tutti formalmente corretti;

La vera critica che posso fare alle tue foto è che, seppur belle, sono a mio personalissimo giudizio dei semplici (per quanto belli) esercizi estetici;

Ecco perchè ho apprezzato maggiormente la "roue de jacopo" essendo quella che ritengo più interessante per lo sguardo e la discrezione usata per trattare un "vero" tema; inoltre è chiaramente una foto di dettaglio che però non lascia dubbio alcuno, pur rispettando il soggetto (complimenti davvero!)

"fate la carità" la trovo ad esempio già meno efficace; ma rinnovo ancora i complimenti per aver rispettato la diginità del soggetto componendo in modo da non ritrarre interamente il viso;io probabilmente avrei girato ancora di quache grado alle spalle del soggetto (stessa distanza), fino ad avere il solo profilo della testa avvolta dal foulard, col braccio teso che esce a 45 gradi (ma non è detto che alla fine avrei deciso che andava bene...come sempre bisognerebbe essere lì);insomma avrei cercato di sviluppare la stessa idea compositiva della sedia di jacopo;

Di "Preghiera" mi è piaciuta la composizione e la profondità di campo, tuttavia (sempre a mio giudizio) è "il titolo" l'aspetto più debole dello scatto; infatti la tipa in basso a destra sembra più una turista che non una persona in preghiera;(o almeno a me non da l'idea di una in preghiera) smile.gif

Come sulla Luna (ovvero la guazza) è (secondo me) lo scatto di dettaglio migliore del lotto, complimenti; noto che ti piace questo tipo di sguardo (e anche a me);

Infine il Biancone lo avrei scattato con un tempo più lento in modo da lasciar fluire l'acqua con delicatezza (l'esposizione è comunque ottima);

Chiudo con l'alba dal Ponte Vecchio: ottimo scatto ma probabilmente con un ottica grandangolare la delicatezza della sfumature della luce sarebbe stata risparmiata (hai usato una focale lunga vero?);

un saluto e rinnovo i complimenti; partecipa alla vita del forum con i tuoi scatti; ce li commentiamo a vicenda, cosa tanto divertente quanto istruttiva;

gianluca

ps: grazie per le vedute della mia mai dimenticata Firenze (c'ho fatto il servizio civile smile.gif )
maskhome
guru.gif Grazie infinitamente delle tue attente osservazioni. Cercherò di mettere in pratica i tuoi preziosissimi consigli. Ho visto le tue foto... e sono rimasto senza parole, veramente tutte bellissime!!!!!!!!
L'inquadratura di tutte le foto non è mai caotica e porta, in maniera naturale, l'occhio di chi le guarda sempre verso il soggetto principale e penso che questa, a mio modestissimo parere, sia una delle caratteristiche principali che una bella foto devrebbe sempre avere.

Mi piace soprattutto l'uso che fai del Bianco & nero con alcuni particolari a colori. Fanne ancora!!!!

Ancora complimenti e continua così!!!!
grazie.gif

Marco

QUOTE(fenderu @ Oct 25 2005, 10:48 AM)
Ciao marco e benvenuto sul forum,

ho visto tutti gli scatti della tua gallery e ti faccio i complimenti; il tuo anno con la D70 si vede tutto: gli scatti sono tutti piacevoli e tutti formalmente corretti;

La vera critica che posso fare alle tue foto è che, seppur belle, sono a mio personalissimo giudizio dei semplici (per quanto belli) esercizi estetici;

Ecco perchè ho apprezzato maggiormente la "roue de jacopo" essendo quella che ritengo più interessante per lo sguardo e la discrezione usata per trattare un "vero" tema;  inoltre è chiaramente una foto di dettaglio che però non lascia dubbio alcuno, pur rispettando il soggetto (complimenti davvero!)

"fate la carità" la trovo ad esempio già meno efficace; ma rinnovo ancora i complimenti per aver rispettato la diginità del soggetto componendo in modo da non ritrarre interamente il viso;io probabilmente avrei girato ancora di quache grado alle spalle del soggetto (stessa distanza), fino ad avere il solo profilo della testa avvolta dal foulard, col braccio teso che esce a 45 gradi (ma non è detto che alla fine avrei deciso che andava bene...come sempre bisognerebbe essere lì);insomma avrei cercato di sviluppare la stessa idea compositiva della sedia di jacopo;

Di "Preghiera" mi è piaciuta la composizione e la profondità di campo, tuttavia (sempre a mio giudizio) è "il titolo" l'aspetto più debole dello scatto; infatti la tipa in basso a destra sembra più una turista che non una persona in preghiera;(o almeno a me non da l'idea di una in preghiera)  smile.gif

Come sulla Luna (ovvero la guazza) è (secondo me) lo scatto di dettaglio migliore del lotto, complimenti; noto che ti piace questo tipo di sguardo (e anche a me);

Infine il Biancone lo avrei scattato con un tempo più lento in modo da lasciar fluire l'acqua con delicatezza (l'esposizione è comunque ottima);

Chiudo con l'alba dal Ponte Vecchio: ottimo scatto ma probabilmente con un ottica grandangolare la delicatezza della sfumature della luce sarebbe stata risparmiata (hai usato una focale lunga vero?);

un saluto e rinnovo i complimenti; partecipa alla vita del forum con i tuoi scatti; ce li commentiamo a vicenda, cosa tanto divertente quanto istruttiva;

gianluca

ps: grazie per le vedute della mia mai dimenticata Firenze (c'ho fatto il servizio civile  smile.gif  )
*

fenderu
QUOTE(maskhome @ Oct 25 2005, 11:55 AM)
Mi piace soprattutto l'uso che fai del Bianco & nero con alcuni particolari a colori. Fanne ancora!!!!
*

grazie per i complimenti, troppo buono;

in realtà il colore selettivo lo uso molto raramente; quegli scatti sono veramente un'eccezione; in privato ti spiego perchè;

ciao e grazie ancora,

gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.