Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Ironzep
Una delucidazione lampo? A cosa serve e che vantaggi potrebbe portarmi?
Antonio Canetti
se è impostato bene permette di tenere a fuoco soggetti in movimento.

Antonio
Lutz!
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 7 2011, 01:07 PM) *
se è impostato bene permette di tenere a fuoco soggetti in movimento.
Antonio

Il tracking 3D aggancia il soggetto con la prima messa a fuoco, e lo segue nei suoi spostamenti, Sia che vada a destra o sinistra in alto on in basso (caso 2D) sia che venga avanti o indietro rispetto al suo punto (che e' proprio dove ti serve la messa a fuoco tra l'altro!). Ecco perche si chiama 3D.
gelindob
E' esattamente quello che mi serviva per fotografare un soggetto che si muove su un altalena, da una posizione in diagonale.
Vi risulta che funzioni bene su una D3100? Non ho ancora provato ma non sono ottimista, la vedo troppo complessa

neropece
Io lo uso moltissimo perché metto a fuoco il soggetto e poi tenendo premuto il pulsante di scatto ricompongo la foto, in questo modo ho sempre il soggetto desiderato a fuoco.
decarolisalfredo
QUOTE(gelindob @ Jul 22 2011, 11:17 AM) *
E' esattamente quello che mi serviva per fotografare un soggetto che si muove su un altalena, da una posizione in diagonale.
Vi risulta che funzioni bene su una D3100? Non ho ancora provato ma non sono ottimista, la vedo troppo complessa

E dagli con l'altalena in diagonale!!! Questa non è la prima discussione a riguardo.
Se sei vicino o sposti tu la fotocamera è più difficile che funzioni.

Va bene per il calcio: quando acquisisce un soggetto lo seguita a tenere a fuoco anche se momentaneamente gli passa davanti qualcosaltro.
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 8 2011, 10:15 PM) *
Va bene per il calcio: quando acquisisce un soggetto lo seguita a tenere a fuoco anche se momentaneamente gli passa davanti qualcosaltro.

Ma quello non è il Lock-On?
decarolisalfredo
No è il 3D dove la fotocamera memorizza anche il colore del soggetto da seguire.

Il lock-on serve nei casi che la distanza del soggetto si modifichi molto e rapidamente.
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 11 2011, 03:09 AM) *
No è il 3D dove la fotocamera memorizza anche il colore del soggetto da seguire.

Il lock-on serve nei casi che la distanza del soggetto si modifichi molto e rapidamente.

Questa e' una ottima spiegazione, a cominciare dalla tabellina in fondo. Goole fa una buona traduzione da inglese a italiano...

http://imaging.nikon.com/lineup/microsite/...ensor/index.htm

Melys
Ma funziona davvero? Cioè, qualcuno qui dentro lo usa? Riesce davvero a seguire un soggetto "veloce"?

Se io ho un animale che si muove e metto a fuoco l'occhio o il muso con pdc ridotta, dubito che il tracking 3D sia così intelligente da seguire il pelo che ho messo a fuoco, o sbaglio?
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 11 2011, 03:09 AM) *

Però il manuale (della D300), a pagina 270 dice che la sua funzione è anche quella di impedire che l'AF si sganci quando, cito testualmente "il soggetto viene oscurato per breve tempo da oggetti che attraversano il fotogramma"
decarolisalfredo
Si anche questo è vero.

Comunque anche applicando tutte le potenzialità dell'autofocus, per l'altalena non credo siano sufficenti a meno di stare ad una certa distanza di ripresa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.