Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
Siccome le mie fisimie , il mio assillo principale, in fotografia e' la luce e l'esposizione ripenso ogni tanto a cio' che leggo.
Allora :
Da manuale si dice che misurando in spot o media-ponderata sul soggetto si compensa in piu' con sfondo chiaro in meno con sfondo scuro. Magari si da' cosi' anche un effetto cornice. Giusto?

Allo stesso tempo , mi ritrovo a leggere che con le misurazioni spot e media-ponderata , visto che l'esposimetro registra tutti i valori medi, misurando sul soggetto si compensa in meno se questo e' scuro in piu' se e' chiaro, indipendentemete dallo sfondo. Giusto?

Tutto cio' non e' in contraddizione?
Scusate ma ogni tanto ricado in questi "voli pindarici"
Ciao e grazie del soccorso.
Annibale
Betterman
QUOTE(Hannibal @ Oct 9 2005, 02:17 PM)
Da manuale si dice che misurando in spot o media-ponderata sul soggetto si compensa in piu' con sfondo chiaro in meno con sfondo scuro. Magari si da' cosi' anche un effetto cornice. Giusto?
*

Mi crea un pò di confusione questa parte del tuo messaggio, a me più che alla misurazione spot o media ponderata questo passo fa pensare ad una misurazione di tipo matrix.
Le letture spot e media ponderata non le uso quando voglio una corretta esposizione del soggetto in primo piano dando meno importanza all'esposizione dello sfondo (media ponderata) o fregandome del tutto (spot sul soggetto)? Che ne pensi?

Se ho un soggetto su uno sfondo chiaro questo verrà troppo scuro e allora compenso in positivo, mentre se lo sfondo è scuro compenso in negativo per non farlo apparire troppo chiaro.

Allo stesso tempo , mi ritrovo a leggere che con le  misurazioni spot e media-ponderata ,  visto che l'esposimetro registra  tutti i  valori medi, misurando sul soggetto si compensa in meno se questo e' scuro in piu' se e' chiaro, indipendentemete dallo sfondo.  Giusto?
*

Si, giusto, se hai un soggetto chiaro questo apparrà di un tono medio, per ripostarlo ad un tono chiaro come è "realmente" compenserai in positivo. Se hai invece un soggetto scuro questo risulterà più chiaro, sempre per effetto del tono medio, quindi per riequilibrarlo dovrai compensare in negativo.
Per lo sfondo come sopra, io li uso quando voglio dare impostanza al soggetto in primo piano e tralasciare lo sfondo.

Tutto cio' non e' in contraddizione?
*

La contraddizione c'è, ma forse si dovrebbe valutare il contesto delle frasi che hai riportato, magari li c'è una migliore spiegazione. Come ti ho detto la prima parte mi sembra più riferita ad una valutazione dell'esposizione di tipo multizonale e non spot o media ponderata. Non è nemmeno da escludere niente e che forse cadiamo in errore tutti e due, ma cmq non fossilizzarti troppo, pensa che quando scatti una foto tutto va al tono medio e dev idecidere tu come vuoi che appaia, più chiara o più scura del tono medio.

Saluti, Roberto
Hannibal
Io della prima affermazione che ho fatto , ne ho riscontrato la regola anche sul manuale dell'F100.
Betterman
In media ponderata lo capirei di più, perchè cmq una certa influenza lo sofndo ce l'ha, anche se in minor misura rispetto al soggetto, ma in spot proprio non lo capisco nemmeno io, se vado a fare una misurazione di un volto è perchè mi interessa sapere solo il volto e non lo sfondo. Oppure un ipotesi che mi viene è che se ho uno sfondo scuro con poca luce anche misurando in spot sul soggetto dovrei compensare perchè, anche lui, se illuminato come lo sfondo apparirebbe più chiaro di come è.
Hannibal
Allora????? dry.gif hmmm.gif
Betterman
Non so che dirti, tu che ne pensi o quanto meno che idea ti sei fatto?
giannizadra
Se misuri in spot sul soggetto, misuri il soggetto e basta, e l'esposimetro ti dà i valori per renderlo di una tonalità media. Lo sfondo non concorre all'esposizione.
Se misuri in semispot, con l'area centrale puntata sul soggetto, lo sfondo concorrerà all'esposizione per il 25%.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.