Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
magugi
ciao ragazzi, stavo valutando l'acquisto di un monopiede.
Mi hanno detto che i Manfrotto è possibile utilizzarli anche senza la testa, possibile???

volendo prendere il mono e la testa voi cosa mi consigliate?

buona giornata a tutti e grazie
Antonella
Antonio Canetti
usare il monopiede con la testa è più pratico e comodo soprattutto se devi fare un inquadratura verticale, per iniziare puoi usare il monopiede senza e comprarla in seguito se ne senti la mancanza, rammento che il monopiede della Manfrotto ha entrabbi i filetti 3/8 e 1/4 di pollice coassiali tra di loro, apparantemente appare il 3/8 ma basta abbarlo che scopre il 1/4.

Antonio
the skywalker
io ho un monopiede con testa manfrotto... lho comprato e mai usato.... voi quando lo utilizzate???
Antonio Canetti
quando le foto sono ripetive dove t'interessa mantenere la stessa altezza di ripresa e nello stesso tempo essere lberi di muoversi, oltre il classico abbinamento con supertele per evitare le vibrazioni.

Antonio
magugi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 21 2011, 08:55 AM) *
usare il monopiede con la testa è più pratico e comodo soprattutto se devi fare un inquadratura verticale, per iniziare puoi usare il monopiede senza e comprarla in seguito se ne senti la mancanza, rammento che il monopiede della Manfrotto ha entrabbi i filetti 3/8 e 1/4 di pollice coassiali tra di loro, apparantemente appare il 3/8 ma basta abbarlo che scopre il 1/4.
Antonio

Ti ringrazio per il consiglio!!!!
Non avevo pensato alla necessità del fare le foto con la macchina in verticale!!!!! anzi devo dire che il 70% delle volte metto la macchina così......
ma secondo te il monopiede può essere utilizzato per la macro?

ciao e grazie
Anto

QUOTE(nrg69 @ Jun 21 2011, 09:28 AM) *
io ho un monopiede con testa manfrotto... lho comprato e mai usato.... voi quando lo utilizzate???

ma come mai non lo hai mai usato? non è comodo?

grazie e ciao
Anto
monteoro
Se intendi per macro scatti naturalistici con un tele e quindi con soggetto lontano il moopiede potrebbe aiutarti almeno nel sostenere il peso dell'insieme fotocamera teleobiettivo.
Se per macro invece intendi foto fatto con RR 1:1 o superiore ti servirà necessariamente un treppiedi con l'ausilio di piastra micrometrica, altrimenti la messa a fuoco sarà sempre compromessa.
Ciao
Franco
Antonio Canetti
se per macro intendi qualche fiore...poptrebbe...andare bene,

mentre per quella vera, la poca profondità di campo che ha questa tecnica, è come non usarlo.

Antonio
Enrico_Luzi
la cosa importante è prendere una testa che permetta il solo movimento verticale (234rc manfrotto) per la rotazione su piano orizzontale ci pensi tu muovendo la macchina.
Dico coì per la sicurezza in quanto avere una testa a sfera su monopiede potrebbe complicare la vita
magugi
QUOTE(Horuseye @ Jun 22 2011, 11:04 AM) *
la cosa importante è prendere una testa che permetta il solo movimento verticale (234rc manfrotto) per la rotazione su piano orizzontale ci pensi tu muovendo la macchina.
Dico coì per la sicurezza in quanto avere una testa a sfera su monopiede potrebbe complicare la vita

Che tu sappia questa testa è solo per monopiede? sarebbe un buon'investimento trovare una testa che possa andare bene sia su mono che su tripode.....

ti ringrazio
Anto
magugi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 22 2011, 09:46 AM) *
se per macro intendi qualche fiore...poptrebbe...andare bene,

mentre per quella vera, la poca profondità di campo che ha questa tecnica, è come non usarlo.
Antonio

Vi ringrazio per i consigli, è la prima volta che mi avvicino alla macro e mi piacerebbe poter cominciare in qualche giardino con qualche fiore, pensavo che il treppiedi fosse troppo ingombrante da portare in giro...nell'ipotesi di prendere il treppiedi, conoscete qualche modello di facile utilizzo e peso contenuto?

vi ringrazio ancora
ciao
Antonella
marcgast92
triopo!! Pollice.gif Pollice.gif
permaloso
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 22 2011, 04:58 PM) *

tanta resa ma per fortuna poca spesa!
marcgast92
il monopiede lo trovo fondamentale, mi evita il mosso in un sacco di situazioni simil studio o studio.. ho un manfrotto di qualche genre in carbonio non mi ricordo il modello, è a 3 sezioni abbastanza leggero ma molto robusto..
sopra ci ho montato una testa che avevo a casa a 3 movimenti perchè quella solo verticale la trovo scomoda...

sarebbe veramente comodo usare il Custom Bracket della Digital Pro Sv ma costa 200 dollari solo quello, lo usa yuri arcurs, deve essere comodo da matti ma con le tasse di importazione verrebbe a costare davvero troppo
magugi
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 22 2011, 10:19 PM) *
il monopiede lo trovo fondamentale, mi evita il mosso in un sacco di situazioni simil studio o studio.. ho un manfrotto di qualche genre in carbonio non mi ricordo il modello, è a 3 sezioni abbastanza leggero ma molto robusto..
sopra ci ho montato una testa che avevo a casa a 3 movimenti perchè quella solo verticale la trovo scomoda...

sarebbe veramente comodo usare il Custom Bracket della Digital Pro Sv ma costa 200 dollari solo quello, lo usa yuri arcurs, deve essere comodo da matti ma con le tasse di importazione verrebbe a costare davvero troppo

mi sarebbe piaciuto prendere un monopiede con la testa adatta anche al treppiede così almeno la spesa era contenuta....

ho visto nel sito manfrotto che parlano di testa per monopiede...ma ho visto che tu hai potuto applicare una testa differente...come hai fatto a capire che l'attacco era compatibile?

ti ringrazio tanto
anto
Antonio Canetti
QUOTE(magugi @ Jun 23 2011, 06:40 AM) *
come hai fatto a capire che l'attacco era compatibile?

perchè l'attacco dei cavaletti per le teste è costituito da una vite del passo 3/8 di pollice anche se in alcuni modelli c'è l'aternativa di usare la vite col passo 1/4 di pollice.

Antonio
magugi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 23 2011, 07:25 AM) *
perchè l'attacco dei cavaletti per le teste è costituito da una vite del passo 3/8 di pollice anche se in alcuni modelli c'è l'aternativa di usare la vite col passo 1/4 di pollice.
Antonio

smile.gif
grazie.gif Antonio!!!!!!
magugi
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 22 2011, 04:58 PM) *

caspita c'è pure la versione che trasforma il tri in mono!!!! peccato il prezzo....sigh...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.