QUOTE(Robin58 @ Jun 14 2011, 08:45 PM)

La prima (magari in taglio verticale) e la terza a me nell'insieme piacciono, anche se la nitidezza del soggetto non è certo al top. Luce e colori non li trovo male, nella prima sono piuttosto inconsueti ma per questo interessanti. Avendole postate in formato pieno e probabilmente prive di postproduzione, il rumore che si vede (soprattutto nella prima) mi pare normale per una D5000 a ISO 640. Probabilmente diverrebbe pressoché inavvertibile semplicemente ridimensionando la foto (entro il solito migliaio di pixel sul lato lungo) come già ti ha detto Max.
Sottoscrivo pure quanto detto coralmente sull'uso (appropriato) di un po' di postproduzione e soprattutto della maschera di contrasto.
Ciao,
Robin
grazie a tutti x i consigli ma purtroppo non so assolutamente usare photoshop, appena imparo provero' a migliorare un po' i miei scatti, x quanto riguarda il problema della messa a fuoco faccio davvero molta fatica a capire dove sbaglio, ho un 60 mm macro senza autofocus e faccio una fatica incredibile a mettre esattamente a fuoco dove vorrei, se qualcuno a qualche consiglio lo accetto volentiieri.
grazie a tutti