Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Black Bart
Ciao a tutti,sono in cerca di consigli da principiante che sono,non sono del tutto soddisfatto dell'esposizione delle mie foto,potrei migliorare sicuramente continuando a fare prove e questo e' indubbio.Ma gia' che siamo qui,posso chiedervi come vi regolate voi con l'esposizione?Che tipo di esposizione usate con i diversi soggetti (matrix,spot,semispot...con ritratti,paesaggio).
grazie.gif dei consigli.

Omar
giannizadra
Con F5, quasi sempre Matrix. Raramente lo spot.
Con D70, lo spot con illuminazione critica.Nel paesaggio, Matrix o, qualche volta, faccio la misurazione della luce incidente. Spot nei controluce.
ventura
con D70, Matrix e semispot; uso lo spot nei controluce o quando voglio esporre in manuale, per misurare l'esposizione nelle diverse aree e quindi decidere che cosa voglio privilegiare

ciao
Angelo
Hannibal
Vediamo cosa posso suggerirti...

Matrix :
In situazioni generali uso spesso il Matrix , accopiando pero' tale misurazione con del Bracketing, da 1/3 a 1/2 di stop in piu' od in meno . Nelle dia quasi sempre meno; specialmente quando c'e' una forte luce , ore non convenienti per la fotografia ( 10:00 - 15:00 ) , in tal modo non si bruciano le alte luci.
In situazioni particolari , ad esempio per fare del controluce ti consiglio sempre il matrix con esposizioni a forcella da 0 , +1 , - 1 e + 2 . Avrai piu' o meno dettaglio o forme , quella giusta? quella che piu' ti aggrada.

Spot / Media ponderata :
Queste sono suggerite quando in una situazione con luce non uniforme non si vogiono perdere i dettagli di un soggetto. A questa misurazione si puo' , al contrario del matrix , usare la compensazione in + con sfondo chiaro in - con sfondo scuro. Utilizzo questa tecnica quando voglio incorniciare un soggetto un po' piu' illuminato del resto. Misuro le alte luci sul soggetto compenso di - 1/3 o - 1/2 a seconda dei dettagli che voglio nel " tipo di cornice" .

Come posso aiutarti in piu' , non ho molta esperienza, esposizine luce pero' sono le mie croci. C'e' chi ne ha piu' di me , studiare e' utile ma la tua di esperienza e' unica.
Ciao Annibale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.