Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dna88
Ho fatto questo scatto ieri sera verso sera inoltrata. E' semplicemente una prova del mio nuovo tripod. Ho inquadrato a 18 mm (18-55VR) + nikon d60 senza flash con tempi di esposizioni lunghi. Ho provato ad inquadrare da terra il soggetto... tanto per rendere lo scatto meno brutto.

Sono abbastanza soddisfatto della resa.. Ovviamente non avevo soggetti "decenti" da fotografare... ma ho scovato comunque una cosa particolare lungo una vietta del mio paese.

Consigli sempre ben accetti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 498.7 KB
matrizPZ
Bhe credo esperimento, sull'uso del tripod e dei tempi alti, riuscito. Ora prova con qualcosa di piu' impegnativo. se questo genere ti appassiona potresti andare su un paesaggio in notturna o qualche via o piazza illuminata da lampioni.

Ciao Massimo

dna88
Grazie per il passaggio e per il consiglio smile.gif appena passato l'esame vado a farmi un bel giro in notturna con il fido tripod!
Luca083
QUOTE(dna88 @ May 23 2011, 10:01 PM) *
Grazie per il passaggio e per il consiglio smile.gif appena passato l'esame vado a farmi un bel giro in notturna con il fido tripod!

occhio al bilanciamento del bianco... se hai scattato in raw prova a cambiarlo e guarda gli effetti.
dna88
QUOTE(Luca083 @ May 23 2011, 10:49 PM) *
occhio al bilanciamento del bianco... se hai scattato in raw prova a cambiarlo e guarda gli effetti.

si scatto sempre in RAW! Cosa ti sembra che non vada? sarebbe meglio con bianchi pių accesi?
SpiralOut
Concordo per il bilanciamento del bianco. Il "palazzetto" dove č stato fatto il murales ha il rosso delle luci al sodio, io cercherei di raffreddare un po' la temperatura. Non so di che colore era, ma se era di cemento direi un grigio. Se usi Lightroom potresti anche provare a impostare il bianco su una parete del "palazzetto" (non mi viene altr termine per ora biggrin.gif ).
Luca083
QUOTE(dna88 @ May 24 2011, 03:07 PM) *
si scatto sempre in RAW! Cosa ti sembra che non vada? sarebbe meglio con bianchi pių accesi?

Utilizzando lo strumento del bilanciamento del bianco nei vari programmi (camera raw, lightroom, capture nx e cosė via) dovresti rendere bianco quello che era bianco. Si fa campionando un grigio neutro tramite l'apposito strumento.
In genere cerca un pezzo di cemento o qualunque cosa che tu ti ricordi fosse grigio al momento dello scatto.

eccola, a partire dal jpeg e assumendo che la porta sia grigia:
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.