Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
flaim katia
Frugando nei cassetti della mia camera, ho ritrovato qualche biglia.. Quanto ci ho giocato da bambina, in spiaggia!!

Ed ho fatto qualche scatto..
Consigli, critiche e commenti a voi!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 637.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 699.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 609.8 KB
sersir
ciao se posso
io avrei usato un diaframma più aperto in modo che tutte le sfere risultassero a fuoco, sempre che non sia un effetto voluto. Buona comunque l'idea, magari con ombre meno marcate.
Ciao Sergio
ciccioford
QUOTE(sersir @ May 19 2011, 08:36 PM) *
ciao se posso
io avrei usato un diaframma più aperto in modo che tutte le sfere risultassero a fuoco, sempre che non sia un effetto voluto. Buona comunque l'idea, magari con ombre meno marcate.
Ciao Sergio

Anche se non sono un esperto concordo sul fatto che le ombre dovevano esser meno marcate, e se possibile era da evitare anche la luce riflessa del flash sulla biglia.

Ma nella seconda foto sulla biglia blu è stata volutamente fotografata la formica o nn te ne sei accorta?

Ciao e brava
baky1981
a me piace l'effetto delle ombre, anche la formica nella seconda foto
flaim katia
Grazie mille a tutti per il passaggio!!
A dire la verità l'ombra marcata è stata voluta, in maniera da riflettere maggiormente il colore delle biglie sul pavimento..
E la formica, ovviamente l'ho inclusa nello scatto volutamente: a me piace molto soprattutto l'ombra della stessa!! laugh.gif
claudio-rossi
Complimenti
uno scatto piacevole;
L'unica cosa che mi sento di criticare è l'uso del diaframma. o lo chiudevi di piu e mettevi tutto a fuoco oppure lo aprivi al massimo e cercavi di isolare solo una o alcune biglie.

Ciao

Claudio
Filo_
Ciao Katia.
Nella prima avrei tolto le biglie e i riflessi ai bordi fotogrammi; poi ci ho ripensato: c'è un gioco di geometrie. A questo punto, però, avrei centrato meglio (più in basso a dx sulla diagonale)
Nella seconda, come peraltro già ribadito da tutti, c'è il problema del diaframma.
L'ultima si presta per un Hi-Key ed è anche minimalista.

Se vuoi esprimere così le ombre...OK. In linea di massima però queste devono essere attenuate e le luci studiate meglio, altrimenti l'occhio continua a spostarsi tra il centro delle ombre (col rilesso) e le biglie senza mai posarsi su niente. Manca un soggetto. Il soggetto è nell'ultima ed è quella che mi piace di più, infatti.
Se ti interessa l'ombra della formica, valorizzala (sfoca tutto e fai vedere cosa vuoi far vedere). Se il soggetto vole essere la biglia grande, allora posizionala in modo diverso e falla "venir fuori".

Stai andando forte. Fermati a ragionare con calma e non farti fregare dall'entusiasmo... L'idea è buona Pollice.gif

CiauZ

Filippo
Fabrizio9972
Concordo in toto con Claudio e Filippo.

Soprattutto se nella prima curi di + la diagonale e giochi col diaframma tutto aperto per sfocare molto fai una gran foto e penso che ci puoi riuscire anche tenendo tutto nel frame senza tagliare biglie o riflessi mangari togliendone 1 o 2.

Ti ammiro per l'idea, a me cose simili manco passano per la testa hmmm.gif

Ciao,
Fab
flaim katia
Grazie mille per i preziosi consigli!! grazie.gif
Appena ho un attimo libero, proverò mettendoli in pratica.. E poi, ovviamente, di nuovo la parola passerà a voi!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.