Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
FrancyBri
Pareri e commenti tecnici mi sarebbero molto utili..grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 260.5 KB

Ricpic
Ciao Francy,
ogni volta che vedo un tuo scatto mi viene da commentare.... giuro che non ti sto prendendo di mira tongue.gif

Dunque, questo è un buon ritratto che però ha, a mio parere, alcuni piccoli difetti e alcune piccole cose che potrebbero renderlo ancora più gradevole.
Come primo errorino, la messa a fuoco: doveva essere sugli occhi e non sul cappello....cose che accadono quando si usa afs e un obiettivo luminoso a tutta apertura!!!!
Poi, se ti abbassavi di qualche centimetro evitavi di schiacciare la bella bimba e di farla sembrare un pò "costretta". E' importante in un ritratto scattare alla stessa altezza del soggetto.
Poi c'è la pelle che per i miei gusti è troppo liscia, ha perso molta della trama (troppa lisciatura in pp).

Scusami se sono così severo nei tuoi confronti, ma mi sembra che tu sia un bel pò avanti rispetto ai "primi passi"...

Brava comunque

Riccardo

FrancyBri
Ciao!!! Nessuna scusa, io aspetto sempre volentieri pareri e commenti e soprattutto critiche e i tuoi interventi sono molto costruttivi...quindi grazie a prescindere ... Se poi i miei scatti destano curiosità , nel bene e nel malr , sono ancora più felice....

allora per quanto riguarda la
Pp hai ragione... Si probabilmente ho esagerato un Po con la liscezza... Anche perché effettivamente nei bambini, c'è ben poco da lisciare...l'ho fatto a mio gusto personale perché mi piaceva nel contesto così luminoso....ma effettivamente forse ho esagerato...
Per quanto riguarda la messa a fuoco..mah secondo me gli occhi sono a fuoco così come il cappello ma non mi pare che non siano a fuoco come dici, proverò a guardarla su altri monitor comunque anche ingrandendo per lavorare un Po sugli occhi a me Sembravano ben nitidi....

Riguardo all'altezza mmm ero alla solita altezza della
Bimba , ero seduta sul divano e lei davanti a me... Ma non ho capito se intendi dire che è troppo stratta l'inquadratura e se dovevo mettermi ancora più bass di lei.. Eravamo al solito livello se non addirittura io più in basso...

Grazie di nuovo del passaggio.. E non farti mai Problemi a dirmi i tuoi pareri... Anzi 
sinclair_gio
Trovo anch'io esagerata la lisciatura della pelle della bambina. Gli occhi mi sembrano a fuoco ma danno la sensazione di non esserlo proprio per la troppa morbidezza del viso che ha perso molto della sua naturalezza. Parere personale ma trovo sproporzionato il cappello indossato per gioco che occupa gran parte del frame distogliendo l'attenzione sul soggetto principale del ritratto.

Ciao
ges
QUOTE(Ricpic @ May 4 2011, 11:44 PM) *
...... la pelle che per i miei gusti è troppo liscia, ha perso molta della trama (troppa lisciatura in pp).

Una buona regola da tenere a mente: nei bambini non si liscia la pelle, ma si correggono solo i difetti (se ce ne sono, es brufoli, ecc.) eventualmente si agisce sulla luminosità.

Comunque FrancyBri sai che sei brava ... al di là dei piccoli difetti che ti sono stati detti le tue foto sono interessanti. smile.gif
FrancyBri
QUOTE(ges @ May 7 2011, 12:05 AM) *
Una buona regola da tenere a mente: nei bambini non si liscia la pelle, ma si correggono solo i difetti (se ce ne sono, es brufoli, ecc.) eventualmente si agisce sulla luminosità.

Comunque FrancyBri sai che sei brava ... al di là dei piccoli difetti che ti sono stati detti le tue foto sono interessanti. smile.gif

si , hai ragione , è un errore che ho fatto anche perchè la post produzione dovrebbe servire a " migliorare" io invece ho peggiorato...sicuramente ho imparato una regola importante...ne farò tesoro grazie...e grazie anche di pensare che le mie foto siano interessanti è un complimento molto importante....è da dicembre che ho e uso la macchina fotografica quindi ho tantissimo da imparare ma il tuo complimento è qualcosa che mi fa davvero molto piacere...grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.