Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
la.deda
Partiamo dal presupposto che ho partecipato ad un concorso fotografico che aveva come tema "paesaggi di Uboldo" e che non c'è un gran che da fotografare
Ho presentato questa foto fatta con P007 cokin IF ed ho vinto nella categoria delle foto digitali ma ho molte perplessità hmmm.gif hmmm.gif
A me la foto non dice un gran che forse perchè l'ho fatta io.. e ce ne erano anche di più belle.. forse. Volevo i vostri pareri grazie.gif
E' la foto di una cascina del XVI secolo

user posted image

Davide_C
Guarda, forse "un pelo" (nota unità di misura moderna...) più chiara, per il resto a me piace molto invece. smile.gif
_ROY_
la foto non è male, ma come dice te, neanche un nobel.... hmmm.gif
ciro207
Intanto complimenti per la vittoria... che si vinceva?! laugh.gif

Per quanto riguarda la foto... A parte l'IF che non so' gestire molto bene, ti vorrei far notare una mancanza generale di contrasto, particolarmente importante in questo genere di fotografia, perchè rimanda all'idea di vecchia pellicola.

Quindi oltre ad un grigiume generale, vedo un po' tutto impastato, ma la mia ignoranza non mi permette di sapere se è così che si comporta un IF.
Cmq sono piccole modifiche che dovresti riuscire a gestire con pochi tocchi wink.gif
la.deda
QUOTE(ciro207 @ Sep 20 2005, 09:50 AM)
Intanto complimenti per la vittoria... che si vinceva?!  laugh.gif

*

Grazie Daniele,
si vinceva un buono di 100 euro da spendere in lab fotografico meglio che niente
Franco_
Innanzi tutto complimenti, anche per la tua sportività.
Condivido il parere di Davide e Daniele.
Ti eri mai cimentato in questo genere di foto ?

Un saluto
la.deda
QUOTE(fraroby @ Sep 20 2005, 10:00 AM)

Un saluto
*

non seriamente ho provato qualche volta con scarsi risultati secondo me
se vuoi guarda sulla mia pagina web ci sono degli esempi
robben
Io vedo tutto il lato destro della cascina illeggibile, un pò troppo scuro.

Comunque, aldilà di tutto, 100 euro li hai messi in tasca; così intanto ti fai un altro bel pò di foto aggratiss, e intanto migliori, dici poco?! Complimenti per la vittoria.
giannizadra
Trovo che sia un buon paesaggio, che avrebbe guadagnato molto da contrasto e nitidezza più accentuati. Per queste occasioni, porto una vecchina in borsa. L'avrei messa in basso a dx.smile.gif
Meritava il premio ? Impossibile farci un'opinione senza avere visto le altre..
Complimenti. Pollice.gif
Franco_
QUOTE(la.deda @ Sep 20 2005, 10:13 AM)

Un saluto
*

*

Ciao Davide, ho fatto un giro sul tuo sito.
Ci sono delle foto veramente notevoli, peccato che le dimensioni non le rendano giustizia. Secondo me nella sezione IF ce ne sono un paio migliori di quella che ha vinto il concorso.

Un saluto
la.deda
QUOTE(fraroby @ Sep 20 2005, 10:29 AM)
QUOTE(la.deda @ Sep 20 2005, 10:13 AM)

Un saluto
*

*

Ciao Davide, ho fatto un giro sul tuo sito.
Ci sono delle foto veramente notevoli, peccato che le dimensioni non le rendano giustizia. Secondo me nella sezione IF ce ne sono un paio migliori di quella che ha vinto il concorso.

Un saluto
*

lo so che ne ho fatte di migliori ma non sono fatte a Uboldo!!!!
la.deda
QUOTE(giannizadra @ Sep 20 2005, 10:22 AM)
Per queste occasioni, porto una vecchina in borsa. L'avrei messa in basso a dx.smile.gif
*

Di queste vecchine portatili sai dove ne posso trovare? laugh.gif
stella.degli.angeli
secondo non è brutta.... anzi, certo è tanto plumbea..... esprime molta malinconia......
maxter
A me la foto sembra una foto molto normale, onesta; altre foto sul tuo sito mi piacciono molto di più, forse perchè più vicine ai miei gusti. Però hai vinto, e questo vuol dire che al di là di tutto, hai saputo creare una atmosfera che ben si addice a "Uboldo". Pertanto complimenti! Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Visto che lo chiedi .... e che non sei convinto Tu in prima persona ....:

L'immagine tende a scivolare verso SX.
L'inquadratura non mi convince; visto che mozza sia a DX che a SX avrei almeno strinto l'inquadratura.
L'uso dell' IR e poco percepibile, forse perchè il risultato è piuttosto piatto.

Ho fatto una prova, per rendere meglio l'idea .....

Il tutto sempre "secondo me" naturalmente.
Fabio Pianigiani
Mi son dimenticato di aggiungere che: sicuramente la foto premiata, in stampa è migliore nel contrasto e nella cromia ..... come sempre.

Se è stata premiata ( complimenti ) vuol dire che è migliore di quello che possiamo vedere al monitorrrrrrrr ...... rolleyes.gif
la.deda
QUOTE(kurtz @ Sep 20 2005, 11:14 AM)
Mi son dimenticato di aggiungere che: sicuramente la foto premiata, in stampa è  migliore nel contrasto e nella cromia ..... come sempre.

Se è stata premiata ( complimenti ) vuol dire che è migliore di quello che possiamo vedere al monitorrrrrrrr ...... rolleyes.gif
*

grazie.gif Fabio sia per le critiche che per i complimenti
Si, sicuramente stampata non era come vederla a monitor e le tue critiche sono esattamente quelle che mi ero fatto, purtroppo l'inquadratura è la migliore che potevo fare, secondo me, perchè c'erano altri elementi che disturbavano.....non inquadrati.
A parte la premiazione, le mie perplessità rimangono ...ma a qualcuno dev'essere piaciuta
davidebaroni
Ciao Davide, e complimenti per... aver "giocato" e vinto! wink.gif

Condivido una cosa che ha detto Ciro: forse il basso contrasto, l'idea di "vecchia pellicola", sono risultati un fattore importante nella valutazione della foto e relativa assegnazione del premio. smile.gif
In effetti, a me almeno, dà l'idea di una di quelle vecchie stampe un po' ingiallite che saltano fuori dal fondo dei cassetti.
E, come dice Maxter, probabilmente questo tipo di "atmosfera" ben si addice ad Uboldo... O all'immagine che ne avevano i giurati! wink.gif biggrin.gif

Complimenti ancora.
Ciao,
Davide
la.deda
QUOTE(twinsouls @ Sep 20 2005, 02:14 PM)
Ciao Davide, e complimenti per... aver "giocato" e vinto! wink.gif

Condivido una cosa che ha detto Ciro: forse il basso contrasto, l'idea di "vecchia pellicola", sono risultati un fattore importante nella valutazione della foto e relativa assegnazione del premio. smile.gif
In effetti, a me almeno, dà l'idea di una di quelle vecchie stampe un po' ingiallite che saltano fuori dal fondo dei cassetti.
E, come dice Maxter, probabilmente questo tipo di "atmosfera" ben si addice ad Uboldo... O all'immagine che ne avevano i giurati! wink.gif  biggrin.gif

Complimenti ancora.
Ciao,
Davide
*

grazie.gif grazie.gif Davide forse è come dici tu... la giuria era composta da persone a mio giudizio di vecchio stampo e la vecchia stampa forse ha inciso
Ciao Davide
lucaoms
non sono un amante del B/N ma questa (anche se penso che un po di contrasto non faceva male....ma la cromia che conta è quella della stampa) mi piace perche mi da proprio il senso della calma e tranquillita'.......
Per il premio : intanto hai vinto BRAVO! non so le altre foto ma penso che la tua trasmetta qualcosa...
magari chi ha visto il posto dal vivo puo confermare
ciao e complimenti bravo davide!
Luca
la.deda
QUOTE(lucaoms @ Sep 20 2005, 03:19 PM)
non  sono un amante del B/N ma questa (anche se penso che un po di contrasto non faceva male....ma la cromia che conta è quella della stampa) mi piace perche mi da proprio il senso della calma e tranquillita'.......
Per il premio : intanto hai vinto BRAVO! non so le altre foto ma penso che la tua trasmetta qualcosa...
magari chi ha visto il posto dal vivo puo confermare
ciao e complimenti bravo davide!
Luca
*

grazie.gif Luca troppo buono
marcofranceschini
ciao "umile" Davide... smile.gif
hai vinto?..sì...goditi questo successo e non pensare troppo a criticare la tua immagine...non facevi parte della giuria smile.gif , se l'hai presentata è perchè pensavi di poter vincere, ed hai vinto...quindi...e poi lo hai detto tu Uboldo (a proposito dove si trova?) non offre più di tanto fotograficamente parlando...solo complimenti da parte mia prima perchè ti sei cimentato, poi perchè hai vinto... wink.gif

marco
mmfr
Manako
QUOTE(la.deda @ Sep 20 2005, 08:44 AM)
Partiamo dal presupposto che ho partecipato ad un concorso fotografico che aveva come tema "paesaggi di Uboldo" e che non c'è un gran che da fotografare
Ho presentato questa foto fatta con P007 cokin IF ed ho vinto nella categoria delle foto digitali ma ho molte perplessità hmmm.gif  hmmm.gif
A me la foto non dice un gran che forse perchè l'ho fatta io.. e ce ne erano anche di più belle.. forse. Volevo i vostri pareri grazie.gif
E' la foto di una cascina del XVI secolo

La foto è molto bella e probabilmente se l'hanno premiata ci sara un motivo valido!!!L'unica cosa forse che posso aggiungere è che forsre pocca un po di contrasto sembra un po' smorta wink.gif

user posted image
*

la.deda
QUOTE(mmfr @ Sep 20 2005, 09:28 PM)
ciao "umile" Davide... smile.gif
hai vinto?..sì...goditi questo successo e non pensare troppo a criticare la tua  immagine...non facevi parte della giuria smile.gif , se l'hai presentata è perchè pensavi di poter vincere, ed hai vinto...quindi...e poi lo hai detto tu Uboldo (a proposito dove si trova?) non offre più di tanto fotograficamente parlando...solo complimenti da parte mia prima perchè ti sei cimentato, poi perchè hai vinto... wink.gif

marco
mmfr

*

Più che umile sono molto critico con me stesso e ciò che faccio e se ciò che faccio non mi soddisfa al 100% cerco conforto in persone di cui mi fido...in questo caso la community e direi che mi state convincendo biggrin.gif grazie.gif
grazie.gif in particolare a te Marco guru.gif
Uboldo si trova in provincia di Varese vicino a Saronno attraversato da una strada statale incasinatissima e circondato dall A8 e A9 un delirio non è certo Castelluccio di Norcia mad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.