Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
~Crisalide~
Ciao a tutti sono una neofita! da qualche mese la nikon d3100 è mia, e sarei intenzionata all'acquisto di un obiettivo luminoso, molto luminoso. Cosa mi consigliate?
Successivamente sono anche interessata a realizzare fotografie macro, cosa mi consigliate? ho sentito parlare di lenti da posizionare davanti agli obiettivi che apportartano questo effetto senza dovere comprare un dispendioso macro, voi cosa mi consigliereste?
grazie mille wink.gif
LucaZan8
Ciao e benvenuta nel forum.

Per la tua domanda riguardante una lente macro, beh dipende da cosa preferisci scattare in macro. se soggetti statici come fiori ecc. o se insetti, che quindi se ti avvicini troppo potrebbero scappere.
Nel primo caso ti consiglierei ad esempio un AF-S 60 micro 2.8, per il secondo caso potresti andare su un AF-S 105 micro 2.8.
Poi dipende anche da che cifra sei disposta a spendere.

Luca
luigi fedele cassano
QUOTE(~Crisalide~ @ Apr 13 2011, 03:28 PM) *
Ciao a tutti sono una neofita! da qualche mese la nikon d3100 è mia, e sarei intenzionata all'acquisto di un obiettivo luminoso, molto luminoso. Cosa mi consigliate?
Successivamente sono anche interessata a realizzare fotografie macro, cosa mi consigliate? ho sentito parlare di lenti da posizionare davanti agli obiettivi che apportartano questo effetto senza dovere comprare un dispendioso macro, voi cosa mi consigliereste?
grazie mille wink.gif

ma zoom oppure fissa?
35 f1.8 sarebbe una possibile lente...
le lenti close up intendi? io le possiedo bhe ti fanno avvicinare alla macro con una spesa davvero contenuta ... però pèrdi in nitezza!
fedebobo
Sarebbe interessante capire che ottiche già possiedi e che tipo di foto prediligi.

Per una lente luminosa, potresti pensare in effetti, come ti è già stato suggerito, al tuttofare 35mm f1,8.

Per le lenti macro, dai un'occhiata qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=215733

Saluti
Roberto
murfil
luminoso, molto luminoso.. vien da pensare ad un 1,4: il 50 afs 1,4 (circa 330-400 euro) oppure il già citato 35 f1,8
avrai di sicuro almeno un 18-55 o 18-105: per vedere quale angolo di campo preferisci provalo a 35mm e a 50mm smile.gif
per far macro con poca spesa oltre alle lenti close up, che, come detto da meth, però ti fanno perdere in nitidezza, potresti valutare l'acquisto di un set di tubi di prolunga (cerca quelli con i contatti per mantenere l'esposimetro). Con una spesa contenuta (sui 100 euro) puoi divertirti un po.. in ogni caso (sia con le lenti che con i tubi) cercati un cavalletto ben stabile e scatta con l'autoscatto (o se puoi con scatto remoto): la nitidezza delle foto ne gioverà molto smile.gif
buona luce e BENVENUTA
Fabiola
~Crisalide~
Per quanto riguarda l'obiettivo luminoso, pensavo a un fisso, comunque vorrei un costo contenuto, qualcuno mi ha suggerito un 50 mm f 1.4 voi lo avete provato?
Per quanto riguarda il macro preferirei dei suggerimenti sulle lenti, perchè gli obiettivi sono veramente troppo cari e se prendo il luminoso adesso di sicuro non posso permettermi anche il macro :(
f.filippi
QUOTE(~Crisalide~ @ Apr 13 2011, 03:57 PM) *
Qualcuno mi ha suggerito un 50 mm f 1.4 voi lo avete provato?

Il signor Qualcuno è una persona saggia.
Essendo il tuo corpo sprovvisto di motore AF integrato la scelta delle ottiche deve per forza ricadere su quelle AF-S ovvero con motore SWM integrato.
Il 50 f 1,4 è un' ottima lente, io ho la versione AF-D f1,8 e posso dirti che la resa è eccezionale.
Per quanto riguarda la macro, dove solitamente la maf è manuale, puoi magari prendere un'ottica AF-D usata.

Fabio
~Crisalide~
grazie mille a tutti per i suggerimenti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.