QUOTE(photofulco @ Mar 7 2011, 01:58 AM)

ho letto tutti i forum possibili riguardo la questione filtro uv si/fultro uv no. ma nessuno ha una risposta definitiva. ognuno sembra pensarla diversamente. ho pensato di chiedere allora su questo forum per avere una risposta definitiva.
la mia domanda è? il filtro uv crea deficit alla foto scattata? con qeusto voglio dire. va bene tenerlo sempre montato in modo da ottenere una protezione???oppure ci sono casi in cui crea problemi alla foto per cui è meglio non tenerlo montato e montarlo solo quando serve?ma quando serve davvero????
grazie in anticipo
antonio
Un filtro UV multi-coated di qualsiasi buona marca, come noto da tanti esperimenti, non modifica le caratteristiche di trasmissione ottica, anzi migliora quasi sempre la saturazione e la correttezza dei colori (se untrano UV, è molto difficile ribilanciare il bianco e impossibile eliminare l'haze "aberrato" dall'ottica). Economici Cokin e Kenko di diametro ragionevole (fino a 62 mm) danno risultati perfetti anche in situazioni limite (es: superwide come l'Heliar 15 mm). Collaudato! Solo di notte senza flash, dove non ci sono UV, è preferibile rimuoverli per evitare POSSIBILI punti di flare aggiuntivi. Filtri di grosso diametro su teleobiettivi e polarizzatori possono invece creare problemi di planeità. I filtri un-coated e single-coated non vanno usati in controluce. In ogni caso, uno dei responsabili di mediocri foto, digitali o vieppù analogiche, è la mancanza di filtri, colorati e polarizzatori, che evitano grossi errori nel WB automatico dovuti al differente guadagno (=sensibilità effettiva) dei vari colori.
A presto
Elio