Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
chat_errant
Salve a tutti,
Come avevo anticipato nella presentazione, avrei un paio di domande per voi.
Ho deciso di iniziare con la prima e più semplice, qui. L’altra domanda concerne il funzionamento della macchina con l’utilizzo di obiettivi adattati, e credo sia più corretto postarla dove si parla delle macchine.
Spero di non sbagliare, ad ogni modo sono ovviante a disposizione dei moderatori per qualunque modifica.

Veniamo alla domanda.
Come ho detto sto per passare dal medio formato analogico al digitale Nikon. Per una serie di motivi e di meditazioni ho deciso che il primo passo sarà quello di acquistare il solo corpo macchina della D-90, cercando, per ora, di sfruttare se possibile le ottiche in mio possesso, in attesa di prendere confidenza e capire “cosa mi serve”.

Volevo sapere se gli obiettivi della vecchia Nikon F65 possono essere usati sul corpo D 90.
Gli obbiettivi sono “Nikon AF NIKKOR G”. Si possono montare? Supportano tutte le funzioni della macchina?

Da quanto ho visto la F65 era una macchinetta molto semplice e anche le ottiche sono senza pretese, però, visto che mi arrivano gratis da un amico non usa più questa macchina, se potessi usarle sulla D 90 sarei ben felice di farlo, in attesa, ovviante, di acquistare ottiche più interessati e capire meglio se mi trovo bene con la D90.

Grazie a tutti!
Andrea
tribulation
Se sono ottiche AF, con la D90 mantieni tutte le funzionalità previste (il "tipo G" significa che non hanno la ghiera dei diaframmi, come quasi tutte le ottiche recenti).
Assicurati piuttosto che siano in buono stato e funzionanti, sarebbe un peccato castrare le potenzialità di una signora macchina con delle lenti poco performanti.

Buone foto!
chat_errant
Che siano poco performanti credo sia un dato di fatto.
Sono praticamente certo che siano funzionanti, e lo stato è più che buono, da quanto ho capito la macchina ha scattato 10 rullini nell'arco di un anno e poi è stata riposta fino ad oggi. Io ho visto il tutto e sembra un'attrezzatura appena uscita dalla confezione.

Ad ogni modo, l'uso di questi obiettivi è limitato al periodo di conoscenza. Intendo comprare ottiche migliori in futuro (e non intendo tra uno o due anni, magari tra qualche mese), ma prima di farlo voglio prendere confidenza con la macchina e capire se mi piace, e visto che è la prima digitale voglio andare coi piedi di piombo: ok l'acquisto del "body", ma non di più per ora. Se non posso sfruttare gli "obiettivi gratis" di cui dispongo lascio perdere l'acquisto in partenza.

Mi piace molto la musica, la ascolto ovunque e vado a molti concerti, però l'iPod l'ho usato 2 mesi e poi mi ha rotto le scatole. Forte di questa esperienza ho deciso di agire come ho spiegato sopra.

Se per avere maggiore sicurezza devo produrre ulteriori informazioni ditemelo, vedrò di procurarmele.
Ad esempio, magari è inutile, ho notato che l'innesto è in pura plastica nera (non mi pare proprio metallo) e non in acciaio. Magari è una cosa inutile ad ogni modo mi è venuta in mente e ve la dico.

Grazie!!
tribulation
perchè non ci dici di che obiettivi stiamo parlando??
sarebbe tutto più semplice, non trovi?

ps: la baionetta in "plastica" è sicuramente un minus dell'obiettivo, ma nelle lenti entry level si cerca di risparmiare un pò ovunque...
chat_errant
Nikon AF NIKKOR G

Questo è quanto ho letto sugli obiettivi. Si tratta di due zoom, se ricordo bene (ma credo di si, sono i soliti) 28-80 e 70-300, quelli compresi nel kit della F65. Purtroppo non li ho in casa (non ho ancora voluto portarli via, non sapendo se fossero compatibili) e a memoria non so dirvi di più.
Se mi dite cosa devo guardare di preciso io telefono al mio amico e me lo faccio dire (tra l'altro ci sono buone probabilità che abbia ancora il libretto di istruzioni e forse pure le scatole). Scusate, so che dovrei essere io a darvi tutte le informazioni, e non voi a chiedermele, mi spiace.
luca.m
Ciao, da quello che ho capito dovrebbero essere i plasticotti da kit, 28/80 af.g f. 3,3-5,6 ed il 70/300 af.g. f4-5,6 se ricordo bene, non sono un gran che nessuno dei due ma il secondo, a mio parere, è preferibile soprattutto nel range focale tra 70 e 200, per quanto riguarda la compatibilità (se sono queste le lenti in questione) sicuramente funzionano sulla d90 in quanto anche se non hanno motore af interno possono sfruttare quello della d90.

Ciao.

Luca
chat_errant
Grazie, si il termine "plasticotti" mi sembra molto adatto a quelle ottiche. Potrebbero essere quelli.
Verificherò comunque.

Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.