Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gbeffa
buona sera a tutti.... tempo fa mi hanno regalato una reflex nikon con tre obiettivi serie e 28mm 50mm e 135mm.... qualcuno puo dirmi se son di buona qualità e se ne vale la pena utilizzarli su un corpo come la d7000(sara il mio prossimo acqusto)....
lucio22
Sostanzialmente le ottiche della serie E sono le prime edizioni delle ottiche AI-S (vedi più avanti) e sono identificabili da:

diaframma minimo colorato in arancio: inoltre il penultimo diaframma disponibile è indicato in blu e quello centrale indicato in giallo;
largo uso di plastica nella costruzione del barilotto;
indicazione di "Serie E" invece di Nikkor sul frontale.

Sono obiettivi economici
gbeffa
QUOTE(lucio22 @ Feb 23 2011, 09:56 PM) *
Sostanzialmente le ottiche della serie E sono le prime edizioni delle ottiche AI-S (vedi più avanti) e sono identificabili da:

diaframma minimo colorato in arancio: inoltre il penultimo diaframma disponibile è indicato in blu e quello centrale indicato in giallo;
largo uso di plastica nella costruzione del barilotto;
indicazione di "Serie E" invece di Nikkor sul frontale.

Sono obiettivi economici

grazie ............ allora non vale la pena montarli su una macchina nuova, meglio rinnovare il parco......
decarolisalfredo
Veramente non è che siano le prime edizioni degli AIs, sono obiettivi usciti insieme alla EM, per coprire la fascia di basso costo che la Nikon non aveva.

Sono costruiti in maniera meno "solida" degli AIs, comunque rimangono dei buoni obiettivi.

Se li hai usali, se poi non ti piacciono li puoi accantonare, ma non credo che lo farai.
EadWard
sono sempre obiettivi dall'ampia apertura!! se non sbaglio 28 f2.8 ... 50 f1.8 ... 135 f2.8

purtroppo tutti e tre manuali credo ... ma se ci prendi un po' mano, qualche soddisfazione te la potranno regalare wink.gif
ang84
La serie economica che faceva una volta Nikon è moooolto meno economica di quella che produce ora nei materiali! Otticamente poi non sono male per niente!
gbeffa
QUOTE(EadWard @ Feb 23 2011, 11:26 PM) *
sono sempre obiettivi dall'ampia apertura!! se non sbaglio 28 f2.8 ... 50 f1.8 ... 135 f2.8

purtroppo tutti e tre manuali credo ... ma se ci prendi un po' mano, qualche soddisfazione te la potranno regalare wink.gif

ottimo.... son proprio così.... allora li utilizzerò ancora.... grazie mille
Gian Carlo F
QUOTE(ang84 @ Feb 24 2011, 12:17 PM) *
La serie economica che faceva una volta Nikon è moooolto meno economica di quella che produce ora nei materiali! Otticamente poi non sono male per niente!

Pre-AI, AI ed AIS erano i Nikkor di qualità che tutti conoscono, quelli che montavano le mitiche Nikon F F2 F3 ecc, la loro fama è arcinota, ottiche indistruttibili costruite senza compromessi, a quei tempi la concorrenza dei giapponesi con la industria ottica tedesca (Zeiss e Leitz) era fortissima.

La serie E (E sta per economica) era uscita per contenere i prezzi, erano ottiche semplificate nella meccanica e negli schemi ottici, con meno lenti.
Siamo nella fine degli anni '70, i tedeschi non facevano più paura...., i marchi Contax Zeiss Leitz di fatto sono finiti sotto il loro controllo e le produzioni si sono spostate in Giappone

Come ti hanno già detto altri le ottiche della serie E non è che facessero schifo, anzi, e tutto sommato avevano un buon rapporto qualità/prezzo...

L'ulteriore peggioramento ci fu con gli AF ove, spesso, si sono presi i gruppi ottici della serie E e li si sono rifasciati di plastica mad.gif quindi un E, a parte che ha la maf manuale, è spesso migliore di un AF, perlomeno nella meccanica.

Pre-AI, AI ed AIS restano un altro pianeta in fatto di qualità meccanica e, molto frequentemente, anche ottica rispetto gli AF, ma anche a molti AFD, purtroppo....
boken
Io possiedo il 28 ed il 35 della serie E e sono splendidi. non li stacco più!

Naturalmente è la serie economica degli AI e Ai-S ma sicuramente migliore della serie AF (eccezioni a parte per alcune ottiche)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.