Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Anche se anche questo anno non riesco a fare neppure una settimana di ferie qui sul mare quasi ogni sera fanno degli spettacoli all’aperto per divertirsi a guardare… e fotografare.

Purtroppo la distanza, la poca luce, il movimento dei soggetti, la miglior resa della Dx2 nelle foto con basse sensibilità, la bassa profondità di campo con i diaframmi aperti (nonostante l’aiuto dato dalla potenza del sb800 con sd-8a) rendono la difficile situazione una ottima palestra per imparare a gestire una attrezzatura professionale.

Mi domandavo: utilizzando 2 sb800 insieme il numero guida quanto migliorerebbe… il doppio, molto o pochissimo? Qualcuno conosce la formula per calcolare l’aumento del numero guida con più flash?

Una altra domanda: per sapere quanta luce c’è in una determinata situazione l’esposimetro mi indica due valori, tipo 500ms a F2,8, che corrispondono a 250ms a F4, o a qualunque accoppiata equivalente. Ma non esiste un numero univoco per registrare e comunicare una certa luminosità? Quale è la formula per calcolarne il valore conoscendo tempo e diaframma indicati dall’esposimetro?

Sperando che non tutti gli esperti del forum siano a godersi le meritate ferie ringrazio anticipatamente.
robyt
Ciao Fabrizio,

per quanto concerne il calcolo del N.G. di più lampeggiatori si applica l'equivalente del teorema di Pitagora.
Michele Vacchiano lo spiega molto bene in questo esempio.

In merito alla seconda domanda bisogna sapere che le unità di misura della quantità di luce sono molteplici (candele, lumen, lux ecc.) ma in fotografia e in particolare per gli esposimetri incorporati nelle macchine fotografiche è consuetudine parlare di E.V. (Exposition Value).
Chissà quante volte abbiamo letto questa sigla sui manuali di istruzione delle nostre macchinette in riferimento alla sensibilità dell'esposimetro e del sistema autofocus.
Ogni valore E.V. corrisponde a precise coppie tempo/diaframma equivalenti, normalmente riferite ad una sensibilità di 100 ISO.
Per informazioni dettagliate su come ricavare il valore E.V. da una coppia tempo/diaframma puoi dare un'occhiata qui
F.Giuffra
Grazie, risposta precisa ed esaudiente. E in periodo feriale, cosa si può pretendere di più da un forum?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.