Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
fede_v94
Ciao a tutti, sono Federico ed ho 16 anni, questa è la mia prima foto ritratto scattata a mio padre.
Ho utilizzato un flash panagor collegato esternamente con cavo ed assicurato ad un treppiede. Gli ho inoltre applicato un softbox artigianale, realizzato di cartone, carta stagnola e fogli di carta da lucido, ed un pannello riflettente fatto di polistirolo.
Gradirei ricevere consigli/critiche riguardo alla tecnica, siccome sono nuovo in questo campo!
Grazie! :-)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 236.7 KB
marco91D90
Ciao! come primo ritratto non è male wink.gif avrei solo aumentato di 1-2 stop la potenza del flash e avrei usato un secondo flash (ma credo che tu ne abbia solo uno) alle spalle di tuo papà per evidenziare i contorni...così i capelli non si riescono a vedere...
ora non ti resta che sperimentare, provare e riprovare e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare wink.gif
Marco
fede_v94
QUOTE(marco91D90 @ Dec 29 2010, 06:44 PM) *
Ciao! come primo ritratto non è male wink.gif avrei solo aumentato di 1-2 stop la potenza del flash e avrei usato un secondo flash (ma credo che tu ne abbia solo uno) alle spalle di tuo papà per evidenziare i contorni...così i capelli non si riescono a vedere...
ora non ti resta che sperimentare, provare e riprovare e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare wink.gif
Marco

Ciao e grazie per la risposta e per i consigli smile.gif
Comunque si, ho un solo flash.. Dopo aver fatto questa foto ho infatti pensato di cercare una lampadina abbastanza potente da poter influire sul risultato finale ponendola dietro per evidenziare i contorni..
Per quanto riguarda il flash non ha i controlli manuali siccome è vecchio (era di mia mamma) quindi posso solamente giocare sui diaframmi tenendo esposizione fissa a 1/125s. Avrei dovuto quindi tenere un diaframma più aperto di quello che ho usato? (f9)
marco91D90
QUOTE(fede_v94 @ Dec 29 2010, 06:59 PM) *
Ciao e grazie per la risposta e per i consigli smile.gif
Comunque si, ho un solo flash.. Dopo aver fatto questa foto ho infatti pensato di cercare una lampadina abbastanza potente da poter influire sul risultato finale ponendola dietro per evidenziare i contorni..
Per quanto riguarda il flash non ha i controlli manuali siccome è vecchio (era di mia mamma) quindi posso solamente giocare sui diaframmi tenendo esposizione fissa a 1/125s. Avrei dovuto quindi tenere un diaframma più aperto di quello che ho usato? (f9)

Per la luce posteriore ti consiglio quei faretti alogeni da 100-150W che trovi tranquillamente nei centri "fai da te"; con meno di 5 euro ne prendi uno e fa il suo lavoro (peccato che la luce sia calda e non fredda).
Per il tuo flash non ho capito se intendi dire che non puoi variare la potenza o che non puoi variare parametri "secondari" come la parabola hmmm.gif
Per il diaframma va bene, io solitamente scatto a f8, 1/200s in modo tale da avere abbastanza profondità di campo.
Marco
ges
Come primo ritratto sei andato abbastanza bene; per la luce è chiaro che con pochi strumenti devi arranciarti come puoi e comunque devi provare e riprovare.

Come taglio forse si poteva eliminare qualche centimetro della parte bassa e anche da un lato per renderla più dinamica, però su questo è bene che aspetti indicazioni da qualcuno più esperto di me.

Intanto ti consiglio di continuare ad esercitarti e postare qui le tue foto, troverai molti esperti in grado di darti delle dritte.

Ciao.
Ges
fede_v94
QUOTE(marco91D90 @ Dec 29 2010, 09:12 PM) *
Per il tuo flash non ho capito se intendi dire che non puoi variare la potenza o che non puoi variare parametri "secondari" come la parabola hmmm.gif

Ho tre opzioni di potenza tramite una levetta davanti (verde, medio e rosso), ho usato il verde perchè è quello che da più potenza, mentre non ho altri controlli manuali "secondari". hmmm.gif
marco91D90
QUOTE(fede_v94 @ Dec 30 2010, 10:06 AM) *
Ho tre opzioni di potenza tramite una levetta davanti (verde, medio e rosso), ho usato il verde perchè è quello che da più potenza, mentre non ho altri controlli manuali "secondari". hmmm.gif

ah...non ho mai visto flash con un funzionamento del genere (sarà che non ho mai maneggiato apparecchi "antichi" rolleyes.gif )
Detto questo puoi scattare anche con un tempo più lungo di 1/125...non ho capito perchè dici che devi scattare per forza a 1/125 hmmm.gif
Prova a scattare a 1/100 o 1/80 a f/8...vedrai che la foto viene decisamente più luminosa (se è troppo poi correggi in PP).
Marco
fede_v94
QUOTE(ges @ Dec 29 2010, 10:29 PM) *
Come primo ritratto sei andato abbastanza bene; per la luce è chiaro che con pochi strumenti devi arranciarti come puoi e comunque devi provare e riprovare.

Come taglio forse si poteva eliminare qualche centimetro della parte bassa e anche da un lato per renderla più dinamica, però su questo è bene che aspetti indicazioni da qualcuno più esperto di me.

Intanto ti consiglio di continuare ad esercitarti e postare qui le tue foto, troverai molti esperti in grado di darti delle dritte.

Ciao.
Ges

Grazie! smile.gif
marco91D90
Mi sono permesso di migliorare in PP il tuo scatto (spero tu non ti offenda)...questo è il risultato (decisamente più leggibile di quella che hai postato)

Clicca per vedere gli allegati

Marco
fede_v94
QUOTE(marco91D90 @ Dec 30 2010, 12:55 PM) *
puoi scattare anche con un tempo più lungo di 1/125...non ho capito perchè dici che devi scattare per forza a 1/125 hmmm.gif
Prova a scattare a 1/100 o 1/80 a f/8...vedrai che la foto viene decisamente più luminosa (se è troppo poi correggi in PP).
Marco

Si in effetti hai ragione conviene scendere a 1/100 piuttosto che chiudere il diaframma smile.gif
Per quanto riguarda la tua versione dello scatto, hai sovraesposto e modificato il bilanciamento del bianco?
Federico
marco91D90
QUOTE(fede_v94 @ Dec 30 2010, 01:07 PM) *
Si in effetti hai ragione conviene scendere a 1/100 piuttosto che chiudere il diaframma smile.gif
Per quanto riguarda la tua versione dello scatto, hai sovraesposto e modificato il bilanciamento del bianco?
Federico

Ho aumentato la luminosità, sovraesposto, modificato curve e livelli e applicato una maschera di contrasto per aumentarne la nitidezza...smile.gif

PS così si capisce già di più che tuo papà ha i capelli corti e non la coda! ahahah
Marco
fede_v94
QUOTE(marco91D90 @ Dec 30 2010, 01:10 PM) *
PS così si capisce già di più che tuo papà ha i capelli corti e non la coda! ahahah
Marco

Ahah infatti grazie per l'interessamento! smile.gif
Federico
marco91D90
QUOTE(fede_v94 @ Dec 30 2010, 01:25 PM) *
Ahah infatti grazie per l'interessamento! smile.gif
Federico

Figurati smile.gif aspetto altri tuoi ritratti eh wink.gif
Marco
Angel987
QUOTE(marco91D90 @ Dec 30 2010, 01:00 PM) *
Mi sono permesso di migliorare in PP il tuo scatto (spero tu non ti offenda)...questo è il risultato (decisamente più leggibile di quella che hai postato)

Clicca per vedere gli allegati

Marco

Parlo da dilettante ma secondo me la versione originale è migliore...più misteriosa. Almeno per i miei gusti smile.gif
Alessandro Castagnini
Forse è meglio in ritratto e non in glamur... rolleyes.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.