Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
carmelo91
Ciao a tutti ragazzi vi volevo chiedere un informazione, come devo fotografare un soggetto in movimento con scarsa luminosita, esempio ieri mi trovavo in un bosco con mio fratello siccome pratichia mtb dovevo fare una foto a mio fratello mentre era in movimento , inazzitutto ho provato con il flash ma niente soddisfazione la foto mi veniva sempre mossa poi ho tentato senza flash ancora peggio ho una nikon d300s con 16-85.
Se mettevo una posa di tempo 1/250 con il flash il sogetto veniva a fuoco però il resto veniva scuro e poi sul sogetto c'era una luce troppo piatta , mentre se mettevo una posa di tempo piu lenta il sogetto mi veniva mosso
Mi date qualche consiglio come fare quale tecnica da utilizzare.

Grazie anticipatamente
Mauro Va
Non hai provato ad alzare gli iso, fino ad avere un tempo di posa di circa 1/1000?

Mauro
stexano70
Ciao a tutti ragazzi vi volevo chiedere un informazione, come devo fotografare un soggetto in movimento con scarsa luminosita, esempio ieri mi trovavo in un bosco con mio fratello siccome pratichia mtb dovevo fare una foto a mio fratello mentre era in movimento , inazzitutto ho provato con il flash ma niente soddisfazione la foto mi veniva sempre mossa poi ho tentato senza flash ancora peggio ho una nikon d300s con 16-85. Se mettevo una posa di tempo 1/250 con il flash il sogetto veniva a fuoco però il resto veniva scuro e poi sul sogetto c\'era una luce troppo piatta , mentre se mettevo una posa di tempo piu lenta il sogetto mi veniva mosso Mi date qualche consiglio come fare quale tecnica da utilizzare. Grazie anticipatamente
Prima di comprarti una d300s , forse avresti dovuto imparare le basi della fotografia ... Mi spiace soldi buttati .
aretul
Ci sono dei limiti oltre i quali la foto non può essere scattata. Se la luce non c'è puoi usare il flash, se il soggetto è in movimento hai bisogno di tempi brevi tutte cose che portano a scurire l'immagine.
Ha ragione Mauro quando scrive di aumentare gli ISO ma anche qui hai un limite (sia per i valori della tua camera che per il rumore che si produce) e i flashes non hanno portata infinita e quindi dopo che hai messo in atto tutto questo (alti ISO diaframma aperto Flash ecc.) se la foto non viene o non viene come vuoi penso che tu debba rinunciare.
Buone Feste.
Renato
carmelo91
grazie per la risposta a Renato e a Mauro
A questo punto non c'è un modo per poter fare una foto del genere.
itrichi
io quando proprio serve mi piego nell'estremo tentativo di fare dei panning

praticamente non scatto foto frontali ma laterali e seguo il soggetto al meglio che posso, così facendo posso accontentarmi di tempi di scatto da 1\125s e rimango entro gli iso 3200 (arrivavo anche a 6400 iso con la D90, al limite sovraesponevo un minimo per non avere troppo rumore)

le foto così vengono fuori, non saranno capolavori ma hai colori naturali e niente flash

questo perlomeno per me, poi non so cosa si faccia per davvero wink.gif
stefanos1
sono d'accordo ombra e carmelo91 se no devi fare foto per poster alza gli iso poi con la d300 non dovresti avere grossi problemi se pensi che per le olimpiadi di pechino non potevano usare il flash
va bene che sono professionisti ma i miracoli non si fanno comunque con obbiettivo adatto tipo 70/200 f.2.8 perquanto sia buono 16/85 e comunque poco luminoso
ciao a presto stefano
Ps. per risolvere i problemi di rumore ci sono molti programmi scaricabili gratis
carmelo91
grazie ragazzi dei consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.