Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fiskio
questo è il primo esperimento di bianco e nero vorrei sapere che ne pensate? a me sembra un pò troppo piatta come foto mi ho postato comunque anche l'originale a colori per un confronto forse la tonalità di grigio è troppo chiara. grazie dei consigli

Marco
Luca083
QUOTE(fiskio @ Dec 16 2010, 07:33 PM) *
questo è il primo esperimento di bianco e nero vorrei sapere che ne pensate? a me sembra un pò troppo piatta come foto mi ho postato comunque anche l'originale a colori per un confronto forse la tonalità di grigio è troppo chiara. grazie dei consigli

Marco

Non penso che lo scatti si presti molto al b/n, la luce è molto bella e mi piace molto a colori... tuttavia la conversione è piatta, troppo ricca di grigi.
Sicuramente si dovrebbe aumentare il contrasto e poi è importante fare in modo che il bianco "a colori" sia bianco anche in bn. Stesso vale per il nero. Gli strumenti di campionamento colore di photoshop ti aiutano in questo.
guarda:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 453.4 KB
fiskio
grazie Luca per il consiglio con il contrasto la foto rende molto di più. purtroppo non ho mai lavorato su Photoshop ma mi sto rendendo sempre più conto di quanto sia estremamente utile e necessario saperlo utilizzare.

Grazie ancora

Marco
Roberto_15
Allora Marco,quoto quanto detto da Luca sul bn,aggiungo anche che la compo nn mi piace per nulla,nn ha dettaglio,chiaramente capisco che è il colosseo,però avrei provato ad aprimre di più...

ciao.
supersonic
Ciao Marco, a me la foto in b/n come tu l' hai postata piace, anche se ci sono i grigi troppo carichi, ma Luca a mio parere ha esagerato troppo con il contrasto. La foto in origine con quella luce e con quel tono, mi trasmette proprio il colosseo dell' antica Roma, sensazione prettamente personale. Certo la compo poteva essere meglio eseguita ed il lampione magari tolto con una pp in photoshop.
Saluti.
Norfolk
Dico la mia in fretta e so che farò storcere il naso ai puristi...
E provare come esperimento a lasciare il cielo a colori, anche e SOPRATTUTTO nelle varie arcate?
Perchè passando rapidamente dalla foto a colori a quella in b/n che ha postato fiskio, quindi non troppo contrastata, mi sa che l'effetto potrebbe essere piuttosto gradevole.
Ok, potete respirare nuovamente XD
Comunque sia molti si riferiscono al b/n realmente b/n, ovvero non in pp ma scattato direttamente in monocromatico.
E forse ha del senso... =)
fiskio
QUOTE(Norfolk @ Dec 18 2010, 11:53 PM) *
Dico la mia in fretta e so che farò storcere il naso ai puristi...
E provare come esperimento a lasciare il cielo a colori, anche e SOPRATTUTTO nelle varie arcate?
Perchè passando rapidamente dalla foto a colori a quella in b/n che ha postato fiskio, quindi non troppo contrastata, mi sa che l'effetto potrebbe essere piuttosto gradevole.
Ok, potete respirare nuovamente XD
Comunque sia molti si riferiscono al b/n realmente b/n, ovvero non in pp ma scattato direttamente in monocromatico.
E forse ha del senso... =)

ciao Norfolk. la stessa idea era venuta anche a me solo al contrario ossia scurire il cielo in bianco e nero e lasciare a colori il colosseo. oggi pomeriggio vedi di metterle tutte e due e vediamo cosa ne esce fuori anche se secondo me la tua è migliore
eudigio
a me piace molto di più a colori!
fiskio
come promesso posto le immagini come in post produzione:

eccola la seconda come suggerito da Norfolk
Norfolk
Ciao fiskio.
Scusa se passo solo ora ma...bruttissima anzi pessima giornata quella di oggi per me =(
Cmq guarda, ti posso dire che mi aspettavo un risultato migliore e invece (non dipende da te, sia chiaro =D) direi che la foto è poco convincente nella variante da me proposta.
Per quanto riguarda la tua ahimè manca anch'essa di spessore, perché il cielo desaturato è praticamente "ininfluente".
Ovviamente sono considerazioni mie e dunque personali.
Però crescere insieme penso faccia bene a tutti, dunque un esperimento fallito non è un fallimento ma un po' di esperienza in più, a mio modo di vedere =)
Ciao e buoni scatti,
MaX
fiskio
QUOTE(Norfolk @ Dec 20 2010, 01:37 AM) *
Ciao fiskio.
Scusa se passo solo ora ma...bruttissima anzi pessima giornata quella di oggi per me =(
Cmq guarda, ti posso dire che mi aspettavo un risultato migliore e invece (non dipende da te, sia chiaro =D) direi che la foto è poco convincente nella variante da me proposta.
Per quanto riguarda la tua ahimè manca anch'essa di spessore, perché il cielo desaturato è praticamente "ininfluente".
Ovviamente sono considerazioni mie e dunque personali.
Però crescere insieme penso faccia bene a tutti, dunque un esperimento fallito non è un fallimento ma un po' di esperienza in più, a mio modo di vedere =)
Ciao e buoni scatti,
MaX

guarda direi che alla fine la migliore è l'originale a colori purtroppo per avere un risultato migliore almeno con il cielo a mio avviso ci sarebbero dovute essere delle numero un pò più spesso e no solo leggermente velate poichè in bianco e nero se si utilizza un grigio troppo chiaro tendono a mischiarsi troppo con il cielo. alla fine l'importante è come dici tu è crescere insieme e migliorarsi buona giornata a tutti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.