peppedam
Nov 17 2010, 01:01 PM
Voglio offrire a tutti voi amici uno scatto fuori dai canoni classici.
Si tratta di una chiesetta di Taormina, era il tramonto e mi ha colpito la sua silhouette in controluce, il rumore degli ISO mi è piaciuto rendendo evidente l'effetto grana delle vecchie pellicole.
saluti
Giuseppe
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
dnovanta
Nov 17 2010, 01:17 PM
se posso essere sincera...
la foto mi piace molto...ma non so perche'.
non riesco nemmeno a capire se hai fotografato un interno o un esterno..
...e quelle campane le hai riprese da dentro il campanile, o dall'esterno e da lontano...
credo che cio' che mi cilpisce in particolare sia quel senso di dinamismo
e forse anche un po' il mistero di questa immagine...
Bianca
peppedam
Nov 17 2010, 01:29 PM
ciao Bianca
la foto è all'esterno,
è il senso di dinamismo la particolarità della foto, che altrimenti sarebbe poco più che scontata.
Grazie dell'apprezzamento
Giuseppe
Mitia
Nov 17 2010, 01:53 PM
molto interessante questa lettura, da vedere anche in taglio quadro
mitia
peppedam
Nov 17 2010, 01:59 PM
grazie del consiglio Mitia..in effetti è un taglio a cui non avevo pensato, temendo di togliere "aria" al soggetto
Giuseppe
fabio camandona
Nov 17 2010, 04:15 PM
non si capisce una ceppa eppure colpisce...
clap clap clap
peppedam
Nov 17 2010, 08:59 PM
io la definirei concettuale..comunque è esattamente l'idea che volevo rendere!
ciao fabio
Giuseppe
peppedam
Nov 17 2010, 08:59 PM
io la definirei concettuale..comunque è esattamente l'idea che volevo rendere!
ciao fabio
Giuseppe
peppedam
Nov 17 2010, 09:00 PM
giod5000
Nov 18 2010, 01:23 PM
adesso ti dico quello che penso io, correggimi perchè probabilmente dirò tante fesserie...
dovresti averla eseguita ruoteando l'obiettivo in senso di allontanamento , cioè da una focale maggiore ad una minore, e non in pp
avrei preferito però l'avvicinamento, o meglio che mi desse un senso di avvicinamento così l'avrei interpretata come un richiamo della spiritualità, un bisogno, un'esigenza religiosa.... ed il concetto mi avrebbe devastato per la sua forza...
così non mi devasta perchè non riesco a leggerla in questa chiave....
ciao
GIOD
peppedam
Nov 18 2010, 03:30 PM
ciao giod..l
ettura esatta, niente pp solo zooming ma devo contraddirti perchè ho eseguito il movimento inverso a quello da te descritto, precisamente da una focale minore ad una maggiore (da 18 a 55mm)
ciao e grazie del commento
Giuseppe
fabio camandona
Nov 18 2010, 04:12 PM
cioè hai usato un "becero 18-55" da kit...
esempio che l'attrezzatura conta, certo, ovvio, ma la capacità e l'arte sono FONDAMENTALI e risolvono lo scatto
clap clap..
peppedam
Nov 18 2010, 04:35 PM
esatto...un modestissimo 18 - 55
sau fabio ho notato che spesso ci si perde dietro l'interesse esasperato per l'attrezzatura, perdendo di vista la "Foto".
Chiaramente per uno scatto molto strano come questo non occorreva un obiettivo da 2000 eur, ma solo un pò di creatività.
Se avessi dovuto fare un ritratto avrei usato altro.
un saluto
Giuseppe
mauriziomaestri
Nov 18 2010, 04:39 PM
Oh my godda!
Questo è il commento alla prima visualizzazione.
Oh my godda!
Il commento alla seconda. Dire che è "particolare" è fuori discussione ma per quanto possa piacere o non piacere ho l'impressione che la foto sia uscita per caso... ovvero questo risultato è dato da uno dei tanti che poteva venire e il caso ha scelto questo che in fin dei conti ti stava bene (poi magari mi sto sbagliando sulle tue intenzioni e, non volermene, è solo l'impressione che ho vedendo lo scatto). Per questi scatti solitamente, se ben eseguiti, qualcosa a fuoco (al centro) c'è e l'abilità è a mio avviso questa, dare all'occhio una indicazione sulla quale fermarsi mentre tutto scorre attorno per l'effetto zoom.
Non mi piace per l'impressione che mi viene data, ovvero: provo a zoommare per fare l'effetto, ottengo "grosso modo" l'effetto che voglio, ecco la foto. Non vorrei fosse stato "il caso" a darci questa immagine che sicuramente è meritevole di lode per l'intenzione!
Ti auguro tante altre buone foto!
peppedam
Nov 18 2010, 05:02 PM
ciao maurizio
Chiaramente ognuno di noi ha un gusto personale per la fotografia, questo scatto può piacere, non piacere, essere interessanter per alcuni e vuoto per altri.
La cosa che tengo a precisare, visto il tuo commento è la seguente:
Per quanto io non sia un professionista e non possegga una elevata esperienza MAI e POI MAI affiderei uno scatto al caso, e menchemeno lo condividerei con gli amici del forum.
Non che abbia qualcosa contro gli scatti "a caso" (poi c'è anche da definire il termine "caso"), tuttavia ho deciso di smettere di eseguirli quando ho abbandonato la compattina per passare ad una reflex.
Lo zooming non è una tecnica a caso, ha dei criteri per essere eseguita, comunque ti invito a provarla perchè è molto piacevole in diverse situazioni.
Ho eseguito soltanto uno scatto e non diversi come pensi, l'utilizzo dello scatto sequenziale lo uso solo nelle riprese sportive, che ti invito a valutare e, se lo vorrai, a criticare nel mio album "sport".
Spero che il tuo timore frutto dell'imponderabile senso di "casualità" che il mio scatto ti ha suscitato sia fugato.
Fermo restando il tuo apprezzamento stilistico sulla foto in sè, che accetto e rispetto, poichè sono qui per imparare e condividere fotografie ed esperienze.
grazie
saluti
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.