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NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Aleseli
Spero di aver individuato il forum giusto e che il mio topic sia di conseguenza pertinente.
Spero inoltre di non trasgredire le regole del forum.
Ecco la mia richiesta IN SINTESI! Eventualmente L'ANALISI la posterò in seguito a dei riscontri.

Ho intenzione di aprire una sala posa. Non sono milionario (o tradotto in vecchie lire miliardario), ma con qualche sforzo potrei forse realizzare qualcosa.
Perdonate l'apparente ingenuità della domanda, ma dove posso trovare informazioni utili per poter capire come fare?
Mi spiego.
Sto girando per associazioni di categoria, per negozianti e via dicendo, ma nessuno sembra sappia qualcosa! Ho l'impressione che sia un segreto che non vada in nessun modo divulgato.

Vengo al dunque....

- Il locale a quale categoria deve appartenere (C1, C2, C3, Z99...scherzo... o cosa)? E' artigianato, commercio?
- E per la metratura? 50,60, 100 mq? E' ovvio che più grande è e meglio è! Ma qual'è secondo voi un giusto compromesso tra i soldi in tasca e lo spazio?
- L'altezza... grande incognita! Ho visto sale posa alte 7 metri ed altre alte meno di 3. Altezza giusta?
- Tipo di luci... calde o fredde o entrambe?
- Utenza a cui rivolgermi: professionisti, fotoamatori...
- E via dicendo... tutti dubbi che sto cercando di risolvere per non prendere una cantonata, andando di conseguenza in bancarotta.

Per il momento è tutto, sperando di non aver in alcun modo violato qualsivoglia regola della community.
Attendo speranzoso riscontri... anche in privato se preferite.

Alex
Aleseli
Caspita che partecipazione. Proprio non me l'aspettavo.
andreotto
Il problema nella mancanza di risposte credo risieda nel fatto che il 99% dei partecipanti al forum sono "semplici" fotoamatori e quindi penso siano nell' impossibilità d'esserti d'aiuto.
Buone foto a tutti andreotto
praticus
Andrea ha ragione, ti può rispondere solo qualcuno che già è nell'ambiente........
Tieni conto che un professionista magari ha già la sua sala di posa e non gradisce concorrenza......per questo potrebbe essere reticente.
Ti consiglierei di visitarne qualcuna.....
ludofox
QUOTE(Aleseli @ Jul 26 2005, 06:25 PM)
- Il locale a quale categoria deve appartenere (C1, C2, C3, Z99...scherzo... o cosa)? E' artigianato, commercio?
- E per la metratura? 50,60, 100 mq? E' ovvio che più grande è e meglio è! Ma qual'è secondo voi un giusto compromesso tra i soldi in tasca e lo spazio?
- L'altezza... grande incognita! Ho visto sale posa alte 7 metri ed altre alte meno di 3. Altezza giusta?
- Tipo di luci... calde o fredde o entrambe?
- Utenza a cui rivolgermi: professionisti, fotoamatori...
- E via dicendo... tutti dubbi che sto cercando di risolvere per non prendere una cantonata, andando di conseguenza in bancarotta.
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Ciao Alex.

Chiedi delle risposte a domande da un milione di $ ohmy.gif

Però vediamo un po' se posso aiutarti.
Sulla categoria del locale non so dirti assolutamente nulla. (Bhè ...Iniziamo bene!)
La metratura è di rilevanza minore rispetto alla struttura del locale.
Ovviamente 80Mq di un locale di 8mt X 10mt sono preferibili a 100Mq di un locale dove,ad esempio ci siano colonne portanti in mezzo.
Credo che la minima dimensione della sala posa sia 8mt X 6mt.
Altezza: 3mt minimo. (Meglio 4).
Luci: Se il fine è il noleggio, devi dotarlo di entrambe i modi di illuminazione, sia flash che continua.
Almeno tre generatori flash (meglio almeno da 3000Ws) con almeno 4/5 torce attrezzate con i vari tipi di paragole e bank. Le luci continue non le conosco molto ma tieni conto che devono essere in grado di illuminare il soggetto potendo impostare tempi di esposizione non critici (per gli animati) quindi devi avere parecchie migliaia di Watt a disposizione e relativo impianto elettrico adeguato e a norma ovviamente.
Accessori: almeno una stativo a colonna, vari stativi per le torce e per altri accessori, pinze varie, pannelli riflettenti di varie dimensioni, rotoli di filtri in gelatina tra cui l'immancabile Heavy Frost, fondali, portafondali, etc...etc...
Una postazione per la postproduzione con i software necessari e aggiornati e con hardware almeno di prestazioni accettabili.
Utenza: Fotoamatori (costo di noleggio piuttosto basso) puoi rinunciare a qualche attrezzo elencato sopra. Professionisti (costo di noleggio - forse - un po' più alto) ma l'elenco che ho fatto prima è del tutto insufficente!

Senza voler essere particolarmente distruttivo, credo che sia un'impresa di non facile realizzazione, a meno di non avere un capitale veramente cospicuo da poter ammortizzare (forse) in molti anni!
bird74
anche io credo che dal popolo dei fotoamatori possano arrivare non tantissime info... io per esempio nemmeno sono mai entrato in una sala posa...
forse contattando direttamente i rappresentanti di materiale per l'arredamento della sala posa loro possono consigliarti e darti qualche dritta, sempre da prendere con cautela e incrociando le informazioni... sai com'è tutti vogliono vendere...
ludofox
QUOTE(gemisto @ Jul 27 2005, 11:20 AM)
Tieni conto che un professionista magari ha già la sua sala di posa e non gradisce concorrenza......per questo potrebbe essere reticente.
Ti consiglierei di visitarne qualcuna.....
*



Non credo che sia una questione di reticenza.
E' vero che molti hanno il proprio studio, ma molti non l'hanno e quindi la possibilità di noleggiare spazi adeguati è sempre benaccetta.

Il punto sta appunto nel progettare e realizzare uno spazio che sia adeguato all'utilizzo.
Un professionista pretende (direi giustamente) che se si offre un servizio, questo sia adeguato.
Se invece ci si rivolge a fotoamatori, il probelma è che difficilmente si potrà sperare di ammortizzare l'investimento iniziale che potrebbe essere facilmente di qualche decina abbondante di migliaia di euro.
Aleseli
Vi ringrazio per le risposte. Sinceramente non ci speravo... senza offesa!
In effetti quello che scrivete è sacrosanto e mi riferisco al costo di ammortamento, all'investimento iniziale e via dicendo.
Costi a parte e utenza a cui rivolgermi, le mie perplessità divengono ancor maggiori se penso alla pubblicizzazione del locale.
Ovviamente, dovrei aprirlo in un luogo isolato per non dover pagare un affitto abnorme.
Le sale posa che ho visitato sono tutte collegate ad un negozio di fotografia, che fa da tramite. Diciamo che è uno scambio alla pari di clienti.
Ciò che avevo in mente era rivolto certamente al guadagno, ma anche ad una passione fotografica, che in questo caso si rivolge prevalentemente alla ritrattistica studiata a 'tavolino'. E' un aspetto che mi ha sempre attratto.
Quindi condividere questa passione con altri professionisti, pur ricavando dei guadagni, rientrava nei miei sogni nel cassetto.
Non utilizzo il tempo passato perché ho abbandonato l'idea, ma ora come prima mi rendo conto che servono parecchi soldi, a parte la difficoltà oggettiva di reperire informazioni dettagliate.
Ho seguito corsi di ritrattistica e workshop in studio, ma mi sono sempre imbattuto in un muro di gomma laddove cercavo di 'rubare' informazioni di carattere commerciale.
Dopotutto non sono un commerciante e probabilmente neanche ci si improvvisa tale. A questo punto, mi prenderò un pò di tempo per riflettere e poi forse vi romperò ancora un pò le scatole su questo forum... unica fonte di informazione a me giunta fino ad oggi!
Comunque sia, grazie ancora per le risposte.
Vi saluto!

Alex
barluk
Ti consiglio di dare una sguardo qui
Ci sono molte informazioni utili.
sergiobutta
Credo che se ti mettessi in contatto con Manfrotto o Bogen, i loro specialisti di prodotto qualche idea potrebbero darla. Oppure scrivi o telefona a John Kaverdash school -02-89123699 www.johnkaverdash.it . Forse qualche idea te la danno. Vado anche io a tentoni, sono dilettante.
Aleseli
OK, grazie!

Alex
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