Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
federollo
ciao a tutti!
prendendo spunto dal 3d di valerio (pas) della settimana scorsa volevo proporvi questo scatto..e sapere che cosa ne pensate...
...nello scatto c'è pochissima pp, solo selettiva (cosa che di solito non faccio mai) all'interno del vaso per quanto riguarda nitidezza e contrasto...il nero è dato dalle condizioni di luce: la stanza era buia (eccetto i 2 lumini che illuminavano le mani), e mia sorella (le mani sono le sue), aveva un maglione nero...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.3 KB

commenti e critiche graditissimi!!
un saluto a tutti e buona luce
fede
andcampo
Ciao Fede, questo scatto mi piace molto come colori (anche se non mi comunica molto), però avrei o fatto un taglio verticale dove riprendevo il riflesso sul tavolo o lo avrei eliminato proprio in pp.
Un saluto
Andrea
EadWard
piace anche a me l'idea e i colori wink.gif anche secondo me questo non è taglio che valorizza il soggetto.
federollo
grazie del passaggio a entrambi!

@ andrea: un taglio verticale non l'ho provato avevo provato a fare un taglio quadro, ma il soggetto dopo risultava troppo soffocato...fra i numerosi scatti effettuati ne avevo uno dopo che prevedeva il soggetto in uno dei terzi, e si vedeva la luce che usciva dal barattolo...ma non aveva la stessa identica forza di questo...
per quanto riguarda il riflesso, hai ragione dovevo prestare più attenzione cercando di eliminarlo, oppure, includerlo totalmente con un taglio verticale. il taglio orizzontale è voluto dalla mia idea sviluppata nel tema "rinchiudere"...le "tenebre" ai lati mi suggerivano di abbracciare il soggetto...dando più respiro alla foto...ed era questa versione dell'abbraccio che mi ha indotto un taglio orizzontale!
hmmm.gif
alcune considerazioni le faccio prima di scattare...altre purtroppo non mi vengono in mente! cerotto.gif
scusa se mi sono dilungata!!...sono sempre la solita! laugh.gif
un saluto e grazie ancora del passaggio!
fede

mirko_nk
QUOTE(andcampo @ Nov 13 2010, 09:46 AM) *
Ciao Fede, questo scatto mi piace molto come colori (anche se non mi comunica molto), però avrei o fatto un taglio verticale dove riprendevo il riflesso sul tavolo o lo avrei eliminato proprio in pp.

Stessa impressione... Secondo me in verticale avrebbe avuto più equilibrio. Magari se si fosse visto anche un pezzo di braccia...

Comunque un buon esperimento....
Complimenti!!
dnovanta
io vado controcorrente...

a me sarebbe piaciuto vedere il riflesso bello pieno sul tavolo....
una simmetria di colori e luci..con il buio intorno.

bellissimo qusto esperimento..
brava Fede!!!

Bianca
Fr3ddie87
non male la realizzazione e i colori anche se il soggetto non mi entusiasma molto..
alla prossima
Francesco
neufekar
Ciao, a me piace molto il riflesso sul tavolo pensa che ingenuamente pensavo lo avessi aggiuto in pp! L'idea è proprio bella e anche la resa, nitido e vivido, complimenti. guru.gif Per me la composizione così è azzeccata per il soggetto...ti dirò, se proprio è da cambiare non la farei in verticale, forse avrei fatto un rettangolo 16:9 e spostato a destra in basso il soggetto e aggiunto un riflesso in alto a sinistra...ma in realtà a me piace così Pollice.gif
federollo
grazie.gif a tutti dei commenti, dei passaggi e dei consigli!
sono sempre utilissimi per poter osservare i propri scatti in modo critico!
grazie ancora!
un saluto a tutti e buona luce!!!
biggrin.gif
banzai85
Ciao...un buon esercizio...concordo con chi mi ha preceduto sulla composizione, che in verticale sarebbe stata più azzeccata ed avrebbe avuto più respiro (così i taglio del riflesso fa percepire l'inquadratura come troppo stretta)...
federollo
sì...dovrei abituarmi a fare sempre "una in orizzontale e una in verticale"...molte volte sono troppo "fissata" sulle mie scelte compositive che mi dimentico un po' il discorso "provare a cambiare focali, inquadratura...ecc.... cerotto.gif
grazie mille del passaggio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.