Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mcappa
Ciao a tutti,

vi sottopongo la foto seguente, non ho fatto altro che aumentare la nitidezza e leggermente il contrasto per chiedervi come raggiungere il seguente obiettivo:

Quello che mi ha colpito è stata l'ombra dell'obelisco che oltre che essere quasi allineata al campanile destro della chiesa di Trinità dei Monti si sovrapponeva alla meridiana; vi giuro nella realtà quell'ombra era molto ma molto più evidente di come è nello scatto.

Come posso, se possibile, ottenere questo risultato?

Ovviamente sono graditissimi consigli, pareri e opinoni anche di altra natura

grazie.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 231.9 KB

Giovanni Cecere
é una bella foto anche così come l'hai ritoccata, comunque se hai pazienza amici del forum competenti ti aiuteranno nel risolvere il tuo problema.
ciao
easycon69
Intanto direi che compositivamente dovresti cercare di inquadrare in modo rigoroso, come richiede la foto di architettura, senza includere teste mozzate..
Per quanto riguarda l'accentuazione dell'ombra, potresti in ripresa cambiare il modo di esposizione (il Matrix tende a schiarire le parti scure), in post dovresti agire selettivamente sul contrasto, cercando di scurire maggiormente le aree scure.

Luca
retniv
..mi viene da pensare di utilizzare lo strumento brucia da utilizzare sulle ombre oppure effettuare una selezione con strumento selezione rapida o lazo e regolare i livelli
ma forse qualcuno più esperto nella pp può darti dei suggerimenti migliori.
mcappa
QUOTE(easycon69 @ Sep 22 2010, 09:35 AM) *
Intanto direi che compositivamente dovresti cercare di inquadrare in modo rigoroso, come richiede la foto di architettura, senza includere teste mozzate..
Per quanto riguarda l'accentuazione dell'ombra, potresti in ripresa cambiare il modo di esposizione (il Matrix tende a schiarire le parti scure), in post dovresti agire selettivamente sul contrasto, cercando di scurire maggiormente le aree scure.
Luca

Grazie per i consigli dei quali farò tesoro; Assolutamente consapevole della compo che non ho migliorato con un crop per lasciare lo scatto così com'era.

Grazie grazie.gif ancora
j.j.441
QUOTE(mcappa @ Sep 21 2010, 11:04 PM) *
Ciao a tutti,

vi sottopongo la foto seguente, non ho fatto altro che aumentare la nitidezza e leggermente il contrasto per chiedervi come raggiungere il seguente obiettivo:

Quello che mi ha colpito è stata l'ombra dell'obelisco che oltre che essere quasi allineata al campanile destro della chiesa di Trinità dei Monti si sovrapponeva alla meridiana; vi giuro nella realtà quell'ombra era molto ma molto più evidente di come è nello scatto.

Come posso, se possibile, ottenere questo risultato?

Ovviamente sono graditissimi consigli, pareri e opinoni anche di altra natura

grazie.gif

E' forse questo l'effetto che cercavi? Ho semplicemente scurito l'obra con lo strtumento pennello scurisci di Corel paintshop.
Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 197.7 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.